La sconfitta in finale di Coppa Italia ha fatto male soprattutto nei giorni successivi. Nonostante i complimenti per la grande finale giocata c'era grande rammarico per non essere riusciti a vincerla perché la sensazione era che potessimo riuscirci. Vedere Biraghi, Cabral, Jovic, Gonzalez e tanti altri in lacrime ha fatto male a tutti. Nonostante ciò, dentro di noi c'era anche tanto orgoglio per la prova messa in atto. La Fiorentina ha onorato la partita, dando tutto e giocando benissimo contro una grande squadra. Da questo bisognava ripartire in vista delle ultime di campionato e soprattutto in vista della finale di Praga. E da quello siamo ripartiti. Contro la Roma(con tante assenze per infortuni e con diversi titolari in panchina in vista della finale di Europa League)Vincenzo Italiano ha fatto molti cambi, mettendo in campo una formazione fresca. Non abbiamo visto la Fiorentina più applicata e precisa possibile, anzi.
Ma abbiamo visto una Fiorentina coraggiosa, che ha preso in mano la partita, che ha saputo reagire alle difficoltà iniziali e che ha chiuso in crescendo trovando nel finale con Jovic e Ikonè i goal che hanno ribaltato il tabellone e che non hanno spento le speranze per l'ottavo posto.
La Fiorentina è stata brava a far male a una Roma che nella ripresa ha pensato solo ed esclusivamente a difendersi. Il subentro di Kouamè è stato decisivo perché ha aumentato il peso offensivo della Fiorentina e l'ex Genoa è stato decisivo in entrambi i goal.
La Viola ha reagito con determinazione e ha ritrovato entusiasmo in vista della finale di Praga, trascinata da un Franchi che si è fatto sentire per 90 minuti nell'ultima partita della stagione.
Sono arrivati segnali importanti da parte di Luka Jovic, che ha trovato un goal decisivo e ha giocato nel complesso una buona partita così come Ikonè, che è stato il migliore in campo.
D'altra parte bisogna sottolineare l'ennesima prova negativa da parte dei centrali viola; sia Milenkovic che Quarta e Igor non stanno attraversando il miglior momento della stagione, l'obiettivo sarà ritrovare la miglior condizione fisica e mentale nella finale. In quella gara servirà una prova perfetta da parte di tutti e la difesa dovrà star bene per contrastare una squadra con grande qualità come il West Ham.

PAGELLE PERSONALI
CEROFOLINI 6,5; nel primo tempo ha effettuato due grandi interventi. Si è fatto trovare pronto.
VENUTI 6; gioca una partita sufficiente. L'abbraccio della Fiesole è il miglior modo possibile per dire grazie a un ragazzo che in questi quattro anni ha sempre dato tutto e che ha sempre mostrato grande senso di appartenenza. "È l'orgoglio mio più quello di essere fiorentino". Buona fortuna, Lollo!
QUARTA 5; prestazione totalmente negativa.
IGOR 5,5; non male come Quarta ma anche lui commette diverse ingenuità.
BIRAGHI 5; nel primo tempo difende male tenendo in gioco Solbakken e attacca poco.
BARAK 5; gioca una gara spenta.
MANDRAGORA 6,5; cresce con il passare dei minuti e fa la sponda per il goal di Jovic.
DUNCAN 6; prova di sostanza.
IKONÈ 7; gioca una buona partita, è attivo. Segna il goal della vittoria.
JOVIC 7; gioca una buona partita, di qualità e di presenza. Si mangia un goal ma si fa trovare pronto in occasione del goal del pareggio.
SAPONARA 5; incide pochissimo.

Subentrati
MILENKOVIC 5,5; entra non benissimo in partita.
TERZIC 6,5; entra bene e partecipa all'azione del goal di Ikonè servendo un bel cross.
SOTTIL 5; è entrato?
DODO 6,5; entra in partita molto bene.
KOUAMÈ 7; entra, inizia l'azione del primo goal e fa la sponda per il secondo. Ottimo subentro ed ennesima dimostrazione di professionalità da parte di un ragazzo che, tolto a metà stagione, ha fatto molto nonostante poche aspettative iniziali.
ITALIANO 7; partita preparata bene. Bravo a far reagire subito questa squadra.

La Fiorentina batte la Roma e cancella in parte la delusione di mercoledì. Manca una partita alla fine del campionato e la Fiorentina cercherà di vincerla, contro il Sassuolo. Poi dal sabato (credo giocheremo venerdì contro il Sassuolo) penseremo alla partita dell'anno.
Adesso pensiamo a chiudere bene il campionato!
AVANTI FIORENTINA!