Ieri è stata ufficializzata la notizia che ha visto l’ormai ex ct della Spagna Lopetegui venire esonerato dopo i fatti accaduti in merito all’ufficializzazione del suo ingaggio dal Real Madrid come successore del dimissionario Zidane. Il presidente della Federazione spagnola Rubiales ha detto queste parole:” Vengo qua in nome della Federazione per comunicare la decisione di esonerare Lopetegui. E' uno dei grandi protagonisti per la nostra presenza in Russia, ma siamo obbligati a farlo. Lo ringrazio per quanto fatto, ma devo mandare un messaggio chiaro a tutti quelli che lavorano per la Federazione. La Roja è la squadra di tutti gli spagnoli e a volte devono essere prese delle decisioni. Ci siamo trovati di fronte ad una situazione inattesa, la RFEF si è trovata costretta a mandare un messaggio forte a tutti.”

Molti sono in disaccordo con questa decisione che molti considerano insensata e altri considerano coraggiosa. Io sono d’accordo con la Federazione spagnola perché Lopetegui voleva solo vincere il Mondiale per poi campare di rendita una volta sulla panchina del Real così alle prime sconfitte non avrebbe avuto contro né la stampa, né i tifosi. Il Real infatti l’ha preso per questo; perché diciamocelo chiaro: Lopetegui non è quel profilo di allenatore che ti aspetti sieda sulla panchina del Real. Una carriera da giocatore pessima giocando da terzo portiere del Real per due anni e totalizzando una sola presenza, per non parlare della sua esperienza al Barcellona dove ha totalizzato 5 presenze 3 anni… la sua carriera ha avuto un picco (se così si può chiamare), quando ha giocato nel Rayo Vallecano mettendo a segno 112 presenze. Oltre al Rayo l’unica squadra degna di nota (mica tanto) in cui ha giocato (prima di passare al Barca però) è il CD Logrones, ora estinta, dove ha collezionato 107 presenze. Nel suo palmares sono presente una Coppa delle Coppe, una Coppa di Spagna e due Supercoppe spagnole vinte con il Barcellona e uno scudetto con il Real. Anche la sua carriera da allenatore è pressoché un disastro, ha allenato il Rayo Vallecano e il Porto. In mezzo a queste due squadre ha allenato le selezioni giovanili della Nazionale vincendo un europeo under21 nel 2013. Dunque se la sua carriera è stata un flop totale, perché ingaggiarlo considerando che erano liberi (o quasi) allenatori come Wenger e Conte decisamente più vincenti di sto qua? Semplice, il Real era (a mio parere) convinto che la Spagna potesse giocarsi la vittoria del Mondiale e quindi ha deciso di ingaggiarlo magari pensando che in caso di una vittoria iridata sarebbe diventato agli occhi dei tifosi un allenatore degno per il Real. Ma Rubiales non ci è mica cascato. A mio parere Lopetegui si è comportato molto male perché aveva da poco firmato il rinnovo e perché se proprio voleva scappare per andare a Madrid, tanto vale farlo dopo il Mondiale. Ovviamente ha sbagliato pure il Real che con le sue manie di protagonismo ha subito deciso di ufficializzare il suo ingaggio, nonostante fossero consapevoli che ciò avrebbe creato problemi a Lopetegui.

Ieri leggendo in giro ho notato che molti non riuscivano a capacitarsi di come il suo ingaggio con il Real poteva complicare il proseguo della Spagna nel Mondiale, ve lo spiego io: innanzitutto la scelta di esonerarlo è stata più una scelta di immagine, la Federazione non poteva permettersi uno smacco simile perché si sarebbe dimostrata debole nei confronti del Real; poi la rosa della Spagna è per lo più composta da giocatori delle due grandi di Spagna ossia Real e Barca. Cosa avrebbero pensato i giocatori del Barca convocati in Nazionale se Lopetegui avrebbe escluso uno di loro in favore di un blancos? Si sarebbe creato un finimondo: i giocatori avrebbero rumoreggiato nello spogliatoio, le testate filoblaugrana avrebbero distrutto Lopetegui e aizzato metà popolo spagnolo; alla fine la Spagna, destabilizzata sia all’interno che all’esterno, non sarebbe riuscita a vincere il Mondiale. Per non parlare poi della ragione più ovvia: la Nazionale di un paese deve rappresentare l’unione di quel paese e quindi il tecnico deve essere imparziale e deve avere la mente libera. Pensate che fino agli inizi di luglio Lopetegui non avrebbe pensato al mercato? Quello durante il Mondiale avrebbe ricevuto mille telefonate dalla dirigenza del Real e avrebbe potuto pure convocare i giocatori della sua Nazionale nel proprio ufficio per chiedergli di venire al Real.

Una cosa è sicura, la Federazione spagnole non è stata folle, è stata coraggiosa. E non paragonatela e quella italiana facendo il parallelismo con l’esonerare Ventura prima di Italia-Svezia che era tutta un’altra situazione! Ora ovviamente non tiferò Spagna ai mondiali per ovvi motivi, ma diciamo che forse agli occhi dell’opinione pubblica con questa prova di forza e coraggio un punto a favore se l’è portato a casa e poi diciamocelo: chi non vorrebbe che Iniesta vincesse questo Mondiale? Adios Lopetegui, tu e il tuo bel Real avete perso un’occasione per stare zitti; hai voluto la bicicletta? Ti sei eccitato al pensiero di allenare la prima squadra importante della tua carriera? E ora pedala…