Come ebbi modo di scrivere tempo fa, la Juventus, di cui tanti evocano la rifondazione, deve piuttosto esser ristrutturata o più pragmaticamente completare la sua evoluzione finale verso un assetto europeo.

Alcuni leader dello spogliatoio son a fine corsa, Buffon e Barzagli su tutti. 
Il primo è stato già sostituito con Szczesny. Un anno di campo potrebbe lanciare un prodotto della cantera, Audero. Il secondo sarà probabilmente ancora in rosa, ma per far da chioccia a Caldara e Rugani. In rosa, i titolari son Chiellini e Benatia.
La scelta degli esterni dipenderà dalla variabile Alex Sandro, nel senso che in una stagione tutto sommato modesta, non so se PSG o Manchester United, le squadre interessate, sian disposte ad andar a pagare i 60milioni pretesi dalla Juve, magari di più.

Quale che sia lo schema di gioco principale che si perseguirà anno prossimo, però alla Juve servono due terzini capaci di aggredire la fascia, con costanti sovrapposizioni e buona capacità di andar al cross, peculiarità che non appartengono appieno nè a Darmian nè a De Sciglio, che son terzini conservativo, poco propensi a cercar il fondo. Certamente ce l'ha Spinazzola, ma è un calciatore su cui spendersi la titolarità? Ho i miei dubbi.
In un 4.4.2, che credo sia la soluzione scelta, con variabili di assetto, da Allegri da due anni a questa parte, per valorizzare Dybala e Douglas Costa- Cuadrado- Bernardeschi, con due ali offensive, da quel che si vede sul mercato dei terzini, l'idea è di Darmian e De Sciglio a destra e Lucas Digne e Spinazzola a sinistra a sostenere le scorribande di Douglas Costa o Pjaca a sinistra e Cuadrado e Bernardeschi a destra.

Cancelo, si riuscisse a inserirsi nella questione riscatto tra inter e valencia, sarebbe un'idea affascinante sulla corsia difensiva destra, con De Sciglio a fargli da riserva, rinunciando a Darmian. Ma richiede un esborso di almeno 35milioni, e non so se la Juve, non potendo per altro il Valencia accettar pagamenti spalmati su 2 o 3 anni, sia disposta a sacrificar un budget che raramente supera i 100milioni, per un terzino, per quanto forte sia. Per quella cifra, per dire, potrebbero arrivar assieme Lucas Digne e Darmian.

A centrocampo, Allegri ha finalmente il suo mediano d'impatto fisico, da metter a protezione della difesa, Emre Can, che ha cercato da 2 stagioni. Agirà al fianco di Pjanic, che sarà libero di occuparsi di far regià.

Come ha detto Allegri, partendo dalla posizione in campo di Dybala, da seconda punta più o meno vicina a Higuain, dove rende meglio, avendo un Douglas Costa e Cuadrado determinanti con le loro accelerazioni, in un gioco altrimenti piatto, immaginare una mediana a tre costringerebbe ad usarne uno per volta rendendo asimmetrico lo sviluppo del gioco che costringerebbe Matuidi a inventarsi ala in fase di possesso, lo stesso seppur con maggior qualità varrebbe per Milinkovic Savic o Pogba.

A meno che su quella fascia, al terzino offensivo ed il mediano/mezzala, si accompagnasse una punta che attacca dalla fascia come Morata, almeno il Morata della prima esperienza italiana, dirompente sulla corsa su quella fascia, con Tevez che spesso andava a prenderne i cross e chiudere l'azione.

La mia impressione è che sia un opzione di riserva, la Juve non ama mancare di variazioni al tema. Morata potrebbe arrivare come 12°, per far un pò il vice Higuain un po' l'alter ego giovane di Mandzukic che dovrebbe andar via.
Dietro Pjanic la Juve ha già Marchisio, dietro Emre Can c'è Bentancur, ma c'è anche Matuidi e dovrebbe esserci Khedira, al quale tuttavia è apparso chiaro che la Juve non si sta affannando a proporgli il rinnovo ed infatti si è proposto via media, e magari con i suoi procuratori, alla Premier.

Andassero via sia Khedira che Marchisio, un centrocampista dovrà esser acquistato. Si parla di Pellegrini, di Cristante, vedremo.
L'attacco mi sembra definito nei titolari, Dybala ed Higuain, Bernardeschi o Pjaca possono surrogare l'argentino più giovane, ma lo stesso Morata può esser in grado di far respirare Higuain e con un assetto doverso far l'alternativa a Dybala, partendo dall'esterno sinistro.

Szczesny, Cancelo, Benatià, Chiellini, Digne, Cuadrado, Pjanic, Emre Can, Douglas Costa, Dybala, Higuain.