Volendo riportare le parole del mister "Oronzo Canà" nel celebre film "L'allenatore nel pallone" potremmo dire che l'argentina ha optato per il modulo a farfalla, da non intendersi come la mossa maggiormente apprezzata dal suo portiere Caballero che di uscite a farfalle ne ha fatte parecchie, bensì con le scelte scellerate del suo allenatore che a fine maggio aveva annuciato: "Giocheremo con il 2-3-3-2".

L'argentina rimane al giorno d'oggi il capolavoro rimasto incompiuto, perché è innegabile che con i talenti e i giocatori che stanno vestendo la maglia albiceleste, raggiungere risultati così deludenti (eccezion fatta per la finale degli ultimi mondiali) lascia molto perplessi.

Una nazionale che si presenta con giocatori come: Higuain, Dybala, Messi, Di Maria, Aguero etc. non riesce ad avere un gioco all'altezza di un campionato mondiale, anzi si presenta in campo molto peggio di altre compagini.

Non si è vista in queste due partite un po' di grinta o di voglia di rivalsa, cosa che invece abbiamo apprezzato nella determinazione delle sue avversarie ovvero Islanda e Croazia, e allora caro Sampaoli che ritengo l'artefice di questo disastro, valeva la pena fare tanti proclami pre-mondiale e cercare di dimostrare la tua grinta togliendoti la giacca a bordo campo?

La squadra è messa male in campo sotto tutti i punti di vista, vengono lasciati in panchina giocatori come Higuain e Dybala e addirittura a casa goleador come Icardi, per schierare una squadra senza filtro a centrocampo, due blocchi separati tra difesa e attacco che fanno fatica a comunicare tra di loro. Generalmente il capro espiatorio è sempre facile identificarlo nell'allenatore anche per comodità, ma qua non riusciamo veramente a trovarne uno al suo posto. Ed è inutile scagliarsi contro Messi, che sicuramente è stato in difficoltà, ma chi ha visto le partite avrà notato che spesso tornava lui a centrocampo a recuperarsi la palla, proprio perché sulla mediana c'era un'assenza totale di giocatori, e anche il giocatore più forte ha difficoltà quando tutti gli schemi saltano, sempre se ce ne sia stato mai uno.  

Il campo e l'ultima giornata ci diranno cosa accadrà, ma qualora l'Argentina non passi il turno penso che un'ammissione di colpa e le immediate dimissioni dell'allenatore siano la scelta più corretta.