Serviva una reazione di carattere, di cuore, di testa e di qualità dopo due sconfitte difficili. Serviva rivedere la vera Fiorentina, quella che gioca bene a calcio, che in questo 2023 avevamo visto a fasi alterne. Contro la Lazio, una grande squadra, abbiamo rivisto la Fiorentina che piace a tutti. La Fiorentina di Roma contro la Lazio è stata una squadra vera che ha saputo approcciare bene la partita e che ha saputo reagire a un goal preso a freddo su marcatura sbagliata da Milenkovic con Casale che non ha perdonato. Ha tenuto il pallino del gioco, ha concesso poco a una squadra forte e ha creato i presupposti per vincere.
Nel primo tempo era mancata velocità e intensità, e le occasioni non erano state molte, nonostante si vedesse una Fiorentina diversa. Nella ripresa invece alzando i ritmi e la velocità del fraseggio le occasioni sono state molte e la Viola ha poi trovato il pareggio con un grande goal di Nico Gonzalez, con tanto di accenno "Io resto qui!" sotto la curva dei tifosi della Fiorentina. È logico che alzando i ritmi anche la Lazio è venuta fuori e ha avuto una palla goal importante con immobile oltre a qualche altra giocata di alta classe, ma la Fiorentina non è stata da meno e forse ai punti avrebbe meritato la vittoria. La traversa di Milenkovic molto probabilmente i tifosi della Fiorentina se la saranno sognata per tutta la notte. Sarebbe stato importante portare a casa una vittoria a Roma contro la Lazio ma aver reagito alle ultime prove giocando una gara vera credo possa essere a prescindere la vera grande notizia della serata. Significa aver portato un punto importante a casa, significa aver giocato una grande gara e soprattutto significa aver dimostrato di essere vivi.
Abbiamo commentato costantemente il campionato della Fiorentina e in settimana abbiamo anche fatto il pagellone della Serie A, ma credo sia giusto sintetizzare un concetto: la Viola ha giocato una prima parte di stagione nettamente al di sotto delle aspettative iniziali, ha dimostrato di avere limiti e punti di debolezza, ma non è così talmente mediocre da essere sotto a Monza, Empoli, Torino, Udinese... ci aspettiamo molto di più da parte di tutti, compreso dal mister.
Il campionato è ancora lungo e la Fiorentina gioca su tre fronti perciò da qui in avanti ci aspettiamo una crescita di rendimento costante. Inoltre la rosa inizia ad essere completa, stanno rientrando tanti giocatori e Italiano avrà diverse carte da giocare. La speranza è che iniziare il girone di ritorno con un punto in casa della Lazio a seguito di una grande prestazione possa essere l'indizio di un girone di ritorno nettamente migliore rispetto a quello d'andata, a prescindere dai limiti(che confermo... questa squadra fatica troppo in zona goal, non ha un attaccante che garantisca reti, subisce goal troppo ingenui e pecca troppo in fase di regia) e pregi.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; spettatore non pagante.
DODO 6+; in crescita rispetto alle ultime uscite.
MILENKOVIC 5; marca male in occasione del primo goal e si divora il goal che avrebbe regalato i 3 punti alla Fiorentina. A me piace molto Milenkovic ma adesso deve dimostrare di valere lo stipendio che percepisce(3 milioni di €, il più pagato), cosa che fino ad oggi non ha fatto.
RANIERI 6; in campo a sorpresa, eccetto qualche pericolo gioca una buona gara. Meglio dei titolari.
BIRAGHI 5,5; non una prestazione esaltante. Regala il primo calcio d'angolo con Ranieri che poi porta all'1-0 della Lazio.
BONAVENTURA 7; lui e Gonzalez costruiscono il primo goal. Gioca una partita di altissimo livello.
AMRABAT 5,5; non mi è piaciuto. Ha perso qualche pallone di troppo, non ha gestito bene la palla ed è stato troppo disattento.
BARAK 6; alti e bassi, però tutto sommato ha fatto una gara sufficiente.
GONZALEZ 7,5; con Nico Gonzalez la Fiorentina è una squadra, senza un'altra. Ha segnato un goal fantastico e nella ripresa ha alzato i giri del motore. Con lui la stagione della Fiorentina può solamente migliore. Quell'esultanza inoltre caccia definitive le tante, troppe chiacchiere, fatte in questo mese.
JOVIC 6; si è impegnato, ha avuto qualche occasione e ha legato meglio con la squadra. Ancora troppo poco, ma qualcosa in più rispetto alle ultime gare. Vediamo se questo "poco" sarà il primo passo per trasformarsi in "tanto". Inoltre è ancora troppo "pesante".
KOUAMÈ 5; tanto fumo e poco arrosto.

Subentrati
SAPONARA 6,5; entra bene in partita. La simulazione l'ha vista solo l'arbitro.
MANDRAGORA 6; entra per aiutare il centrocampo.
IKONÈ 6; peccato per quell'occasione...
CABRAL S.V.
IGOR 5; entrare e commettere certi errori in 5 minuti è inaccettabile.
ITALIANO 6,5; finalmente abbiamo visto la sua Fiorentina.

Iniziare il girone di ritorno con un punto a Roma e con una ottima prestazione è positivo. Adesso bisognerà trovare continuità e bisognerà migliorare nei difetti, che ci sono e sono tanti. Questo punto può aiutare mentalmente la Fiorentina in vista della sfida di mercoledì in Coppa Italia contro il Torino, chiave per il proseguo del campionato. Dobbiamo farci trovare pronti questa volta.
AVANTI FIORENTINA!