Non ci sarà la corposa campagna di rafforzamento con la quale il Milan stupì tutti lo scorso anno, ma intanto - e scusate l'anticipo- il DS Mirabelli ha portato a segno due colpi: Reina, portiere titolare inamovibile del Napoli sarriano e Strinic, che lo stesso Napoli ha ceduto alla Samp di Giampaolo.

Su Reina credo che nessuno possa eccepire nulla; neanche l'eventuale osservazione che si tratta di un portiere classe 1982 e quindi compirà in agosto 36 anni può costituire elemento denigratorio, visto che ci sono squadre che per la prossima Champions stanno trattando l'acquisto di Buffon, classe 1978.

Se inoltre il giocatore spagnolo avesse rinunciato alle proposte del Manchester United per scegliere il Milan, che anche in piena bufera UEFA, ha etichettato come uno dei migliori club del mondo, allora significa che abbiamo preso un giocatore forte, di esperienza e motivato.

Se Donnarumma resta, Reina saprà essergli maestro, se Donnarumma va Reina sarà il grande ultimo balurado di una difesa ancora più forte con lui; sto dicendo chiaramente che in questo momento lo spagnolo è più forte, più tranquillo, più affidabile dell'italiano; ergo il Milan con lui si è certamente rinforzato.

Discorso diverso per Strinic, terzino sinistro di nazionalità croata, titolare nella nazionale del suo Paese, il calciatore trentenne ha avuta una stagione di scarso utilizzo nella Sampdoria di Giampaolo che, da gennaio venuta fuori l'indiscrezione delle firma per il Milan, ha accontanato definitivamente l'idea di utilizzarlo.

Ma Strinic al Milan non parte titolare, come non era titolare del Milan quel Dario Simic , acquistato nel 2002 dall'Inter e  che, fino al 2008 seppe ritagliarsi un posto importante nel Milan di Ancelotti, con cui vinse praticamente tutto, nonostante la concorrenza nel ruolo di centrale con fuoriclasse come Maldini, Costacurta e Nesta.

Augurando a lui e a noi che anche Strinic sappia emulare il connazionale e non solo nell'assonanza del cognome; anche le sue dichiarazioni già riconoscenti al Milan per averlo acquistato, ci dicono che il suo impegno sarà totale: altro non chiede Mr. Gattuso.

Quindi complimenti a Mirabelli per aver individuato e acquistato questi due rinforzi e un affettuoso benvenuti al Milan ai due nuovi arrivati.