Salve cari lettori, anche se siamo oltre la metà di giugno volevo portarvi il mio personale pagellone del campionato. Vi ricordo che per stilarlo non ho fatto riferimento solo alla classifica ma a diversi fattori (tra cui anche le statistiche, il proseguo della stagione, la differenza tra i due gironi, con chi sono avvenute le vittorie/sconfitte, la crescita rispetto alla scorsa stagione ecc) quindi se una squadra ha il voto più basso di una squadra che si è posizionata al di sotto della suddetta squadra, non l’ho fatto perché sono impazzito, ma perché evidentemente quella squadra aveva qualcosa di più/di meno. Ogni squadra ha una stagione propria, nonostante conviva nello stesso campionato di altri 19 club. Buona lettura!

ATALANTA - Voto 9

Non so se c’è qualcosa da dire per giustificare questo voto se non i fatti, cavalcata trionfale che porta alla prima qualificazione in Champions League del club. Uno dei pochi club che ha terminato in crescendo la propria stagione nonostante abbia iniziato con un girone d’andata horror con 28 punti conquistati in 19 partite e un ottavo posto finale, sembrava che quella magica Atalanta che era riuscita ad accedere all’Europa League fosse solo uno specchietto per le allodole e che stava lentamente tornando alla sua vecchia dimensione da metà classifica, invece nel girone di ritorno tutto ribaltato: 41 punti (69 in totale, +9 rispetto alla scorsa stagione), migliore squadra del campionato e costanza da paura, nessuna come lei, una squadra capace di metterci determinazione e forza di spirito, alla fine i loro sforzi sono stati premiati, bravi bravi bravi. In totale 20 vittorie (+4 rispetto alla scorsa stagione) e 9 sconfitte (migliorando le 10 sconfitte della scorsa stagione), con una differenza reti +39 (migliorando infinitamente il +18 della scorsa stagione). Buona fortuna in Champions cari bergamaschi!

BOLOGNA - Voto 7,5

Non posso dargli di più per colpa del disastroso girone di andata, concluso al terzultimo posto con solo 13 punti, tutto sembrava fare il coro a una retrocessione sempre più reale, ma alla fine con l’arrivo di Sinisa Mihajlović sulla panchina rossoblù sono arrivati 31 punti nel girone di ritorno, un ruolino da Europa League. Alla fine il Bologna chiuderà decimo con 44 punti 11 vittorie (stesse vittorie rispetto alla scorsa stagione) e 16 sconfitte (5 in meno della corsa stagione), con una differenza reti di -8 (migliorando il -12 della scorsa stagione). Migliorando di 5 posizioni la classifica dell’anno precedente e con 5 punti in più. Chissà se adesso in dirigenza saranno saliti i rimpianti: se la costanza fosse stata una virtù del Bologna, ora sarebbe in Europa

CAGLIARI - Voto 6

Nonostante tutto, la salvezza non è stata mai in discussione, 15esimo posto finale e 41 punti conquistati, di cui 21 girone di ritorno. In totale ha raccolto 10 vittorie (una in meno rispetto alla scorsa stagione) e 16 sconfitte (ben 5 in meno rispetto alla scorsa stagione) con una differenza reti di -18 (migliorata notevolmente rispetto alla -28 della scorsa stagione). Posizione in classifica ritoccata di una posizione e punteggio rimasto pressoché identico. Il Cagliari non poteva aspirare a qualcosa di più, ma ha dato tutto quello (poco) che aveva per riconquistare un po' la dignità perduta. Quando ha conquistato solo 7 punti nelle prime 8 giornate del girone di ritorno su 24 disponibili, senza considerare che nelle ultime quinte giornate ha conquistato solo un punto. Si è salvato solo perché le altre squadre hanno fatto a gara per retrocedere, ma se pensate che il margine sul terzultimo posto si è ridotto da 7 a 3… gli do il sei solo perché anche l’anno prossimo sarà tra le grandi e perché ci sono alcune migliorie (come la voce sconfitte e differenza reti).

CHIEVO VERONA - Voto 4

Mi spiacerebbe dargli un voto più basso, ma stavolta il Chievo è stato veramente pessimo, non si è mai schiodato dall'ultimo posto da settembre (complice anche la penalizzazione di tre punti) conquistando la miseria di 8 punti nel girone di andata e 9 punti nel girone di ritorno. Un enorme passo indietro rispetto ai 40 punti complessivi totalizzati nella scorsa stagione nonostante alcuni ottimi risultati come il pareggio con la Roma all'andata (2-2), il pareggio con l'Atalanta a Bergamo (1-1), il pareggio con il Napoli all'andata (0-0), i 4 punti conquistati con la Lazio (1-1 all’andata e 2-1 al ritorno), il pareggio per 1-1 con l’Inter all'andata. Con il Chievo non farò nemmeno il confronto tra vittorie, sconfitte e differenza reti per non sparare sulla croce rossa. Tutti ai nastri di partenza lo davano per spacciato, il Chievo stesso non ci ha creduto fin da subito, forse se avesse creduto nella salvezza invece di gettare la spugna prima ancora di cominciare…

EMPOLI - Voto 6-

Mi dispiace ma non posso dargli di più, l’Empoli è retrocesso con 38 punti, ma la sua rosa era di gran lunga predisposta per un altro piazzamento, le risorse per salvarsi c’erano, ma la sfortuna ed errori vari lo hanno condannato alla Serie B. La squadra ha sempre espresso un gioco spettacolare grazie al mister Andreazzoli (dalla 1-11 e dalla 28-38). I giocatori forti ci sono (vedi Caputo), c’erano tutti i presupposti, quindi nonostante guardando la classifica del girone di andata sarebbe quartultimo con 16 punti (salvo) e nonostante guardando la classifica del girone di ritorno sarebbe addirittura tredicesimo con 22 punti (salvo), io gli do un 6-, non di più. Purtroppo l’essere arrivati a pari punti con il Genoa, ma con la differenza reti a sfavore (-19 contro -18) e gli scontri diretti a sfavore (due vittorie Genoa per 3-1 e 2-1) è molto penalizzante, gli empolesi recriminano per l’ultima giornata contro l’Inter, ma non ci si può giocare una stagione in una partita, vi auguro di tornare presto in A!

FIORENTINA - Voto 3,5

Esatto, inferiore al Chievo. Parliamo chiaramente ragazzi: la Fiorentina ha fatto schifo, ma proprio schifo. Nessuno mai si sarebbe aspettato che alla fine avrebbe dovuto accendere un cero per non essere retrocessa, nessuno si sarebbe immaginato che con l’arrivo di Montella sarebbero arrivati 3 punti in 6 partite senza nemmeno una vittoria, nessuno. I gigliati hanno rischiato veramente grosso perché se l’Empoli avesse vinto con l’Inter e il Genoa l’avesse battuta, sarebbero stati guai seri. La Fiorentina ha totalizzato 26 punti (decimo posto) nel girone di andata e 15 (penultimo posto) nel girone di ritorno, per un totale di 41 punti (15 in meno rispetto all’anno scorso), 8 vittorie (16 la scorsa stagione) e 13 sconfitte e differenza reti +2 (-6 rispetto alla scorsa stagione), è vero che anni fa ci si salvava con 40 punti, ma ora che il livello generale si sta (leggermente) alzando, anche quello della Fiorentina sarebbe dovuto andare di pari passo, invece è andato in retromarcia. L’unica cosa positiva è che dopo questo fallimento totale i Della Valle hanno (finalmente) smesso di lucrare sul club.

FROSINONE - Voto 5

La stagione del Frosinone è stata piuttosto insipida, non ci sono mai stati colpi di testa, ma ha sempre subito. Neanche un punto con le grandi, se non un punto strappato alla Fiorentina all’andata (1-1). Gli do mediocre come voto per il coraggio e per non aver mai mollato fino all’ultimo nonostante la rosa non fosse all’altezza per la salvezza. Nonostante tutto ha comunque avuto il coraggio di far giocare giovani con poca esperienza come Pinamonti (che ha comunque reso alla grande), atteggiamenti che vanno premiati con un 5. A presto ciociari!

GENOA - Voto 4

Dunque la Fiorentina è la squadra con il voto più basso del pagellone. Nonostante tutto il 4 è più che meritato, anche se dobbiamo precisare che una bella fetta della colpa va alla società e al presidente Preziosi che dopo aver cacciato malamente Ballardini e Juric che davano un’anima a questa squadra, ha anche ceduto dei giocatori importanti per la squadra come Piatek, dunque la colpa va spartita. Riassumendo: 20 punti nel girone di andata (14° posto) e 18 punti nel girone di ritorno (16°posto) per un totale di 38 punti chiudendo la stagione al quartultimo posto (12° la scorsa stagione) con 8 vittorie (-3 rispetto all’anno scorso) e 16 sconfitte (+3 rispetto alla scorsa stagione), con una differenza reti di -18 (-10 la scorsa stagione). Chissà se quest’anno il Grifone saprà risollevarsi, intanto beccati questo 4

INTER - Voto 8

Per alcuni il voto potrebbe sembrare troppo alto, ma per me ci sta. Anche quest’anno è arrivata la qualificazione in Champions, anche quest’anno è arrivata all’ultima partita. È vero che non va bene soffrire con l’Empoli, ma va considerato che non è nemmeno facile confermarsi, soprattutto con le varie magagne: Vrsaljko, Icardi, Perisic, o con i vari infortuni di Lautaro e Naingollan. Nonostante i croati a mezzo servizio e l’impegno in Champions, l’Inter chiude il girone di andata al terzo posto con 39 punti e ne fa altri 30 nel girone di ritorno (dove sarebbe ottava se non si considerasse il girone di andata) chiudendo al quarto posto, per un totale di 69 punti (3 in meno rispetto alla scorsa stagione), chiudendo con 20 vittorie (le stesse dell’anno scorso) e 9 sconfitte (3 in più rispetto alla scorsa stagione) e con una differenza reti di +24 (-12 rispetto la scorsa stagione). Chissà se con l’arrivo di Conte ci sarà un miglioramento. P.S. Se leggendo i voti delle squadre successive tornerete qui a vedere se avete visto bene il voto dell’Inter eccovi la risposta: la differenza con la scorsa stagione e molto minima (3 punti in meno, 3 sconfitte in più, 12 gol in meno), non c’è stato un miglioramento, ma neanche un peggioramento enorme, quindi se l’anno scorso ha preso 8, anche quest’anno le confermo l’8, le altre squadre che avete letto dopo invece sono peggiorate in un modo incredibile, pur avendo preso giocatori/tecnici veramente importanti…

JUVENTUS - Voto 9-

Esatto, meno dell’Atalanta. Mi spiace ma non posso dargli di più, ma neanche di meno. La Juve ha comprato Ronaldo questa estate e lasciando fuori le altre competizioni (è uscita molto prematuramente da coppa nazionale e Champions), ha fatto 90 punti (5 in meno rispetto all’anno scorso) con 28 vittorie (due in meno rispetto alla scorsa stagione) e 4 sconfitte (una in più rispetto alla scorsa stagione) con una differenza reti di +40 (ben -22 rispetto alla scorsa stagione), dunque infinitamente inferiore alla scorsa stagione nonostante l’arrivo di Bonucci. Senza considerare i 16 gol in meno rispetto agli 86 della scorsa stagione nonostante l’arrivo di Cristiano Ronaldo. E’ vero che come sempre ha annichilito il campionato conquistando 53 punti nel girone di andata (su 57 disponibili), ma è anche vero che dopo l’uscita con l’Ajax ha incominciato a conquistare pareggi e sconfitte che poco si confanno a questa squadra schiacciasassi, e mi riferisco alla sconfitta con il Genoa per 2-0, alla sconfitta con la Spal per 1-2, al pareggio con il Torino per 1-1, alla sconfitta con la Roma per 2-0, al pareggio con l’Atalanta per 1-1 e alla sconfitta con la Sampdoria per 2-0 all’ultima giornata. Capisco che il campionato era già vinto da settimane, ma una squadra leggendaria (a cui il presidente Agnelli punta) non si comporta così, ovvero lasciando intendere di essere una semplice squadra che può essere battuta da chiunque! Io i aspettavo molto di più dalla Juventus di Ronaldo (che non è neanche capocannoniere tra l’altro). Non gli posso dare di meno perché ha comunque vinto il campionato, ma più per l’incompetenza del Napoli che per meriti propri (sto parlando del girone di ritorno ovviamente). Quindi facendo un resoconto, la Juventus è riuscita ad andare peggio della scorsa stagione pur avendo comprato uno dei due giocatori più forti al mondo, senza parlare dei trofei conquistati (ha mancato la Coppa Italia), per queste ragioni si merita un 9-. Dunque la squadra regina del nostro campionato parlando di voti, è l’Atalanta. Chissà cosa farà Sarri adesso…

LAZIO - Voto 6-

Come ho detto all’inizio dell’articolo, il mio pagellone non si basa solo sulla classifica finale, se allargassimo la stagione anche alle altre competizioni meriterebbe un 7 pieno, ma guardando solo il campionato…è stato un vero flop. Ha conquistato 32 punti nel girone di andata (4° posto) e 27 nel girone di ritorno (9° posto), chiudendo con 59 punti all’ottavo posto, mentre nella scorsa stagione aveva realizzato ben 13 punti in più (72) ed aveva chiuso al 5° posto. In totale ha realizzato 17 vittorie (-4 rispetto alla scorsa stagione) e 13 sconfitte (5 in più rispetto alla scorsa stagione) con una differenza reti di +10 (la scorsa stagione aveva chiuso con +40). Dunque c’è stata devoluzione pazzesca e poco importa se l’anno prossimo giocherà comunque in Europa grazie alla vittoria della Coppa Italia, qui stiamo valutando il campionato e nel campionato l'aquila ha portato al termine una stagione piena di pochissimi alti (vittoria del derby di ritorno per 3-0,vittoria per 1-0 con l’Inter nel girone di ritorno) e molti bassi (come la sconfitta con il Genoa per 2-1 nel girone di ritorno, la sconfitta nel derby di andata per 3-1, il pareggio per 1-1 con la Fiorentina, la sconfitta per 3-0 con l’Inter nel girone di andata, sconfitta con la Spal per 1-0 nel girone di ritorno, il doppio pareggio con il Sassuolo (1-1 e 2-2), la sconfitta con il bistrattato Milan per 1-0 nel girone di ritorno, la sconfitta con il Chievo per 2-1 nel girone di ritorno, la sconfitta per 3-1 con il Torino all’ultima giornata). Mettiamogli sto 6-, prima che ci ripenso e lo abbasso…

MILAN - Voto 7

Il Milan non ha centrato l’obiettivo stagionale, ha preso diversi schiaffi in faccia da diversi club e ha perso entrambi i derby, ma voglio premiare la voglia che ci hanno messo e il 5° posto finale (+1 rispetto l’anno scorso), frutto di un girone di andata chiuso al quinto posto con 31 punti e di un girone di ritorno che ha portato 37 punti (sarebbe terzo guardando solo questo girone), per un totale di 68 punti (+4 rispetto alla scorsa stagione). Il Diavolo ha totalizzato 19 vittorie (una in più rispetto alla scorsa stagione) e 8 sconfitte (due in meno rispetto alla scorsa stagione) con una differenza reti di +19 (la scorsa stagione era di +14). Inoltre il Milan non ha centrato l’obiettivo per poco, se guardiamo la classifica lo manca di un solo punto, e guardiamo il girone di ritorno, il Milan è riuscito a recuperare molti punti di svantaggio dall’Inter e ha ridotto il -8 a -1. Nonostante tutto ormai la stagione era buttata, dunque il Milan non è arrivato in Champions, anche per l’inadeguatezza di alcuni giocatori e del tecnico. Gli do un 7 per la caparbietà e anche sulla fiducia, chissà che non ci sarà un’evoluzione nella prossima stagione…

NAPOLI - Voto 7-

Dannazione, sembra che più una squadra sia favorita dai bookmakers più faccia schifo. Se fosse possibile gli darei un voto ancora più basso, ma non è possibile visto che alla fine è comunque arrivata seconda. Ci rendiamo conto? Hanno preso uno dei migliori tecnici italiani della storia come Ancelotti e hanno fatto solo 79 punti (di cui 44 nel girone di andata) rispetto ai 91 dell’anno scorso? Hanno fatto 24 vittorie e 7 sconfitte con una differenza reti di +38 quando con Sarri avevano fatto 28 vittorie, 3 sconfitte e un +48 di differenza reti? Quindi nonostante la vacanza della Juve dopo l’uscita dalla Champions il distacco è passato dai miseri 4 punti della scorsa stagione ai circa 11 di questa stagione? Seriamente devo giustificare il 7-? Ah, quasi dimenticavo le evidenti difficoltà di gestione dello spogliatoio visto che il capitano ha abbandonato a gennaio e il perno del centrocampo (Allan) stava per fare lo stesso, senza contare il divorzio con l’uomo simbolo e nuovo capitano oltre che goleador (Insigne). Per dirvi, anche l’Inter ha avuto diverse difficoltà, ma ha tenuto botta e alla fine ha centrato l’obiettivo seppur con qualche difficoltà, il Napoli invece cosa ha fatto mentre la Juve prendeva le scoppole due partite su tre a partire da febbraio in poi? Si mangiava una pizza fritta? Per il bene del campionato spero che la giustificazione sia che i giocatori devono ancora ambientarsi al gioco di Ancelotti: chissà come andrà l’anno prossimo…

PARMA - Voto 6

Alla fine riesce a salvarsi e restare in A, anche se nelle ultime giornate si era già tirata fuori dalla lotta per non retrocedere visto che era diventata cosa tra Genoa, Empoli e Fiorentina (eventualmente), nonostante tutto totalizza 41 punti con un margine di soli 3 punti sul terzultimo posto. Ha chiuso il girone di andata in dodicesima posizione con 25 punti e ne ha conquistati altri 16 in quello di ritorno (dove sarebbe quartultimo guardando la classifica del suddetto girone); in totale ha accumulato 10 vittorie e ben 17 sconfitte con una differenza reti di -20. Non è stata una bella annata, ma considerando che non erano in A da molti anni e che alcuni uomini spogliatoio della promozione se n’erano andati (Lucarelli ad esempio), ci sta andare così così. Gli do 6 perché alla fine sono riusciti a salvarsi e nello stesso tempo hanno espresso un buon gioco, ma si può migliorare, mi aspetto molto da loro per la prossima stagione.

ROMA - Voto 5,5

La Roma ha vissuto una delle stagioni più brutte negli ultimi anni, non ha centrato l’obiettivo della qualificazione in Champions League, la tifoseria è diventata per il 99% ostile alla squadra e alla dirigenza, sono stati cacciati giocatori importanti come De Rossi, persino Totti ha abbandonato la barca, senza considerare l’esonero di Di Francesco il quale avrebbe portato la squadra ben più in alto se Monchi e Pallotta non gli avessero ceduto i giocatori migliori rimpiazzandoli con gente strappata all’agricoltura (Nzonzi) o sempre infortunata (Pastore), o con ragazzini che non possono reggere una squadra intera (Zaniolo). La Roma ha chiuso il girone di andata al sesto posto con 30 punti e ne ha totalizzati altri 36 in quello di ritorno (dove sarebbe quinta) per un totale di 66 punti (11 punti in meno rispetto all’anno scorso). Il tutto condito da 18 vittorie (-5 rispetto alla scorsa stagione), 8 sconfitte (+1 rispetto alla scorsa stagione) e una differenza reti di +18 (quella della scorsa stagione era pari a +33). Una stagione mezza fallimentare e condita da pochi momenti positivi come la vittoria nel derby di andata (3-1), il pareggio con il Napoli all’andata (1-1), il doppio pareggio con l’Inter (2-2 e 1-1), la vittoria sulla Juventus nel girone di ritorno (2-0). A nulla è servito ingaggiare un romanista doc e gran signore come mister Ranieri, la società è riuscita a rovinare la squadra che l’anno scorso era finita in semifinale di Champions. Alla fine il distacco dall’Inter è di soli 3 punti, quindi nonostante tutti i disastri causati da Pallotta&company alla fine è andata meglio delle aspettative. Quindi anche se la squadra è peggiorata rispetto all’anno scorso io gli do 5,5. Ora è arrivato Fonseca, lo spogliatoio è diviso e i romanisti veri stanno lasciando la base (De Rossi, Totti) o stanno per farlo (Florenzi): io la vedo brutta…

SAMPDORIA - Voto 7

Tutti non hanno fatto altro che dare contro alla squadra di Giampaolo negli ultimi mesi, tutti si aspettavano lottasse per l’Europa League, ma non è stato così. In effetti la rosa era abbastanza adeguata, ma considerando che a lottare per l’Europa c’erano Roma, Lazio e Milan, beh credo che non ne vada fatto un dramma: ci riproveranno, statene certi. La Samp ha chiuso il girone di andata settima con 29 punti e ha totalizzato altri 24 punti nel girone di ritorno (dove sarebbe dodicesima) chiudendo al 9° posto (l’anno scorso era finita decima) con 53 punti (54 l’anno scorso) con 15 vittorie (16 l’anno scorso), 15 sconfitte (16 l’anno scorso) e una differenza reti di +9 (l’anno scorso era di -4). Tutto sommato è stata una stagione positiva, nonostante la Samp sia uscita dalla corsa per l’Europa diverse giornate prima della chiusura. Ha ritoccato la posizione e la squadra ha espresso il solito bon calcio, inoltre ha regalato una stagione favolosa a Quagliarella permettendogli di diventare capocannoniere con 26 reti. Checche ne dicano è stata una stagione positiva. Potevano fare di più? Certamente, ma potevano fare anche di meno. Hanno comunque trovato ottimi risultati come il doppio pareggio con la Fiorentina (1-1 e 3-3), la vittoria per 3-0 sul Napoli nel girone di andata, la vittoria per 1-0 sull’Atalanta nel girone di andata, la vittoria sul Milan nel girone di ritorno (1-0), la vittoria nel derby di ritorno e la vittoria sulla Juventus nell’ultima giornata (2-0). Per me il 7 è più che meritato, ora dobbiamo vedere cosa faranno senza Giampaolo.

SASSUOLO - Voto 6

Stagione molto monotona quella del Sassuolo, non è mai stato a rischio retrocessione, ma non è mai stato in lista per puntare a qualcosa di importante, ha conquistato 25 punti nel girone di andata (11° posto) e 18 nel girone di ritorno (15° posto) per un totale di 43 punti (gli stessi dell’anno scorso) e chiudendo in undicesima posizione (stessa dell’anno scorso), il tutto contando le 9 vittorie (l’anno scorso erano 11) e le 13 sconfitte (l’anno scorso hanno chiuso con 17 sconfitte) e la differenza reti di -7 (l’anno scorso avevano chiuso a -30). Dunque niente di eccezionale, gioco abbastanza bello ma non troppo, un po' squadra cuscinetto un po' squadra combattiva, dipendeva dall’avversario che andavano ad affrontare. Hanno comunque battuto l’Inter 1-0 nella prima partita del campionato, pareggiato con il Napoli nel girone di ritorno (1-1), pareggiato con la Lazio (1-1 e 2-2), vinto con la Fiorentina per 1-0 nel girone di ritorno e pareggiato 0-0 con la Roma nel girone di ritorno. Buone vacanze emiliani.

SPAL - Voto 6+

Stagione con alti e bassi, un girone di andata chiuso al 16° posto con 17 punti e il girone di ritorno chiuso con altri 25 punti (decimo), per un totale di 42 punti con il 13° posto come posizione definitiva (rispetto alla 17° della scorsa stagione). Ha raccolto 11 vittorie (l’anno scorso erano 8) e 17 sconfitte (16 l’anno scorso) con una differenza reti di -12 (l’anno scorso era di -20). Stagione altalenante nonostante il buon gioco espresso e la compattezza, qualità importante di questo gruppo. Compattezza che ha portato alla vittoria sull’Atalanta per 2-0 nel girone di andata, alla duplice vittoria con la Roma (2-1 e 2-0), alla vittoria sulla Lazio nel girone di ritorno (1-0), alla vittoria sulla Juve nel girone di ritorno (1-2). Posizione finale migliorata, salvezza raggiunta, good job.

TORINO - Voto 8,5

Stagione a dir poco fantastica per il vecchio Toro, totalizza ben 27 punti nel girone di andata (11°) e 36 punti nel girone di ritorno (4°) per un totale di 63 punti e chiudendo al 7° posto (l’anno scorso aveva chiuso 9° con 54 punti) a soli tre punti dalla Roma e dunque dall’Europa League che meritava ampiamente (non è detta l’ultima in caso di rinuncia del Milan). Il Toro non faceva una stagione così importante dai tempi di Ventura e grazie a Mazzarri torna ad assaporare un campionato di livello. Ha totalizzato ben 16 vittorie (l’anno scorso erano 13) e solo 7 sconfitte (l’anno scorso ha chiuso con 10) chiudendo con una differenza reti di +15 (l’anno scorso era di +8). Non dimentichiamoci i 4 punti realizzati con l’Inter (2-2 e 1-0), i 4 realizzati con l’Atalanta (0-0 e 0-2), il pareggio per 0-0 con il Napoli al ritorno, i 4 punti realizzati con il Milan (0-0 e 0-2), il pareggio per 1-1 nel derby di ritorno e i 4 punti strappati alla Lazio (0-0 e 1-3). Spero che riesca ad andare in Europa perché Mazzarri può far sognare questa squadra, soprattutto se i migliori come Izzo e Belotti decidono di restare. Buona fortuna!

UDINESE - Voto 6+

Lo sto dicendo troppe volte ma: stagione piuttosto scialba (sì uso termini diversi per variare un po' ma il succo è sempre quello...). Ha totalizzato 43 punti, 18 nel girone di andata (15° posto) e 25 nel girone di ritorno (11° posto), per un totale di appunto 43 punti (scusate il gioco di parole) posizionandosi al 12° posto, +3 rispetto alla scorsa stagione dove si era classificata 14°. Ha fatto 11 vittorie (l’anno scorso erano 12) e 17 sconfitte (l’anno scorso ne ha fatte 22) e ha alla fine una differenza reti di -14 (-15 alla fine dell’anno scorso). Non ci sono stati momenti molto alti nella sua stagione, se non un 1-1 con il Milan, la vittoria per 1-0 con la Roma, un punto strappato all’Inter al ritorno (0-0). Quindi ancora una volta indovinate un po': stagione scialba, yee quanto sono alternativo!

Questo era il mio pagellone, lo so che è molto lungo ed è uscito un po' in ritardo, ma ci tenevo a fare qualcosa di molto dettagliato e abbastanza accurato. Se non vi ritrovate in alcune delle mie valutazioni fatemelo sapere e spiegatemi il perché, restate sintonizzati sul mio blog perché ho già pronti 4 articoli da caricare, devo solo vedere il momento giusto per caricarli e smistarli bene. Ciao e alla prossima!