In queste settimane molti avvenimenti hanno scosso il quieto vivere del nostro amato club.
Primo su tutti le dimissioni di Sabatini, coordinatore tecnico dell’intera Suning Sports e quindi collaboratore del nostro ds Ausilio per quanto riguarda la gestione del mercato dell’Inter.
Molte sono le voci che sono girate in questi giorni: dalle dimissioni forzate da Zhang, al fallimento morale dal suo punto di vista, dalla ribellione contro la poca liquidità del patron Zhang all’esonero di Capello; non gradito a Sabatini.

Dico la mia.
Sabatini ha dichiarato ai giornalisti che alla base delle sue dimissioni ci sono motivi personali; quindi la mia ipotesi è questa: come avrete sicuramente notato il Jiangsu Suning, ossia la squadra cinese di Suning, non naviga in acque sicure essendo nei bassifondi della classifica; e per una squadra che punta alla qualificazione alla Champions asiatica non è certo un buon risultato. Neanche la campagna acquisti del Jiangsu è stata spettacolare, tant’è che non è arrivato quasi nessun giocatore e questo ha un po' indispettito Capello. Sabatini infatti (secondo la mia opinione) si sarebbe concentrato molto di più sulla programmazione del prossimo mercato estivo con l’Inter al fianco di Spalletti e Ausilio.
Questo secondo la mia ipotesi potrebbe aver indispettito Zhang che forse pretendeva una certa serietà e imparzialità da Sabatini. Allora dato che la squadra non navigava in acque sicure, Zhang avrebbe deciso di cacciare Capello (un uomo di Sabatini), ma non avrebbe invece voluto le dimissioni di Sabatini che anzi considerava un ottimo componente per la squadra.
Avrebbe allora preteso da Sabatini un maggiore aiuto al Jiangsu estromettendolo dal mercato interista. Questo non avrebbe fatto piacere a Sabatini che oltre ad essersi indispettito per l’esonero di Capello, aveva in Spalletti e Ausilio i suoi compagni di viaggio preferiti. Questo “prendere o lasciare” avrebbe indispettito Sabatini che a quel punto avrebbe rassegnato le dimissioni.
Questa è la mia teoria, secondo voi c’è un fondo di verità o sono solo ipotesi fittizie?

Passiamo adesso alla questione Inter.
Luciano è riuscito a trovare finalmente un ruolo adatto a Brozo (ho sempre creduto in lui) e sta pian piano, con i suoi allenamenti, facendo recuperare la condizione a Rafinha. Nel mentre anche Gagliardini e Perisic si stanno ritrovando partita dopo partita e quindi di conseguenza la nostra squadra sta maturando in tempo per il rush finale. Per ora siamo quarti a +1 sulla Lazio, -2 dalla Roma e +8 sul Milan. Proprio con i cugini sarà la prossima partita e le indiscrezioni ci dicono che Spalletti è intenzionato a confermare l’undici delle ultime tre partite. Ecco secondo alcuni alla luce dei risultati recenti delle due squadre; la nostra Inter è favorita. Io non sono d’accordo per due motivi: uno per scaramanzia ;), due perché il Milan nonostante abbia perso con la Juve e vinto a fatica le partite precedenti; sta comunque dimostrando ottime prestazioni grazie alla cura Gattuso. In più c’è da dire che il derby come tutti voi sapete è una partita a sé e può portarti sulle stelle, come può affossarti del tutto, ed è ciò che è successo all’andata: portando noi sulla cresta dell’onda, affossando ancora di più l’allora bistrattato Milan di Montella. Quindi possiamo affermare con sicurezza che questo derby è un po' uno spartiacque della stagione per entrambe le milanesi: se l’Inter dovesse vincere, scavalcherebbe la Roma e sarebbe ancora più lanciata verso la Champions, di conseguenza il Milan vedrebbe allontanarsi sempre di più le chance per rientrare nella corsa Champions e cadrebbe ancora di più dal punto di vista morale ripiombando negli errori del girone d’andata.
Viceversa se vincesse il Milan, farebbe un bel balzo avanti verso il quarto posto scavalcando la Lazio e avvicinandosi sempre più a un Inter che con una batosta morale come questa potrebbe veder minate le sicurezze costruite in queste ultime partite e rallentare il ritmo. Che dire quindi, ovviamente essendo interista non posso che tifare per noi, ma auguro comunque un in bocca al lupo a voi cari cugini. Ciao e buon derby ;)

PS: vi ricordo che se vi va potete scrivere nei commenti qui sotto le vostre opinioni in merito agli argomenti trattati da me nell'articolo.