PREMESSA: so che alcuni dei giocatori nominati nell’articolo si sono già accasati in altre squadre; infatti questa rubrica la porto avanti sulla base di ciò che avrei fatto se fossi stato nei direttori, ovviamente la realtà è una cosa diversa, ma mi diverto a ipotizzare trasferimenti al fine di migliorare le rose delle squadre, buon proseguimento!

Eccoci qui con un altro appuntamento di questa rubrica dedicata al come mi muoverei io se fossi nei direttori delle varie squadre che di volta in volta andrò ad analizzare. Ovviamente tutto ciò che è scritto in questo articolo può essere discusso senza problemi e anzi vi invito a farlo casomai trovaste inesattezze o errori dal punto di vista economico. Detto questo cominciato; oggi analizzeremo il Chievo Verona.

Il Chievo è una squadra che in questa torrida estate si è trovata ad affrontare le magagne del processo per le plusvalenze fittizie realizzate in combutta con il Cesena. Se a questo ci aggiungi un mercato privo di grandi colpi e a volte anche di colpi minori; viene fuori una piazza molto scontenta e un allenatore col musone perché non sono arrivati i giocatori da lui chiesti. Mi spiace per il Chievo, ma ci sono tutti i presupposti per una stagione molto deludente.

La squadra non è molto cambiata rispetto a quella dell’anno scorso; se non a livello anagrafico viste le cessioni di Gobbi e Dainelli che hanno svecchiato di un minimo una rosa ultratrentenne. Gli unici giocatori che sono arrivati sono: Obi, Djordjevic, Barba, Semper, Burrachaga e Rossettini. Sono sati inoltre ceduti dei giocatori importanti per la squadra quali Inglese e Castro. A mio parere il mercato del Chievo non è tra i migliori, vediamo cosa doveva essere fatto secondo me. Partirò con il considerare il bilancio in attivo di 8 milioni che rappresenterebbe la somma che la società sarebbe disposta a investire per migliorare la squadra, ora possiamo cominciare. Partiamo dalla porta.

PORTIERI
In questo ruolo sono presenti Sorrentino (titolare inamovibile) - Seculin (ottimo secondo). Semper (giovane scommessa). Per me in questo reparto il Chievo è al completo e non avrei apportato alcuna modifica.

DIFENSORI CENTRALI
Questo ruolo annovera ben 7 giocatori poiché diversi di loro sono polivalenti cioè possono ricoprire più ruoli, ruoli in cui il Chievo è un po' scoperto. Andiamo a visionare i giocatori: Bani-Cesar-Rossettini-Barba-Rigione-Tomovic- Tanasijevic.
Molti di questi possono, come già detto, giocare anche in altri ruoli come Tomovic (può giocare anche terzino sinistro e terzino destro), Bani (può giocare anche a destra), Barba (può giocare a sinistra), Rossettini (può giocare anche a destra) e Tanasijevic (può giocare anche a destra). Dal nostro bilancio di +8 milioni andrebbero tolti i 3 milioni dell’acquisto di Barba (che confermo quindi di voler prendere) e i 2,5 milioni del diritto di riscatto di Tomovic (che confermo anche io); mentre invece non andrebbero sottratti i circa 300 mila euro spesi per assicurarsi Tanasijevic dato che io avrei deciso di non prenderlo. Inoltre su questo bilancio non andrà ad influire Rossettini dato che è stato preso in prestito con diritto. Quindi a questo punto il bilancio scenderebbe a +2,5 milioni.
A questo punto avrei cercato di piazzare Bani per circa 3 milioni (valore di mercato 2,5 milioni) e Rigione per 200 mila euro (valore di mercato 250 mila euro) portando il bilancio in attivo di +5,7 milioni di euro e rimarrebbero in rosa solo 4 centrali: Cesar-Rossettini-Barba-Tomovic. Per me quattro giocatori per il campionato sono più che sufficienti e avrei pensato a risparmiare per i futuri acquisti. Passiamo ai terzini sinistri.

TERZINI SINISTRI
Di ruolo è presente solo Jaroszynski ma in tal ruolo possono giocare anche Cacciatore (che di ruolo gioca a destra) e i già citati Tomovic e Barba. Dato che di centrali di difesa me ne sarebbero rimasti solo 4 non avrei rischiato di rimanere con i pantaloni calati e sarei andato a prendere un altro giocatore. Per me l’ideale sarebbe stato Dalbert che mi sarei fatto dare in prestito secco dall’Inter. Ora so che molti di voi diranno che l’Inter da questo trasferimento non ci avrebbe guadagnato niente, beh non è vero perché in effetti l’Inter non ha mai voluto cedere Dalbert se non per incassare la stessa somma che aveva speso un anno fa (sui 25-26 milioni) e dato che non è arrivata nessuna proposta del genere; mandarlo in prestito in una realtà più piccola sarebbe stato l’ideale. Quindi dopo un anno l’Inter avrebbe ritrovato un giocatore più pronto per affrontare la pressione del palcoscenico di San Siro.
Con l’arrivo di Dalbert il bilancio non varierebbe e quindi rimarrebbe sempre in attivo di +5,7 milioni. Passiamo a destra.

TERZINI DESTRI
A destra il Chievo ha 3 giocatori di ruolo quali: Cacciatore-Depaoli-Frey (fuori rosa). Oltre questi 3 in quel ruolo possono giocare Tomovic e Rossettini. La quantità non manca, ma la qualità? Per me Cacciatore può tranquillamente essere il titolare in questa rosa anche perché è un giocatore abbastanza esperto e che in campo ti fa sempre delle ottime prestazioni. Depaoli invece è un giocane che sembra già molto buono e il Chievo se né reso conto la scorsa stagione dove ha totalizzato una ventina di presenze tra campionato e Coppa Italia. Per me può tranquillamente essere il vice Cacciatore (che in questa rosa vorrei mantenere titolare a destra e non a sinistra come accaduto l’anno scorso e in queste prime due uscite di questa stagione). A questo punto avrei ceduto Frey per circa 200 mila euro (non posso pretendere di più per un giocatore fuori rosa quindi mi attengo al suo valore di mercato).
A questo punto il bilancio sarebbe salito a +5,9 milioni. Passiamo al centrocampo.

CENTROCAMPISTI
In questo ruolo si annoverano: Radovanovic- Obi- Hetemaj- Rigoni- Kiyine- Gaudino- Birsa- Cinelli.
In questo reparto sono usciti Castro (6,5 milioni di euro) e Bastien (3 milioni di euro) è stato preso Obi (2 milioni di euro) e sono rientrati Kiyine dal prestito alla Salernitana e Cinelli dal prestito alla Cremonese. Dopo le operazioni appena elencate il bilancio sarà in attivo di +13,4 milioni di euro. Io sarei andato a modificare un po' questo parco giocatori. Innanzitutto avrei ceduto Kiyine provando a piazzarlo per circa 1 milioni di euro; poi avrei provato a ricavare 1 milione da Gaudino e 0,5 milioni da Cinelli. Per ultimo avrei provato a cedere Rigoni provando ad incassare 2 milioni di euro. Dopo queste operazioni quindi il bilancio sarebbe stato in attivo di + 16,9 milioni di euro. Ora è giunto il momento di spendere.
Innanzitutto sarei andato a comprare Bertolacci dal Milan in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 10 milioni; poi avrei provato a prendere Fofana dall’Udinese spendendo intorno 10 milioni di euro. In seguito avrei provato a farmi dare Chocev dal Palermo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni di euro.
Alla fine avremmo avuto un parco giocatori così composto: Radovanovic-Obi-Hetemaj-Birsa-Chocev-Fofana-Bertolacci. E il bilancio in attivo di +6,9 milioni di euro. Passiamo al reparto offensivo.

ATTACCANTI
Questo reparto annovera: Giaccherini (che io considero attaccante e non centrocampista) -Pellisier- Meggiorini-Pucciarelli- Vignato- Juwara- Leris- Stepinski- Djordjevic- Sowe- Grubac. 
In questo reparto ci sono stati movimenti importanti al di là della perdita di Inglese. Innanzitutto sono stati spesi 2,5 milioni per assicurarsi Stepinski; è arrivato Djordjevic dalla Lazio e sono stati spesi circa 200 mila euro per assicurarsi Grubac; inoltre è stato promosso Juwara dalla formazione primavera del Chievo e Sowe è tornato dal prestito al Skeenderbeu. Dopo queste operazioni il bilancio è andato in attivo di +4,2 milioni di euro.
Per me in questo reparto manca un vero e proprio bomber
, il Chievo infatti ha deciso di affidarsi a Stepinski prendendogli Djordjevic come vice. Inoltre per me c’è un po' di confusione sullo schema tattico da utilizzare poiché, il modulo base usato dall’allenatore è il 4-3-3, ma il Chievo è pieno zeppo di punte e seconde punte; secondo me va presa una decisione perché lì davanti c’è troppa abbondanza.
Ecco le operazioni che avrei fatto: innanzitutto avrei provato a piazzare sia Sowe che Juwara rispettivamente per 1 milione di euro il primo e circa 200 mila euro il secondo. Grubac è stato presumibilmente acquistato per la formazione primavera del Chievo quindi lo toglierei dalla rosa principale. Poi avrei provato a cedere Vignato per circa 1 milione di euro e Leris per una somma vicina a 0,6 milioni di euro. Dopo tutte queste operazioni avrei provato a cedere Djordjevic per circa 2 milioni di euro e Meggiorini per circa 1 milione di euro. A questo punto il bilancio sarebbe salito a +10 milioni di euro.
A questo punto per me sarebbe servito un esterno giovane e polivalente, un bomber di livello che ti garantisca almeno 10 reti a stagione e un altro esterno che faccia da riserva. Per quanto riguarda l’esterno giovane e polivalente avrei provato a farmi dare Karamoh in prestito secco dall’Inter, poi per quanto riguarda il Bomber avrei provato a prendere Pavoletti dal Cagliari pagandolo circa 10 milioni di euro; per poi finire cercando di assicurarmi Ounas dal Napoli in prestito secco. A questo punto il reparto sarebbe stato così composto: Giaccherini-Pavoletti-Karamoh-Stepinski-Ounas-Pellisier-Pucciarelli. A mio dire il reparto sarebbe stato completo poiché i titolari sarebbero stati i primi tre (Giaccherini-Pavoletti-Karamoh); poi Ounas avrebbe fatto il ruolo di vice Giaccherini(o all’occorrenza vice Karamoh) e il ruolo di vice Karamoh sarebbe stato ricoperto da Birsa (che può giocare anche come ala sinistra all’occorrenza). In più Stepinski avrebbe svolto il ruolo di vice Pavoletti, Pellisier avrebbe svolto il ruolo di uomo spogliatoio e Pucciarelli sarebbe stato usato all’occorrenza in caso di cambio di modulo.
A questo punto il bilancio sarebbe stato a saldo 0 e la formazione titolare sarebbe stata la seguente: 
4-3-3: Sorrentino- Dalbert- Tomovic- Rossettini- Cacciatore- Bertolacci(a mio parere può esprimersi al meglio in questo ruolo)- Radovanovic- Obi- Giaccherini- Pavoletti- Karamoh. A mio parere questa rosa avrebbe raggiunto una salvezza tranquilla senza arrivare con l’acqua alla gola, sfondando anche i 40 punti.

Secondo voi dove sarebbe arrivata questa rosa?
Io vi saluto e vi anticipo che il prossimo appuntamento di questa rubrica tratterà l’Empoli, alla prossima!