“Per regolamento è fallo, dunque giusto rigore”. Questo è quello che si dice rispetto al “rigorino” per fallo di Giroud su Holm.

Giusto. Il regolamento è chiaro. Ma allora io mi aspetto che tutto venga rivisto al var perché può essere fallo: le trattenute in area sono contro il regolamento e dunque tutti falli, ogni contatto contro il corpo dell’avversario in ostacolo è fallo, una spinta con braccio che si allarga leggermente (vedi Ederson su Pulisic) è fallo perché non è di spalla. L’istruzione è fallo. 

La realtà è ben diversa perché l’arbitro dovrebbe valutare l’incidenza di tale fallo sia verso la salute del giocatore colpito sia per il proseguio dell’azione (chiara occasione da goal).
Si dice che il var non dia reale senso dell’intensità dell’intervento, ma questo non è vero. Chiunque ha giocato a calcio riesce a capire, guardando a velocità normale, l’intensità dell’intervento. Se uno calcia con violenza verso l’avversario o lo tocca piano lo valuti benissimo, se uno sgomita volontariamente lo vedi benissimo, se uno tira con più o meno forza una maglietta ti accorgi benissimo.

La moviola (var) non valuta l’intensità. La moviola valuta (var) se c’è o meno il fallo. Poi a velocità normale si può valutare appunto tutto: intensità, volontarietà ecc. Dunque l’arbitro tramite il var poteva certificare che ci poteva essere un fallo, ma che a velocità normale si evidenziava non essere di intensità tale da concedere un rigore. Poi si è soggettivi e poteva anche darlo, ma mi aspettavo anche l’ammonizione per comportamento sleale di Holm. Teniamk presente che poi Holm ha continuato a intervenire duramente su Leao prendendosi poi una ammonizione.

Quando giocavo io (e sono del 1965 e dunque non vecchissimo) o quando arbitravo, i falli come quello di Giroud non venivano fischiati oppure, quando capitava, venivano visti come azioni di gioco pericoloso e sanzionati non come rigori ma con una punizione indiretta. Questo se non c’era la volontarietà, non era gioco violento, se non condizionava una possibile azione che portasse al goal.