Benvenuto a te caro lettore, il cui puntatore del mouse è capitato su questo articolo: questo è il primo di tre capitoli in cui faccio il punto sul mercato che sta programmando l’Inter, parlando di reparti specifici.
Questo capitolo è dedicato alla difesa (in cui includo anche il portiere).

Noi tifosi lo sappiamo: la nostra squadra è una squadra pazza, e questa caratteristica si riflette anche sul campo; così siamo passati dall’avere una delle difese più forti d’Europa grazie ai vari Julione, Samuel, Maicon, Materazzi &co, all’avere una rosa piena di difensori di medio-basso livello comprendente i vari Silvestre, Jonathan, Bianchetti, Mbaye, Jesus, Pereira, Wallace, Campagnaro.
Il reparto arretrato è molto importante per una squadra che vuole puntare a vincere, basti guardare la Juventus, che proprio da quel reparto ha incominciato questo lungo periodo di vittorie.
Per fortuna negli ultimi anni qualcosa si è mosso. Con la dipartita dei campioni del Triplete, infatti, sono giunti giocatori che hanno alzato il livello qualitativo del nostro reparto arretrato.
Sono arrivati Handanovic, Vidic (a fine carriera), Andreolli, Santos e D’Ambrosio. A parte Handanovic, i giocatori sopra elencati non sono dei fenomeni, ma rispetto a quelli che c’erano prima è già un passo in avanti. Poi con il tempo sono arrivati anche i vari Murillo e Miranda che (soprattutto quest’ultimo), hanno alzato ancora di più il nostro livello; fino ad arrivare alla scorsa campagna estiva che h portato in dote due giocatori a dir poco straordinari come Cancelo e Skriniar.
Ecco, da questi due più Miranda si deve ripartire a mio parere. In questa stagione stiamo crescendo molto a livello difensivo considerando che la nostra è la quarta miglior difesa del campionato. Nel prossimo mercato estivo, probabilmente ci sarà l’ennesima rivoluzione. SI vocifera dei possibili arrivi di De Vry e Asamoah che, se confermati dai fatti, alzerebbero di molto la nostra difesa portandola ad essere una delle miglior della Serie A. Ecco la mia sul come muoverci in questo reparto a partire da quest’estate:

  1. Confermerei senza alcun indugio l’acquisto di Cancelo. A mio parere è il miglior terzino destro del campionato e il possibile degno erede di Maicon. Un giocatore giovane cha fa della corsa e del dribbling le sue qualità migliori e che, sotto l’esperta guida di Spalletti non può che migliorare. L’esborso in questo senso sarebbe irrisorio visto che il Valencia ci deve i soldi di Murillo e Kondogbia. Quindi in poche parole: va preso.

  2. Ovviamente non sto manco a dirlo: Skriniar va tenuto senza sé e senza ma. Il degno erede di Samuel sta facendo una stagione da favola e sta convincendo sempre più attirando folle di club pronti a pagare cifre folli per lui. Skriniar fa del fisico e della sua ottima capacità di lettura le sue capacità migliori. Sradica letteralmente il pallone dai piedi dell’avversario senza commettere quasi mai falli (un solo giallo!!!!), legge in anticipo le finte degli avversari ed è anche ottimo in progressioni con cavalcate degne del miglior Zanetti. Già da adesso si sta confermando sempre più come leader della difesa e uno dei leader morali dello spogliatoio alla luce anche delle sue recenti dichiarazioni dove dichiara appunto di voler restare per tanti anni ad Appiano.

  3. Terrei Miranda. Molti lo considerano a fine carriera e vecchio, ma io lo considero molto forte e credo che possa ancora darci molto anche dal punto di vista dell’essere la chioccia dei piccoli prodigi di casa Inter come Vanhuesden e il nuovo arrivato Bastoni. Io lo terrei fino al ritiro anche perché sono convinto che una piccola fetta del talento di Skriniar, sia anche merito dei suoi insegnamenti.

  4. Terrei e confermerei Dalbert. Dalbert è stato uno degli esborsi più onerosi dell’ultima campagna acquisti e fin qui non ha convinto a pieno anche alla luce del suo poco utilizzo da parte di Spalletti. Dalbert è arrivato in pompa magna e per le sue prestazioni in terra d’oltralpe molti tifosi si aspettavano tanto da lui. Invece nelle prime uscite si è dimostrato un giocatore timido e un po' impacciato. Spalletti allora l’ha ributtato nel pentolone per farlo tornare a brillare come quello brillato in Francia e nelle sue ultime apparizioni si vede che qualcosa è migliorato, ma si vede anche che c’è molto da lavorare. Io lo terrei anche perché credo in lui e sono convinto che si prenderà l’Inter.

  5. Terrei Santon e Ranocchia. Entrambi sono ottimi giocatori, ma non campioni. Sono cresciuti tantissimo con Spalletti e le loro qualità sono venute fuori. In particolare Ranocchia sembra tornato quello ammirato a Bari e tutti e due si sono trasformati dall’essere tra i bersagli preferiti della tifoseria, ad essere di nuovo amati e coccolati dai propri tifosi. Io li terrei perché sono ottime riserve e fanno molto gruppo.

  6. Terrei D’Ambrosio. Danilo è cresciuto molto dal suo primo anno in nerazzurro. Grazie alla fiducia di Spalletti è diventato tra i migliori laterali destri della Serie A grazie anche alla sua affinità con Candreva. È un giocatore che fa dello spirito di sacrificio e della corsa le sue qualità migliori, ti garantisce addirittura qualche golletto ed è perfetto in progressione e nelle sovrapposizioni. Negli ultimi mesi è emersa anche la sua affidabilità come laterale sinistro quindi io lo terrei.

  7. Farei tornare alla base Vanhuesden e lascerei Bastoni in prestito per un altro anno. Zinho è uno dei prospetti più fiorenti del nostro settore giovanile e prima del terribile infortunio al crociato che lo ha tenuto ai box per mesi, aveva dimostrato ottime qualità. Come quinto va più che bene. Per bastoni il discorso è diverso. È uno dei migliori prospetti del settore atalantino e sotto gli insegnamenti del Gasp sta crescendo tanto nonostante il poco utilizzo. Tuttavia credo che lasciarlo un altro anno all’Atalanta possa solo fargli bene.

  8. Prenderei De Vrij a zero. Stefan de Vrij è uno dei migliori difensori della Serie A ed è in scadenza con la Lazio. SI vocifera già di un suo accordo con Ausilio, ma aspetterei l’ufficialità per cantare vittoria. Una cosa è sicura: il suo arrivo metterebbe fine alla crisi difensiva iniziata dal post Triplete. La coppia Skriniar-De Vry con Miranda pronto ad alternarsi con loro, sarebbe una delle migliori della Serie A.

  9. Su questo punto sono indeciso. Prendere Asamoah a zero, o far tornare Nagatomo. So che molti mi daranno addosso, ma io considero Nagatomo una buona riserva che ha sempre fatto il suo e sempre lo farà; inoltre è un ottimo uomo spogliatoio. D’altro canto però Asamoah è un buon giocatore che porterebbe in dote grandi qualità da mettere al servizio della squadra. La mia indecisione si basa su questo: l’arrivo di Asamoah non rallenterebbe ancora di più la crescita di Dalbert? Non so, sono indeciso. Fosse per me li prenderei entrambi e voi?

  10. Lascerei tornare alla base Lisandro Lopez. Non abbiamo ancora visto le sue eventuali qualità, dato il suo quasi nullo utilizzo. Acquistato come riserva per eventuali momenti di pochezza del nostro reparto; sembra quasi scontato il suo non riscatto, ma non è così. Io non lo riscatterei perché a mio parere Ranocchia è molto più forte di lui.

  11. Ovviamente riconfermerei Handanovic, baluardo difensivo della nostra porta in questi anni, e primo tassello della nostra lenta risalita dai bassifondi in questi ultimi anni. E’ sempre stato una sicurezza e io lo terrei anche per le sue innate capacità di leader che ne hanno fatto uno dei leader silenziosi di questa squadra. Credo che non sia ancora giunto il momento di cambiarlo e anzi lo terrei per molti anni ancora, anche perché non sembra invecchiare. Analogamente lascerei in rosa anche Berni (uomo spogliatoio) e Padelli (buon secondo ed in più essendo italiano crea gruppo). Se è parlato ultimamente di un certo Lunin, ma francamente non so chi sia e se tra qualche anno dovremmo cambiare guardia, punterei un portiere italiano e in particolar modo Meret, ma comunque in ogni caso mi affido a Ausilio che ne sa ovviamente più di me.

Ecco ragazzi queste sono le mie riflessioni sul nostro mercato per quanto riguarda il reparto difensivo. Voi cosa ne pensate? Se vi va potete espormi le vostre idee o obiezioni in merito nello spazio adibito ai commenti. Alla prossima ragazzi, amala sempre!