La suggestione di mercato di inizio agosto ha oramai preso forma, l'Inter da diverso tempo sta tenendo sotto traccia Modric e vorrebbe assicurarsi il talento croato per creare quella rosa che possa affrontare le tre competizioni della prossima stagione senza aver timore di nessuna squadra.
Il colpo è di quelli che fanno sognare il popolo nerazzurro, soprattutto perché vedrebbero arrivare a Milano il miglior giocatore del Mondiale 2018 che seppure a breve spegnerà 34 candeline, rimane uno dei più forti mediani attualmente in circolazione. La sua classe e il suo estro equiparabili a giocatori come Pirlo, Xavi e Iniesta potrebbe dare quel valore in più ad una rosa che si è già rinforzata parecchio con l'acquisto di diversi giocatori che saranno da attenzionare durante la prossima stagione che sta per cominciare. Eppure cosa rende possibile il colpo Modric?
Appare inevitabile pensare che l'operazione non sia fattibile in virtù del costo dell'operazione e della volontà di Florentino Perez di non dare un ulteriore colpo al mercato e alla tifoseria, che vedrebbero due dei suoi principali talenti andar via nel giro di un mese. La clausola rescissoria di 500 milioni non verrà applicata così come fatto per Ronaldo, in virtù anche di accordi tra calciatori e presidente. La motivazione principale che rende tutto meno utopistico è un'esplicita richiesta del presidente madridista: MODRIC si potrà trasferire all'Inter solo se l'anno prossimo l'inter lascerà partire ICARDI ed accasarsi proprio al Real. 
L'accordo che vorrebbe raggiungere F.Perez, considerata anche la volontà del giocatore croato di cambiare aria e vivere nuove avventure, e considerata anche la linea di svecchiamento che ha iniziato la società blanca, è proprio questo. Il Real sa di aver chiuso un ciclo e pertanto è giunto il momento di ricreare un gruppo di giocatori giovani che possano garantire nuove vittorie e nuove stagioni sul tetto dell'Europa. La volontà è quella di valorizzare i vari Asensio, Isco, Varane, Kovacic giocatori tutti sotto i 25 anni a cui si aggiungerebbe il centravanti interista, che potrebbe garantire tanti gol e tante soddisfazioni ai tifosi del Real. Ausilio sta valutando e sa che deve farlo in fretta anche perchè dall'altro lato c'è il giocatore cileno Vidal rimasto in standby, dopo aver accettato la proposta di contratto e dopo che la società interista e quella bavarese hanno trovato un accordo intorno ai 22 milioni di euro.
I calciatori non amano fare la seconda scelta, e pertanto non si potrà abusare della pazienza di Vidal, ma forse per valutare un colpo cosi incredibile qualche giorno di attesa è concesso.