Ci siamo quasi, la finestra estiva del calciomercato sta per giungere al termine e tra i sogni Modric e Keita e tra alcune necessità come il piazzare Joao Mario, prende forma la nuova Inter, quella che sarà chiamata a confermare quanto di buono ha fatto vedere nella scorsa stagione, quella che sarà chiamata a segnare la fine della fase di transizione post Triplete, quella che sarà chiamata a far sognare di nuovo i tifosi che non aspettano altro che scendere in piazza Duomo a festeggiare qualche coppa.

Al momento l'Inter ha completato tre acquisti in difesa (Asamoah, De vrj, Vrsaljko) e tre cessioni (Nagatomo, Santon, Bastoni) senza considerare i mancati riscatti di Lopez e Cancelo. A centrocampo fino ad adesso l'Inter ha preso il solo Nainggolan e ha riabbracciato Joao Mario di ritorno da Londra, andando a perdere però Rafinha che non è stato riscattato. In attacco però l'Inter ha fatto grossi investimenti andando a prendere Martinez, Politano e Salcedo vedendo però Eder. Il mister Spalletti ha già dichiarato che durante la stagione si vedranno spesso sia la difesa a tre sia le due punte. A mio modesto parere il modulo migliore a livello tecnico per quest'inter sarebbe un 3-4-1-2 perché così facendo si riunirebbero in un solo 11 tutti i migliori giocatori dell'Inter o quasi. Infatti l'11 sarebbe strutturato così:

Handanovic-De vrj- Miranda- Skriniar- Asamoah- Brozovic- mister x- Vrsaljko- Naingollan- Icardi- Perisic

Questa formazione secondo me se la potrebbe giocare con chiunque ed è l'unico modo per vedere in campo sua le due punte, sia per non vanificare l'investimento su Nainggolan e anche per non lasciare fuori uno come Perisic dall'11 iniziale. Asamoah e Vrsaljko, se ve lo state chiedendo, oltre che terzini sanno giocare anche come laterali di centrocampo quindi sarebbero a loro agio in questa formazione. Ecco magari alcuni di voi lettori leggendo la formazione avranno pensato "cosa c'è ne facciamo di tutto gli esterni offensivo?". Questa è una domanda lecita ma penso di avere una risposta: innanzitutto sposterei Candreva nel ruolo di vice Nainggolan perché ce lo vedo bene nel ruolo di trequartista. Poi Lautaro e Politano andrebbero ad essere le riserve di Mauro e Perisic e Karamoh sarebbe un jolly interessante che può giocare trequartista ma che Spalletti potrebbe pure trasformare in seconda punta anche perché il fisico ce l'ha. Ovviamente il collaudato 4-2-3-1 nom sarebbe abbandonato dentro un cassetto. Anzi credo che sarà il modulo di partenza di questa stagione e (anche se così dicendo nego le mie righe precedenti) sono d'accordo con Spalletti perché é vero che il 3-4-1-2 sarebbe un modulo ideale per interpreti e tecnica, ma non avremmo abbastanza riserve in difesa (il solo Ranocchia) e Dalbert dovrebbe imparare un ruolo nuovo proprio ora che sta imparando a giocare da terzino in questo campionato. Senza considerare che bloccheremmo la crescita ai vari Karamoh e Martinez. Insomma si prospetta una scelta difficile per Spalletti!

Che ne pensate voi lettori? È meglio il 3-4-1-2 o il 4-2-3-1?