Esiste in matematica, ma nel calcio come nella vita la proprietà commutativa non vale. Come prevedibile, la Juventus più mediocre degli ultimi 10 anni, anche per Pirlo il mese di marzo tanto decantato è arrivato e si possono cominciare a fare i conti, ahimè. Un sintomo della sua inadeguatezza è la quantità di gente che parla dietro a Pirlo durante le partite! Giocatori, staff... tutti parlano e lui è lì, con lo sguardo nel vuoto.
Qualche buona idea tattica, per altro poco originale, non può rappresentare un passe-partout per i club al livello della Juventus.
L'unica cosa che accomuna Pirlo alla Juventus è la presunzione, quella che non lo ha illuminato di fronte a quella che gli sembrava essere l'occasione della vita e che invece è stata la sua Caporetto. Uno con la sua esperienza nel mondo del calcio non sarebbe mai dovuto cadere nella trappola della presunzione, anzi, ha ed avrebbe dovuto avere la personalità per rifiutare la Juventus, una squadra allestita con qualche difficoltà, ma comunque ringiovanita rispetto al passato e con forze fresche e giovani.

Appunto una squadra che a differenza di quella dell'anno scorso sarebbe ottima per quello che può definirsi, a ragione, un maestro: il buon Maurizio Sarri. Mi è capitato di pensare che forse Pirlo con la squadra dell'anno scorso avrebbe fatto meno fatica a differenza di Sarri, che a differenza di Pirlo necessita di giocatori che hanno voglia di emergere e che avrebbero assecondato Sarri nella costruzione di una squadra, appunto De Light, Kulusevski, Chiesa, Arthur e Mckenny. 
Come ha ben detto il direttore Sconcerti, Pirlo non ha stima dei suoi giocatori e quelli di quest'anno ne hanno bisogno, a differenza di quelli dell'anno scorso.
Dunque, prima che si verifichi ciò che tutti non vogliamo neanche pensare!! (qualificazione in Champions a rischio) richiamiamo il buon Sarri, Allegri lasciamolo stare, ha fatto il suo tempo. Trovo incomprensibili quanti ad oggi rimpiangono il tecnico toscano. Ha fatto il suo tempo... l'altro toscano/napoletano è a casa e per lui sarebbe una rivincita e magari risucirà a toglierci quelli che oggi fanno finta di rappresentare la vecchia guardia e che invece sono ormai più una zavorra.