Eccoci qui con l’atto secondo del mercato nerazzurro in cui vi parlo di ciò che farei al posto dell’Inter.
È passato tanto dal primo capitolo che riguardava la difesa; oggi parleremo del centrocampo, altro reparto focale di una squadra.

Premessa: non includo in questo articolo i vari Candreva-Perisic perché li voglio includere nel capitolo che riguarda il reparto offensivo.

Il centrocampo: forse il reparto più importante di una squadra; perché se è vero che le partite si vincono segnando, le azioni vengono costruite dal centrocampo che, funge anche da primi difensori quando il pallino del gioco è in mano agli avversari. Ultimamente abbiamo una buona tradizione in questo reparto dove non abbiamo quasi mai avuto difficoltà in questi ultimi anni. Basti pensare ai vari Guarin, Kovacic, Coutinho, Hernanes, Medel, giocatori di certo non eccelsi ma che hanno sempre dato il proprio contributo anche in fase realizzativa (guarin:15 reti, kovacic:5 reti, hernanes: 7 reti ecc). Recentemente abbiamo avuto più fortuna con gli acquisti di Banega, Brozovic, Vecino e Rafinha, ma veniamo al punto, ecco cosa farei:

-Terrei assolutamente Brozovic. Un giocatore che nella sua carriera nerazzurra è sempre stato un po' discontinuo, e i tifosi non hanno mai mancato di farglielo notare facendogli più volte una sonora tirata d’orecchie. Brozo però non hai mai demorso q in quest’ultima parte di stagione ha alzato ancora di più il tiro, complice la nuova collocazione tattica disegnatagli da mister Spalletti; per lui 4 reti e 7 assist questa stagione. Vera colonna portante del nostro ottimo girone di ritorno, ottimo in progressione e molto buona in copertura, devo aggiungere altro?

-Farei di tutto per poter tenere Rafinha. Ausilio fai quello che vuoi: riscattalo ora o trova il modo di prolungare il prestito perché io (e tutto il popolo interista) mi sono letteralmente innamorato di questo mini prodigio. Un giocatore che veniva da oltre un anno di inattività, ma che ci ha messo mezzo secondo per prendere in mano il nostro centrocampo riuscendo laddove i vari Banega, Joao Mario e lo stesso Brozovic hanno fallito: fungere da collante tra il centrocampo e l’attacco. Già due gol per lui in questa stagione oltre a ben tre assist. Giovane brasiliano in netta crescita e che va confermato assolutamente.

-Terrei Vecino. Giocatore pagato 24 milioni (12 ancora da pagare) e che è stato molto importante per noi nel nostro fantastico e fortunato girone d’andata. L’uomo più discusso di Inter-Juve ha realizzato 2 reti (tutte e due alla Roma tra andata e ritorno) e due assist, ma soprattutto ha recuperato una mole enorme di palloni, vero mastino del nostro centrocampo. Purtroppo da gennaio in poi, complice una brutta e lunga pubalgia, ha perso sempre più smalto; nelle sue ultime uscite sembra aver riacquistato sicurezza e forma fisica, speriamo che il suo recupero sia totale.

-Terrei Gagliardini. Non ha particolarmente brillato in fase realizzativa (nullo il suo apporto con zero gol e zero assist), ma è stato molto importante in fase di costruzione di difesa. Ha recuperato molti palloni battendosi come un matto al fianco di Marcelo, in questo girone di ritorno è cresciuto molto complice anche l’esser stato messo accanto a un Brozovic in una forma smagliante. Se nel girone d’andata molte volte si è limitato al giocare un po' semplice, in questa ultima parte di campionato ha tentato molte verticalizzazioni e percussioni molte volte ben riuscite. Purtroppo da qualche settimana è assente dai campi di gioco per via di un guaio muscolare, speriamo possa quantomeno sedersi in panchina nel match contro la Lazio.

-Terrei Borja Valero; si lo so: dopo aver letto queste tre parole starete per mandarmi a quel paese. Non scordatevi che Borja nel girone d’andata ha sempre fatto il suo, vero metronomo del nostro centrocampo e ha trasformato la qualità del “rallentare il gioco” da negativa in positiva. Grande artefice dei nostri successi a cavallo di ottobre e novembre, Borja ha mostrato primi segni di una vecchiaia che stenta ad arrivare. Borja è un buon giocatore certo, non è capace di reggere 30-40 partite, ma è un buon rincalzo per il nostro centrocampo. Di certo state sicuri che finché l’arbitro non fischierà lui non smetterà mai di lottare, e a me questa categoria di giocatori che io chiamo “i combattenti”, mi piace da morire!

-Proverei a comprare Torreira, si parla di una clausola di 50 milioni e si è vociferato di un poderoso assalto del Napoli. A detta del padre di Lucas; il ragazzo ha già rifiutato il Napoli, se così fosse si aprirebbero scenari interessanti e di certo non mi dispiacerebbe vederlo indossare la casacca nerazzurra. Lucas è quel tipo di giocatore di cui ti innamori al primo sguardo: scatto, spirito di sacrificio e voglia di divertirsi! Per lui una media voto di 6,15 e ben 4 reti segnate in stagione e 1 assist, ottimo battitore di punizioni e vero segreto della Samp di Giampaolo. Il suo arrivo aprirebbe nuovi scenari tattici a mister Spalletti che potrebbe vantare una nuova carta in più nel suo mazzo.

-Proverei a prendere Strootman. Sì lo so, i soldi son pochi, perché investirli su un giocatore che in queste stagioni è sempre stato rotto? Ve lo dico io il perché: dobbiamo ripartire dalle certezze e quindi quale migliore innesto per mister Spalletti se non un giocatore che lui ha allenato e con cui prima o poi vorrebbe riunirsi? So che il costo è un po' alto (35-40 milioni), ma se si riuscisse ad entrare in Champions il regalo della società al mister potrebbe essere proprio Strootman. So che poche righe più su ho parlato di Torreira e che i loro due acquisti porterebbero ad un investimento di almeno 80 milioni, ovviamente le due situazioni non dovrebbero accadere insieme, o si prende uno o si prende l’altro; o al massimo si trova una formula vantaggiosa nel comprare uno dei due tipo un pagamento dilazionato, ma mi sembra molto tirato per i capelli.

Queste sono le mie idee sul come intervenire in questo reparto. Ovviamente sono idee parziali: prima di fare qualsiasi ipotesi dovremo aspettare il risultato di domenica contro la Lazio; dopo tale partita mi esprimerò più liberamente prendendo atto del risultato e delle relative conseguenze. Intanto voi ditemi che ne pensate di queste idee e se vi va ditemi cosa pensate io abbia sbagliato proponendo le vostre idee. Alla prossima!

PS: accada quel che accada io mi affido ad Ausilio che è molto più esperto di noi e saprà come intervenire di comune accordo con mister Luciano.