E' ricominciata la Champions e sono ricominciate le indiscrezioni sul format più intrigante.
La formula con le fasi finali in un'unica location ha lasciato il segno ed oggi è giusto porsi la questione sull'eventualità di modificare definitivamente lo svolgimento del più importante torneo Europeo.

Seppur dettato da una crisi pandemica mondiale, la formula Champions della stagione 19/20 ha riscosso molto interesse tra gli addetti ai lavori e soprattutto tra coloro che rappresentano il motore economico della competizione, i tifosi. Continuare sulla vecchia via o lasciarsi ammaliare dalla formula FInal EIght?

Personalmente credo che la formula con fasi finali nella stessa location ed in rapida successione sia quella più consona per diversi motivi. Tra questi, purtroppo, quella legata alla regolarità del torneo, infatti il rischio positività per un torneo dove a farla da padrone sono i dettagli, le assenze causa Covid farebbero perdere di valore la competizione e di conseguenza l'attenzione dei tifosi. Diversamente questo problema sarebbe ovviato dalla possibilità di istituire una Mini-Bolla per la fase finale e rendere affascinante un torneo che rischierebbe di perdere interesse.

Se posiamo la nostra attenzione sulla parte squisitamente tecnica, il format attuale ha sempre dato adito a commenti degli addetti ai lavori sull'impossibilità di avere certezze o anche solo pianificazione, dello stato di forma delle squadre in determinati periodi della stagione (bisogna farsi trovare pronti a Marzo...etc....) mentre con le fasi finali compresse, i valori tecnici sarebbero indiscutibili.
Dal punto di vista economico per gli sponsor non verrebbe meno la visibilità che anzi sarebbe a mio parere superiore seppur con qualche match in meno da trasmettere. 

Per concludere, non paiono esserci controindicazioni sul format utilizzato nella scorsa edizione e anzi, sotto ogni punto di vista i benefici sarebbero evidenti: tecnico, economico e di sicurezza.
Ci  prepariamo ad una bellissima CHAMPIONS FINAL WEEK?

Rimanete sintonizzati...