La Fiorentina non si ferma più, non si ferma nemmeno in casa dei campioni d’Italia del Napoli.
Nonostante le fatiche di giovedì e nonostante una trasferta molto insidiosa contro una squadra che sembrava in crescita, la Fiorentina ha giocato una partita fantastica, dominando il Napoli di Garcia, facendo calcio e rischiando veramente in poche circostanze(e spesso per errori propri). Italiano, in passato seguito anche dal Napoli, ha dato una lezione di calcio vero a Rudi Garcia.
La Fiorentina stessa ha insegnato al Napoli come si gioca a calcio. Fin dal primo minuto la Viola ha fatto capire ciò che volesse proporre: ha preso il controllo della palla, l’ha amministrata con qualità e intelligenza e quando la perdeva puntava subito al recupero con la pressione, sempre nella metà campo avversaria.
Il Napoli basava invece la propria partita sull’aspettare la Fiorentina e ripartire, sfruttando soprattutto le qualità individuali dei suoi giocatori. In qualche situazione la Fiorentina ha sofferto ma l’ha fatto da squadra e con intelligenza.
Alla fine le occasioni più ghiotte per il Napoli sono nate da errori individuali, la squadra di Garcia infatti non ha costruito nulla. La squadra di Italiano non solo è stata superiore nel gioco ma ha avuto anche grande personalità.
L’errore di Parisi a fine primo tempo, che aveva portato al calcio di rigore realizzato da Osimhen, poteva far cambiare l’inerzia della gara. Aver terminato 1-1 la prima frazione poteva essere una botta per la Fiorentina così come una svolta per il Napoli e invece le pieghe della gara sono state le stesse: una squadra giocava, l’altra guardava e ripartiva.
La partita è stata sbloccata da Brekalo, autore del primo goal in maglia viola, poi nella ripresa i soliti Jack Bonaventura e Nico Gonzalez hanno regolato i conti sull’1-3. Ma la Fiorentina non ha vinto per merito di uno o due singoli ma grazie al grande lavoro di squadra. La Fiorentina vince le partite giocando sempre da squadra. È squadra nel bene e nel male, vince e perde insieme. Ma in questo periodo direi che ha soprattutto vinto. Dopo la sconfitta con l’Inter tanti stavano già facendo il processo all’allenatore… peccato che le valutazioni leggere, quelle in malafede e quelle prive di fondamento vengono poi facilmente smascherate. In 5 gare, da sosta a sosta, la Fiorentina ha vinto 4 gare e ha pareggiato solo a Frosinone(fra l’altro una gara che nel primo tempo con più precisione avrebbe potuto chiudere…). Avrebbe sicuramente potuto fare meglio in Conference ma questa squadra ha fatto un avvio di stagione straordinario, anche in rapporto a quello della passata stagione. Basta pensare che lo scorso anno a fine girone d’andata i punti erano 21, oggi sono già 17 dopo 8 gare. Per non parlare dei goal fatti, ben 18(3º miglior attacco… la Roma ne ha fatti 19, ma 11 contro Empoli e Cagliari…). E mancano ancora i goal delle punte.
Anche difensivamente la Fiorentina dopo un avvio difficoltoso sta mostrando grande crescita; dopo aver preso sette goal nelle prime tre gare, nelle ultime cinque ne ha presi solo quattro. È una squadra bella, che gioca con grande personalità e qualità. In campionato sono già nove i marcatori andati a segno.
E tutto non nasce a caso… Vincenzo Italiano è l’artefice principale di questo capolavoro di squadra. È un allenatore che fin da primo giorno ha fatto vedere di essere un grande allenatore sotto tutti i punti di vista. È il grande punto di forza di questa squadra, è la stella della Fiorentina. Molti non l’hanno capito e forse non lo capiranno mai, ma è Italiano il valore aggiunto di questa Fiorentina. L’ha dimostrato nelle prime due stagioni e lo sta mostrando anche quest’anno. E non sono solo i risultati a dimostrarlo, ma il modo in cui si raggiungono. E forse l’avranno capito anche i tifosi del Napoli, che a gugno non lo volevano.
Va bene così, tenetevi Garcia… io mi tengo stretto il mio allenatore molto volentieri.


PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; poco preciso con i piedi ma nella ripresa è reattivo su Osimhen.
KAYODE 6,5; aveva davanti Osimhen, non era facile. Ma ha fatto una gara straordinaria! Unica pecca quella rimessa laterale che avrebbe rischiato di compromettere la partita.
MILENKOVIC 7; una diga.
QUARTA 7; gara perfetta. E nel primo goal c’è il suo zampino. E su di lui c’è lo zampino di Italiano. Un giocatore recuperato e anche Scaloni l’ha vinto, convocandolo di nuovo in nazionale.
PARISI 6,5; quel grave errore rischiava di rovinare un’altra prova molto positiva. Una ingenuità del genere non si può accettare, ma credo che si sia fatto ampiamente perdonare salvando il risultato sull’1-2 e servendo a Nico la palla dell’1-3. Bravissimo a reagire bene a quella distrazione.
BONAVENTURA 7,5; qualità vera e altro goal. Spalletti non è cieco… convocazione assolutamente meritata. Jack Bonaventura è un giocatore straordinario!
ARTHUR 7,5; ha dominato il centrocampo e non ha sbagliato una palla. Un calciatore straordinario. Tutto il gioco della Fiorentina passa da lui.
DUNCAN 7; altra ottima prestazione e sul secondo goal c’è il suo zampino. Ottimo avvio di stagione per Alfredo!
IKONÈ 6,5; nel primo tempo lavora molto in fase di non possesso e in fase difensiva con Kayode mentre nella ripresa crea diversi pericoli e prende un palo. Buona prova.
NZOLA 6; nel primo tempo è stato il peggiore. Nella ripresa cresce e amministra benissimo tanti palloni.
BREKALO 7; segna il goal dello 0-1 e gioca una partita di qualità. In settimana aveva detto:”Non voglio più essere Brepalo, voglio diventare Brekagol”. È stato di parola!

SOSTITUZIONI
GONZALEZ 7; entra e chiude la partita. È un calciatore fondamentale per la Fiorentina, ma in questo avvio la squadra ha dimostrato di non essere dipendente solo da lui. Però Nico sta veramente dimostrando di essere un grande calciatore, o meglio, un campione!
RANIERI 6; entra e lotta con i compagni.
MANDRAGORA 6; ottimo un recupero difensivo.
INFANTINO 6; aiuta la squadra.
COMUZZO S.V; esordio in Serie A.
ITALIANO 8; ha preparato la partita alla perfezione! È la luce della Fiorentina!


La Fiorentina chiude questo ciclo di partite con tre punti molto importanti e arriva alla sosta in zona Champions!
La Fiorentina infatti è quarta in classifica, sopra al Napoli, a pari punti con la Juventus, a -2 dall’Inter e -5 dal Milan. In otto giornate ha raccolto cinque vittorie, due pareggi e ha perso solo contro l’Inter.
L’avvio di stagione della Fiorentina è stato fantastico! Siamo solo all’inizio e sicuramente ci saranno anche momenti difficili, la classifica ovviamente è troppo presto per guardarla… ma a questa squadra non mancano fame e voglia di essere una delle grandi protagoniste di questa stagione!
E lo stesso vale per la città! Tifosi viola, godiamoci questa vittoria e questa sosta!
Poi penseremo al proseguo del campionato…

AVANTI FIORENTINA!