PREMESSA: so che alcuni dei giocatori nominati nell’articolo si sono già accasati in altre squadre; infatti questa rubrica la porto avanti sulla base di ciò che avrei fatto se fossi stato nei direttori, ovviamente la realtà è una cosa diversa, ma mi diverto a ipotizzare trasferimenti al fine di migliorare le rose delle squadre, buon proseguimento!

Eccoci qui con un altro appuntamento di questa rubrica dedicata al come mi muoverei io se fossi nei direttori delle varie squadre che di volta in volta andrò ad analizzare. Ovviamente tutto ciò che è scritto in questo articolo può essere discusso senza problemi e anzi vi invito a farlo casomai trovaste inesattezze o errori dal punto di vista economico.
Detto questo cominciato; oggi analizzeremo il Cagliari.

Il Cagliari quest’anno non ha fatto un’annata ottima, la sua posizione finale recita un sedicesimo posto con 39 punti conquistati (+4 sulla zona retrocessione) a pari punti con il Bologna.
Nel mio pagellone finale di qualche settimana fa gli ho dato un 6+ poiché ha comunque battuto diverse squadre importanti come Atalanta e Fiorentina, fermato la Lazio sul 2-2 e ha vinto gli scontri diretti con le altre compagini coinvolte nella lotta salvezza. La stagione del Cagliari però è stata al di sotto delle aspettative se si considera che nella stagione precedente aveva chiuso all’undicesimo posto con 47 punti (+8 rispetto alla scorsa stagione); il Cagliari è sempre stata una squadra nel limbo, una squadra che nonostante abbia molte possibilità e che ogni anno potrebbe provare a lottare per arrivare nella parte destra del tabellone; si ritrova puntualmente a lottare per non retrocedere. Quindi vediamo di provare a rendere questo Cagliari una squadra che finalmente possa compiere il passo decisivo da gregaria a una realtà del nostro calcio. Parto con il considerare il bilancio in attivo di circa 10 milioni che rappresenta quanto la proprietà vorrà investire di tasca propria.
Andiamo ad analizzare quindi i movimenti da fare reparto per reparto.

PORTIERI
Il Cagliari in questo ruolo vanta ben cinque interpreti:
Cragno-Aresti-Rafael-Crosta-Daga
Di questi cinque l’ultimo arrivato Aresti è appena stato acquistato dall’Olbia a titolo definitivo a riscatto sconosciuto. Io credo che ovviamente cinque portieri siano un po' tantini, vediamo di sfoltire il reparto. Cragno come titolare mi sta bene e Rafael come secondo mi sembra ottimo. Aresti per il momento lo terrei come terzo; andrei a cedere Crosta e Daga guadagnandoci in totale circa 0,5 milioni di euro. Alla fine quindi avremo:
Cragno- Rafael-Aresti
E un bilancio in attivo di 10,5 milioni di euro, andiamo ai difensori centrali.

CENTRALI DI DIFESA
In questo reparto si annoverano:
Capuano (ritorno da un prestito) - Andreolli- Ceppitelli- Romagna- Pisacane
Io penso che questo in reparto il Cagliari sia messo abbastanza bene poiché vanta giovani interessanti come Romagna e Capuano e elementi di una certa esperienza come Andreolli e Pisacane; io avrei provato ad apportare qualche piccola modifica (oltre al non acquistare Klavan risparmiando 1,3 milioni). Sarei andato a cedere Capuano che io valuto intorno ai 3 milioni ma essendo il giocatore in scadenza di contratto programmo di venderlo per 2 milioni di euro; vado poi a cedere Ceppitelli per 3 milioni di euro e Pisacane per 1,5 milioni di euro. Va considerato però che al momento il Cagliari ha già ceduto Salomon alla SPAL per 2 milioni di euro e ha perso Castan che è ritornato a Roma causa fine prestito e che ha incassato 1 milione di euro dall’acquisto di Krajnc da parte del Frosinone; quindi questi soldi andranno aggiunti al bilancio. Con un +20 milioni di euro in cassa vado a prendermi un bel centrale di livello. Decido di acquistare Ranocchia dall’Inter per circa 7 milioni di euro.
In seguito vado a tesserare il trentasettenne Burdisso che si è svincolato dal Torino, alla fine avremmo:
Andreolli-Ranocchia-Burdisso-Romagna
Con il bilancio in positivo per +13 milioni di euro, passiamo ai terzini sinistri.

TERZINI SINISTRI
In questo reparto il Cagliari aveva solo Lykogiannis dato che ha da poco ceduto l’ex interista Senna Miangue in prestito biennale. Ovviamente mi sarei tenuto il sopra citato Lykogiannis e sarei andato a comprare Barreca dal Torino pagandolo 3 milioni di prestito oneroso con diritto di riscatto a 5 milioni. Alla fine avremmo
Barreca-Likogiannis e un +10 milioni di euro in cassa, andiamo a destra.

TERZINI DESTRI
A destra il Cagliari ha tesserato il trentaseienne Srna che si era svincolato dallo Shakhtar Donetsk, ma non ha nessun’altro che può giocare lì se non Faragò adattato. Io andrei a comprare Zabaleta dal West Ham e dato che è in scadenza di contratto vado a trattare il suo prezzo al ribasso e conto di assicurarmelo per circa 4 milioni di euro. Alla fine avremmo avuto Zabaleta- Srna e un bilancio in attivo di +6 milioni di euro.

CENTROCAMPISTI
Questo è un reparto in cui non si devono sbagliare mosse di mercato poiché è un reparto piuttosto delicato e i suoi rappresentati devono essere quelli giusti e ben inseriti nel complesso. In questo reparto il Cagliari ha:
Faragò- Barella- Cigarini- Colombatto- Castro- Ionita- Deiola- Caligara- Dessena- Padoin- Joao Pedro- Pajac-Pennigton- Cossù
Di questi giocatori ben tre sono rientrati da dei prestiti: Pennington (rientrato dall’Olbia), Pajac (rientrato dal prestito al Perugia) e Colombatto (rientrato dal Perugia). Inoltre dobbiamo considerare l’acquisto di Castro che incide sul bilancio per 6,5 milioni di euro facendo andare in passivo il bilancio per -0,5 milioni di euro. Iniziamo a sfoltire questo centrocampo pieno zeppo di giocatori(ovviamente non andrei a comprare bradaric risparmiando 6 milioni); vado a vedere Colombatto per circa 1,5 milioni di euro, Pajac e Pennigton guadagnandoci in totale circa 1 milioni di euro, Caligara per circa 1 milione di euro, Padoin per 1 milione di euro, Deiola per 2,5 milioni di euro e Ionita per 5,5 milioni di euro.

Alla fine delle cessioni avremmo avuto il bilancio in attivo di +12 milioni di euro e un parco giocatori così organizzato:
Faragò-Barella-Cigarini-Castro-Joao Pedro- Cossù- Dessena
Sarei andato a tesserare Badelj che si era svincolato dalla Fiorentina(oggi alla Lazio), mi sarei fatto dare in prestito secco Mandragora da parte della Juventus(oggi all’Udinese), alla fine avremmo avuto:
Barella-Mandragora-Badelj-Faragò-Cigarini-Castro-Joao Pedro- Cossù- Dessena
E il bilancio in attivo di +12 milioni di euro, passiamo all’attacco

ATTACCANTI
In questo reparto si annoverano:
Pavoletti- Giannetti- Farias-Han- Sau- Melchiorri(di ritorno dallo carpi)- Capello (di ritorno dal Padova).
Partiamo con il detrarre dal bilancio i 10 milioni dell’obbligo di riscatto di Pavoletti rimanendo con due milioni in cassa. Io per questo reparto avrei voluto comprare un giocatore importante da affiancare a Pavoletti e un’ottima riserva. Per finanziare queste operazioni sarei andato a cedere Han per circa 6 milioni di euro, Capello per 400 mila euro, Melchiorri per circa 1 milioni di euro, Sau per 2 milioni di euro e Giannetti per un milione. Alla fine di queste operazioni il bilancio sarebbe in attivo di + 12,4 milioni di euro e in rosa avremmo solo Pavoletti-Farias.

Io sarei andato a comprare Eder (oggi al Jiangsu Suning) per 7 milioni come titolare da affiancare a Pavoletti, e Petagna (oggi alla SPAL) per 3 milioni di prestito oneroso con 7 di diritto di riscatto per far rifiatare Pavoletti.
Alla fine di questo ipotetico mercato il bilancio sarebbe stato in attivo di + 2,4 milioni di euro e una la formazione tipo sarebbe stata la seguente:
4-3-1-2
Cragno-Barreca-Ranocchia-Romagna-Zabaleta- Badelj- Barella- Castro- Joao Pedro- Pavoletti-Eder

Con questa ipotetica rosa a mio parere il Cagliari sarebbe potuto arrivare lontano rispetto alla scorsa stagione anche perché ci sarebbe stato il giusto mix di uomini di esperienza anche in campo internazionale come Eder, Badelj, Ranocchia, Burdisso e Zabaleta e di giovani pronti per la conferma definitiva come Barreca, Mandragora, Barella, Romagna ecc.

Non posso far altro che dire buona fortuna al Cagliari in modo che riesca a disputare un buon campionato, sperando che questa volta gli giri bene.

Io vi saluto e vi aspetto alla prossima analisi che probabilmente dovrebbe riguardare il Chievo, Ciao!