In questi giorni, dopo la stangata alla Juventus, si è tornato a parlare con insistenza di tante altre plusvalenza che hanno coinvolto club di Serie A negli ultimi anni, tra questi la società più a rischio è senza dubbio il Napoli per il bilancio 2021.
Un anno che ha visto giungere alle pendici del Vesuvio l'attaccante nigeriano Victor Osimhen con una valutazione di poco superiore ai 70 milioni di euro.
Nello stesso bilancio, alla voce entrate, sono invece registrati incassi per circa 130 milioni di euro, di cui quasi 50 alla voce plusvalenze. Tante le uscite importanti in quella stagione, come la cessione di Allan all'Everton, Inglese al Parma, Verdi al Torino, Rog al Cagliari e tante altre di minore entità, tra queste quelle del terzo portiere Karnezis e dei giovani Manzi, Palmieri e Liguori, ceduti al Lille nell'ambito dell'operazione Osimhen e valutati in totale 20,5 milioni di euro. Giovani di grande prospettiva vista la loro valutazione, ma che fine hanno fatto? Hanno rispettato le aspettive? 

Partiamo da quello che giovane non era, il portiere greco Karnezis, valutato 5 milioni di euro nonostante fosse quasi a fine a carriera e di fatto con la maglia del Lille ha visto il campo una sola volta in due anni per poi annunciare il ritiro.
Passiamo ora ai giovani partendo dalla valutazione più alta, quella dell'attaccante esterno Ciro Palmieri messo a bilancio per 7 milioni di euro ma che, per sua stessa ammissione, non è mai stato in Francia: «Non siamo mai andati a Lille. Nemmeno per firmare. Hanno mandato i contratti a Napoli e abbiamo firmato a Castel Volturno». Subito dopo il prestito alla Fermana in Lega Pro con 22 presenze, poi Nocerina in D e quest'anno si è diviso tra Palmese e Nola, sempre in Serie D.

E' sceso addirittura in Eccellenza, invece, il laterale offensivo Luigi Liguori (4 milioni di euro) che dopo esperienze poco fortunate tra C e D ha accettato la proposta dell'ambizioso Casoria ed è ripartito dalla massima categoria dilettantistica.
Più fortunata, infine, la carriera di Claudio Manzi (4 milioni di euro), sempre protagonista in Lega Pro e al centro del mercato in questi ultimi giorni: con l'Entella che è riuscita ad accaparrarsi le prestazioni del difensore in forza alla Turris.
Quanto valgono oggi questi 20,5 milioni di euro? Secondo Transfermarket meno di € 250.000.