Davvero non lo riesco a capire e sopratutto non lo riesco ancor più ad accettare: ma cosa ci avete guadagnato tutti ad andare avanti con questa tiritera, se le cose sono ed erano già ovvie ormai da tempo? Perchè la dirigenza è voluta andar avanti con Pirlo se era da tempo ovvio a tutti che cosi facendo sarebbe rimasta esclusa dalla Champions? Perchè Pirlo stesso è voluto andare avanti a tutti i costi con lo stesso modulo, continuando nel perpetrare i sui errori di sempre, nonostante fosse evidente che la squadra non recepiva e non girava in quel tipo di calcio? Perchè non si è potuto nemmeno provare di fare qualcosa di diverso? Era mai cosi difficile tentare altro?

Pirlo poteva benissimo tornare al 4-3-3 che aveva vinto gli ultimo 4 scudetti, ad esempio, nell'evidenza che il suo modulo stesse facendo acqua da tutte le parti! La dirigenza avrebbe potuto almeno obbligarlo a cambiar modulo se proprio non voleva esonerarlo, nell'evidenza che andando avanti inperterriti sarebbero finiti per auto escludersi dalla Champions! Non era una di queste cose un qualcosa di più plausibile e semplice da fare, che non stare li a sbattere continuamente la testa sullo stesso muro come dei deficienti? Lo abbiamo gridato in mille modi e milioni di lingue, ma non vi è peggior sordo di chi non vuole ascoltare! Si era gridato ai quattro venti che qualcosa andava fatto prima del Milan, poiché dopo sarebbe stato davvero troppo tardi! Ed ora è davvero ormai tardi! La Juve è fuori dalla Champions e questa è purtroppo un'evidenza!

Pregherei dunque il signor Pirlo di NON prendere più in giro i tifosi! Anche se è vero che la speranza è l'ultima a morire, la matematica è invece impietosa! Le tre davanti hanno il calendario in discesa e incontreranno solo squadre già salve e/o che non hanno davvero nulla più per cui combattere, ad esclusione del match Atalanta-Milan (ove però stento a non ipotizzare un semplice pareggio che manderebbe in Champions entrambe), mentre la Juve dovrà incontrare il pur sempre temuto Sassuolo, l'odiata Inter (che non credo farà sconti visto che se potesse mandar fuori la Juve, sarebbe un secondo scudetto per i propri tifosi) ed infine anche l'ostico Bologna subito dopo aver disputato la finale di coppa Italia con l'Atalanta! In tutto ciò, le tre davanti dovrebbero perdere ben 4 punti in 3 partite per loro cosi semplici, considerando che, nella remota ipotesi di un arrivo a pari punti, la Juve è ora perdente in tutti gli scontri diretti! Non scordandoci inoltre che la Juve dovrebbe vincere contemporaneamente tutte le sue tre ultime, e la vedo davvero dura visto l'andazzo degli ultimi tempi!

Quello che rimane oltremodo inspiegabile è comunque il fatto che un allenatore (nuovo che sia nel suo mestiere) non sia stato in grado, in un anno intero, con tutte quelle partite a disposizione, nemmeno di provare qualcosa di differente dalla sua idea iniziale! Ed è sempre così che si falliscono le stagioni, quando un allenatore è più attaccato alle sue idee che alla squadra ed alla rosa che ha di fronte! Un vero allenatore cambia la sua idea a seconda della rosa a sua disposizione e non cerca di cambiare una squadra intera alla mercè della sua idea!
Questo è pazzesco, come lo è che una dirigenza intera rimanga ferma per tutto l'anno a guardare questo sfracello! Non riuscriò mai a spiegarmelo, o forse semplicemente non hanno lo stesso amore che abbiamo noi tifosi per questi colori! Nessuno mai ci ripagherà di questo danno! Ancora non ce se ne rende bene conto, ma fuori dalla Champions vuol dire un vero fallimento, non ci saranno più soldi per i campioni e quelli che sono presenti se ne andranno molto probabilmente! Altro che nomi sul mercato, se sei fuori dalla Champions dovrai fare tutt'altro tipo di conti!
Caro Andrea, ma tu sei davvero fuori o vuoi solo prenderci per i fondelli?