Oggi è stato il giorno Graziano Pellè al Parma, ingaggiato dalla lista degli svincolati dopo essere liberato lo scorso mese dai cinesi dello Shandong Luneng, ieri era toccato all'ex Inter Asamoah che ha firmato a Cagliari. Ma tanti altri sono i calciatori svincolati che da qui a qualche giorno potrebbero presto firmare con nuova squadra, di occasioni ce ne sono tante anche per le nostre squadre di Serie A.
Tra gli attaccanti i nomi più importanti del pacchetto svincolati: a partire da "La Bestia" Diego Costa, il bomber spagnolo ha rescisso il suo contratto con l'Atletico Madrid considerando anche l'arrivo di Luis Suarez che ha ridotto i suoi spazi al centro dell'attacco della squadra di Simeone. Altro nome importante per il reparto offensivo è quello di Alex Teixeira, uomo offensivo dotato di grande tecnica e velocità, che dopo diversi anni ad alti livelli con la maglia dello Šachtar ha accettato le lusinghe milionarie dei cinesi prima di restare svincolato a causa delle nuove normative imposte dal governo. Un buon elemento potrebbe essere anche Ahmed Musa, attaccante esterno nigeriano che in passato ha mostrato discrete qualità con la maglie di Leicester e Cska Mosca, ora svincolato dopo due anni in Arabia. Ci sarebbe anche Daniel Sturridge, ormai fermo da un anno dopo la squalifica di quattro mesi che lo scorso marzo aveva portato alla rescissione del suo contratto con il Trabzonspor. Nonostante questo l'ex Chelsea e Liverpool rimane un buon elemento che potrebbe far comodo anche a diverse squadre del nostro campionato. Rimanendo nel reparto offensivo non possiamo non citare "Il Papero" Alexander Pato, fermo dallo scorso anno dopo l'esperienza al San Paolo, l'ex Milan nei mesi scorsi è stato accostato a diverse squadre italiane, ma proprio in queste sarebbe vicina la firma con l'Al Diwaniya, niente poco di meno che in Iraq.
E gli altri ruoli? Anche in altri reparti i nomi noti non mancano: a centrocampo, ad esempio, in lista c'è Ramires, uno più forti centrocampisti centrali dell'ultimo decennio che nel 2016 ha deciso di lasciare il grande calcio per trasferirsi nella ricca Cina e anche lui "abbandonato" a causa delle nuove regole; da non sottovalutare anche l'ex bandiera dell'Athletic Ander Iturraspe, così come l'ex Lecce Giannelli Imbula, che lasciati i panni del nuovo Pogba è pronto a giocarsi le ultime chance di carriera. Non va dimenticato Lasse Schone che è pronto a ripartire dopo la non felice esperienza di Genoa, si tratta di un elemento validissimo e soprattutto già pronto fisicamente.
In difesa la lista è altrettato ampia e contiene, tra gli altri, il nazionale argentino Ezequiel Garay, ex Real Madrid, Valencia e Zenit; il gigante croato Jozo Simunovic, rimasto senza squadra dopo cinque stagioni al Celtic. Ma ci sarebbe anche l'ex Inter Marco Andreolli, che in queste ore sembra vicino ad un accordo con il Brescia. Più abbondanza, invece, sulle corsie laterali difensive dove spiccano i nomi di Rafinha, ex Bayern con un passato anche al Genoa e Pape Souaré, senegalese con un lungo passato in Francia e quattro stagioni e mezzo al Crystal Palace. Poi, vista la moda americana e il buon impatto che hanno ultimamente i calciatori a stelle e striscie nel nostro campionato, perchè non fare un pensierino al 32enne Eric Lichaj (passaporto polacco), libero dopo una vita in Inghilterra. Fresco di svincolo anche il 30enne russo Konstantin Rausch, terzino sinistro che vanta quasi 250 presenze in Bundesliga, con 13 gol e 26 assist (i fantallenatori impazzirebbero per un difensore così).
Infine i portieri, qui sono meno le occasioni ma ci sono comunque elementi interessanti come ad esempio Danijel Subasic, vicecampione del mondo con la Croazia rimasto libero dopo 8 anni a Monaco, a 37 anni potrebbe giocarsi ancora un'ultima carta. Viste le poche certezze in porta chissà se la Roma stia pensando di portare in Italia anche Jesse Gonzalez, ex compagno di Bryan Reynolds al FC Dallas e ora rimasto senza squasra ed è un profilo molto interessante. Chi ricorda invece Fabrice Ondoa? Cugini di Onana ha fatto parte della Cantera del Barcellona e sembrava destinata ad una carriera brillante, non ha avuto molta fortuna ed è oggi risulta essere tra gli svincolati. Per chi invece ama i portieri made in Italy c'è il sempre verde Tommaso Berni.
o