Il mercato è appena terminato e la Juventus era  ben conscia delle difficoltà del centrocampo, solo Pirlo ha avuto la presunzione di preferire Chiesa piuttosto che un Top per il centrocampo. Scelta discutibile soprattutto alla luce delle difficoltà mostrate dalla squadra del maestro nelle ultime partite. Il sogno sarebbe De Bruyne, vero top nel suo ruolo, giocatore completo e moderno: insomma, esattamente quello che manca alla Juventus. Le caratteristiche dei centrocampisti in forza alla Juventus sono tutti buoni profili, ma nessuno con la capacità di occupare il centrocampo e tantomeno di essere dominanti. Aspetto da non sottovalutare è la capacità di Pirlo di trovare quel famoso equilibrio che è il mantra di tutti gli allenatori in fase di costruzione di una squadra. Non sono trascorsi tanti anni da quando l'ex Allegri decise di passare ad un 4-2-3-1 con Pjanic e Kedira moschettieri del centrocampo e raggiungere una finale Champions persa con tanti rimpianti.

Ora la palla passa a Paratici, che in scadenza di contratto deve trovare la soluzione migliore per ricostruire un centrocampo da Juventus cominciando dall'esperienza e dalla qualità di De Bruyne, che non ha ancora rinnovato il contratto e che soprattutto sta assistendo alla discesa del City di Guardiola. 

Intanto si avvicina la sfida Champions con il Barcellona, reduce da un Clasico piuttosto movimentato e dalla soap opera Messi di fine estate. Pirlo si dice non preoccupato e noi vorremmo tanto credergli. Saggezza o Incoscienza?