Il calcio è senza ombra di dubbio lo sport più bello e più seguito del mondo. Il calcio regala gioe, diverte, crea amicizie e insegna valori unici... ma sa anche essere crudele. Non credo esista modo peggiore per beffare Firenze e i tifosi della Fiorentina... quando perdi al 92º contro la Juventus per colpa di un autogoal, per giunta di un fiorentino di Firenze, la sensazione in quel momento non può altro che essere tragica... specie dopo aver giocato una partita simile. La Fiorentina ha letteralmente dominato. Infatti la squadra di Vincenzo Italiano ha sempre avuto il pallino del gioco in mano, ha creato diverse palle goal molto importanti, ma non è riuscita a sbloccarla. Inoltre anche difensivamente ha giocato una delle miglior partite della stagione... non ha rischiato niente, non ha subito un tiro in porta.
Il grande ex della serata, Vlahovic, è stato annullato dalla coppia di centrali viola, Milenkovic-Igor.
La Juventus non solo non ha giocato... non ha praticamente mai tirato in porta,
Terraciano è stato uno spettatore non pagante... è bastato un cross, un mezzo intervento a vuoto di Milenkovic e un rimbalzo su Venuti.
La Juventus perciò vince a Firenze senza mai aver tirato in porta, la Fiorentina perde senza aver mai subito un tiro in porta e dopo aver creato tante occasioni da goal... il calcio è crudele.
Però bisogna accettare il risultato, spalare letame, leccarsi le ferite e poi andare avanti. La Fiorentina ha fatto un'ottima gara, ha dimostrato di essere squadra vera. I tifosi viola possono solo essere fieri di questa squadra, che gioca un grande calcio, affronta ogni gara con grande personalità e con forte audacia, senza paura e senza timori. Erano anni che non vedevamo una Fiorentina del genere.
Perdere così fa male... ma ricordiamoci che non è finita.
Ci sono ancora 90 minuti da giocare, fra un mese e mezzo, e sono sicuro che daremo tutto pur di ribaltare questa sentenza crudele.
Come dice il Loco Bielsa:"quando si lavora, quando si dà l'anima e quando si lotta, si può sempre reagire a un esito ingiusto, perché tutto alla fine deve equilibrarsi". Sono sicuro che la Fiorentina darà tutto per ribaltare il risultato. E sono altrettanto sicuro che, se affronterà quella partita con questo atteggiamento, potrà anche riuscirci. Sicuramente il riassunto della partita di stasera è molto simile a quello di sabato: la Fiorentina ha veramente sprecato troppe situazioni interessanti per far goal(quel palo di Ikonè me lo sognerò per diverse notti...), ma a differenza della gara di Reggio Emilia la prova difensiva è stata ottima. Ripeto: non abbiamo subito un tiro in porta, ma abbiamo preso goal; abbiamo creato TANTE occasioni ma non siamo riusciti a sfruttarne una... il calcio è anche questo, purtroppo.

PAGELLE(personali):
Terraciano 6; spettatore non pagante.
Odriozola 6; primo tempo sufficiente. Speriamo non sia nulla di grave il problema fisico.
Milenkovic 6,5; gara PERFETTA. Vlahovic non ha visto palla. Peccato per quell'intervento a vuoto... però bravo comunque.
Igor 7; fossi la moglie starei attento alle tasche del brasiliano, perché potrebbe esserci dentro Vlahovic...
Biraghi 6,5; buona prova. Gara attenta e ordinata. 
Bonaventura 6,5; molto bene il primo tempo, cala un po' nella ripresa.
Torreira 6,5; altro che regista... questo ragazzo sa fare tutto. Lotta su ogni pallone per tutto il campo. Un guerriero vero.
Castrovilli 6; spento nel primo tempo, più acceso nella ripresa.
Ikonè 6,5; lo stesso discorso di sabato... ottima gara. Tanto presente, tanto determinante e reattivo... quanto sprecone sotto porta. Quel palo trema ancora...
Piatek 5,5; gara complicata. De Ligt lo marca molto bene.
Saponara 6,5; primo tempo positivo, anche lui cala nella ripresa.

Subentrati:
Venuti 5,5; un fiorentino di Firenze che gioca nella Fiorentina... non credo che dormirà sogni tranquilli per qualche sera. Noi fiorentini siamo abituati a cadere, ma siamo anche molto bravi a rialzarci... FORZA LOLLO, SIAMO TUTTI CON TE.
Sottil 5,5; tanto fumo e poco arrosto.
Cabral 5,5; tanto fumo e poco arrosto.
Duncan S.V.
Gonzalez S.V.
Italiano 6,5; se la Fiorentina sta ritornando competitiva, il merito è tutto suo. GRANDE MISTER!

Nessun tifoso meriterebbe di perdere una partita del genere, soprattutto questo tipo di gara.
Però... ci saranno ancora 90 minuti, che saranno molti lunghi... se saremo questi, nulla sarà scritto fino al fischio finale. Dobbiamo crederci. Possiamo crederci. Vogliamo crederci. Quando sarà il momento di pensarci, lo faremo. Adesso però dobbiamo essere concentrati al 100% sul campionato... la stagione è ancora lunga, MOLTO LUNGA. Non so che succederà e tanto meno come finirà questa stagione, però una cosa la posso dire a testa alta e petto in fuori: SONO FIERO DI QUESTA SQUADRA, SONO FIERO DI QUESTI RAGAZZI, SONO FIERO DI QUESTO MISTER E DI QUESTO STAFF... SONO FIERO... SIAMO FIERI.  Testa alla partita di domenica contro il Verona, con in testa un obiettivo: DIFENDERE BENE, ATTACCARE BENISSIMO!

P.S. CHE COREOGRAFIA SPETTACOLARE! 
AVANTI FIORENTINA!