È iniziata l’estate ma è iniziato anche il calciomercato estivo, ben ritrovati in questa rubrica dove vi parlo dei miei pensieri sul come mi muoverei se fossi al posto dei dirigenti delle varie squadre che andrò ad analizzare di volta in volta. Vi ricordo come sempre che io non sono un esperto e che quindi i miei pareri sono ovviamente contestabili, anzi vi esorto a farlo casomai notaste delle mie eventuali imprecisioni. Questo è il secondo appuntamento di questa rubrica e oggi analizzeremo il Bologna.

Il Bologna, che dire del Bologna? Una squadra che ogni anno cerca di dare un senso alla propria stagione partendo sempre con in testa l’idea del “intanto mi guadagno la salvezza poi se Dio me la manda buona provo a lottare per la prima parte della classifica”. Ecco io penso che con questo atteggiamento il Bologna non crescerà mai, questo Bologna nonostante ogni anno riesca a salvarsi in modo quasi tranquillo; sembra molto lontano da quel Bologna di un po' di anni fa quando battagliava per un posto nei primi dieci posti e quando decenni fa vinceva tanti trofei. Di certo non chiediamo al Bologna di tornare quello dei 7 scudetti e delle due Coppe Italia, ma sarebbe bello rivedere il Bologna del nono posto della stagione 2011-2012, o quello dell’undicesimo posto della stagione 2002-2003, o quello del settimo posto nel campionato 2001-2002. Ecco, tutti ce lo auguriamo, ma senza un progetto a lungo termine, cambiando tecnico ogni anno o quasi e cedendo i propri talenti alle big non si cresce. In questo articolo cercherò di dare un senso al Bologna cercando di portarlo, non dico a battagliare per un posto in Europa League che mi sembra molto prematuro, ma quanto meno a qualcosa in più di una becera e scarna salvezza.

Dopo questa lunga premessa che sono sicuro vi avrà annoiato partiamo con le cose serie: allora parto col dire che come sempre la dirigenza emiliana sarà, a mio parere, orientata a un mercato di autofinanziamento e che il presidente Saputo non investirà mai tanti soldi nel mercato, quindi inizio il mio mercato con il bilancio in attivo di 4 milioni di euro dato dai circa 500.000-600.000mila euro che il Bologna avrà incassato dallo stadio (già tolte le tasse versate al comune) e quei circa 3,5 milioni che il Bologna metterà di suo. Va detto anche che alla base sono già rientrati alcuni giocatori che erano in prestito come Ferrari e Oikonomou. Altri invece torneranno alle loro squadre di appartenenza come Avenatti, Romagnoli e Keita. Partiamo con l’analizzare i vari reparti.

PORTIERI

In porta il Bologna ha:

Mirante-Da Costa-Santurro-Ravaglia

Io in questo reparto riconfermerei Mirante come primo nonostante i molti gol incassati questa stagione (52) perché lo considero un portiere molto esperto che può dare ancora un contributo molto importante alla causa dei felsinei. Nonostante ciò prenderei un secondo più all’altezza di Da Costa. Non per qualcosa, ma credo che servirebbe un secondo ben più giovane di Da Costa (34 anni), cederei quindi Santurro in prestito poiché essendo ancora giovane (26 anni) potrebbe accrescere il proprio valore giocando titolare in una realtà più piccola. Declasserei quindi Da Costa al ruolo di terzo portiere e andrei a prendere Lamanna dal Genoa in prestito con diritto di riscatto fissato a un milione, tratto il suo prezzo al ribasso rispetto al suo valore (2 milioni circa) poiché in questa stagione appena conclusa ha giocato solo una volta (nella penultima giornata contro il Benevento) e quindi farei leva su ciò. Terrei Ravaglia (portiere della primavera). Alla fine quindi avremo il bilancio sempre in attivo di +4 milioni di euro e un reparto così composto:

Mirante-Lamanna- Da Costa-Ravaglia

Passiamo al centro della difesa.

DIFENSORI CENTRALI

In questo reparto il Bologna ha:

Ferrari-Oikonomou-Gonzalez-Helander-De Maio-Romagnoli

Qui attuerei una bella rivoluzione. Intanto cominciamo a togliere Romagnoli che tornerà all’Empoli, proverei a ritrattare il suo prestito ma essendo l’Empoli tornato in A dubito voglia cederlo quindi rinuncio. Eserciterei il riscatto di 1,5 milioni di euro per Gonzalez, mentre non riscatterei De Maio per cui servono 2 milioni. Andrei a cedere Oikonomou, ha offerte per circa 1,5 milioni di euro e io lo cederei. Confermerei sia Helander, sia Ferrari. A questo punto ci serve almeno un centrale e io andrei a prendermi Zapata dal Milan per 1,5 milioni di euro. Avremo quindi il bilancio in attivo di 2,5 milioni di euro e un reparto così composto:

Ferrari-Gonzalez-Zapata-Helander

Passiamo quindi agli esterni bassi di sinistra meglio noti come terzini sinistri.

TERZINI DESTRI

In questa zona il Bologna ha:

Mbaye-Krafth-Torosidis

Qui rimarrei così tendenzialmente, rinnoverei il contratto a Torosidis (32 anni) che è in scadenza e se casomai la società decidesse di non rinnovarglielo andrei a prendermi Molinaro (34 anni) dal Torino al parametro zero. Torosidis però a mio parere è un signor giocatore e quindi gli rinnoverei il contratto. Bilancio immutato così come la rosa del reparto, passiamo a sinistra.

TERZINI SINISTRI

Qui il Bologna è un po' povero di numero data la ormai certa partenza di Keita (Ritorno dal prestito), ma non manca di qualità avendo in rosa un giovane italiano molto promettente come Masina. Per rinforzare il reparto andrei a prendere Simpson dal Leicester. Un giocatore che seppur non è più giovanissimo (31 anni) garantisce una buona copertura in quel ruolo ed è anche una garanzia a livello fisico (21 presenza in Premier League quest’anno). Ha il contratto in scadenza nel 2019, è valutato circa 5 milioni di euro e io proporrei un acquisto per 5 milioni da pagare in due rate: 2,5 quest’anno e 2,5 l’anno prossimo. Alla fine quindi avremo il bilancio a 0 e il reparto così strutturato:

Masina-Simpson

Passiamo ora al centrocampo.

CENTROCAMPISTI

Il centrocampo si sa è il reparto più importante per una squadra, è quel reparto che funge da frangiflutti e che ha il compito di impostare la manovra. In questa zona il Bologna annovera:

Pulgar-Criseting-Poli-Donsah-Nagy-Dzemaili-Falletti-Valencia

Questo reparto è molto ricco poiché il Bologna di solito gioca a tre a centrocampo, io però vorrei fare degli acquisti importanti in questo reparto, quindi vediamo di fare una bella sfoltita. Partiamo col dire che io rinnoverei i contratti a Pulgar e Criseting per evitare di perderli a zero. Io poi cederei Nagy per circa 3 milioni di euro perché per me non aggiunge niente in termini di qualità. Cederei poi anche Falletti per circa 1,5 milioni di euro e andrei a cedere Criseting per circa 3 milioni di euro. Manderei poi Valencia in prestito per ambientarsi in Serie A. Confermerei i restanti ossia: Donsah-Pulgar-Poli-Dzemaili

Andrei a prendere Borja Valero per circa 4 milioni di euro dall’Inter e andrei prendere Murgia in prestito secco dalla Lazio. Poi prenderei Rohden, un giocatore molto importante per il Crotone ma che immagino non vorrà scendere di categoria, quindi il suo prezzo potrebbe essere trattato al ribasso spingendo sull’eventuale volontà del giocatore che potrebbe spingere per tornare in A. Il suo valore è di circa 2 milioni, pensando che il Crotone non vorrà cederlo nonostante le sue eventuali insistenze, potremmo decidere di andargli incontro e invece di pagarlo due milioni gliene offriamo tre. Alla fine quindi avremo il bilancio in passivo di -0,5 milioni di euro e un reparto così composto:

Borja Valero-Donsah-Rohden-Poli-Murgia -Pulgar-Dzemaili

Passiamo ora al reparto offensivo.

ATTACCANTI

Eccoci nell’ultimo reparto da analizzare, un reparto che in questa stagione si è mantenuto su standard medi e non sempre ha garantito un grande apporto. Nonostante ciò questo a mio parere è il reparto in cui il Bologna è più coperto e che trovo messo meglio rispetto agli altri. Vediamo di migliorare quello che si può migliorare in un reparto che per una medio-piccola è tanta roba. Il Bologna al momento in rosa ha:

Palacio-Destro-Verdi-Di Francesco-Avenatti-Krejci-Orsolini

Allora ci sono molte offerte per Verdi ma io lo terrei per dare una prova di forza verso i tifosi, terrei ovviamente Palacio, Destro, Di Francesco e Orsolini. Avenatti tornerà alla sua squadra di provenienza che è lo Sportivo Loqueno e io non muoverei un dito per provare a trattenerlo perché non mi sembra un granché. Cederei Krejci che ha offerte per circa 5,5 milioni di euro, io lo impacchetto e lo spedisco ben volentieri. A questo punto serve un acquisto per completare il reparto, io andrei a spendere 4 milioni di euro per Ragusa del Sassuolo. Avremo quindi alla fine della campagna un bilancio in attivo di + 1 milione di euro e questo reparto così strutturato:

Palacio-Destro-Orsolini-Di Francesco-Ragusa-Verdi

La formazione iniziale del Bologna sarebbe un 4-3-3:

Mirante-Masina-Gonzalez-Zapata-Mbaye-Rohden-Borja Valero-Poli-Ragusa-Palacio-Verdi

Vi è piaciuto il modo in cui ho condotto questo potenziale mercato? Se avete notato delle increspature o delle mie imprecisioni/errori vi invito a farmeli notare e se pensate che alcune delle situazioni da me descritte siano improbabili ditemi il perché e come vi sareste mossi al posto mio. Io vi saluto a vi aspetto al prossimo appuntamento di questa rubrica che dedicherò al Benevento, ciao!