E' giunta l'ora di rifondare, tanto più che dopo cosi tanti anni, ahimè, non sei più in Champions!
Di certo il mercato di quest'anno sarà totalmente stravolto dalla mancata partecipazione all'Europa che conta, e dovranno essere rivisti tutti i vari canoni di giudizio e sopratutto quelli degli stipendi assegnati: mai più ultra compensi ai parametri zero e sopratutto ai loro procuratori consenzienti! Il mercato che verrà dovrà per forza di cose essere giovane e composto da nomi meno altisonanti, e magari questo si rivelerà addirittura un vantaggio in futuro, in fondo.
Proviamo ora ad immaginare insieme qualcosa che possa essere verosimile e che possa anche vedere più italiani in rosa di quanti se ne cerchino e se ne vogliano... sempre tenendo sotto controllo il budget ovviamente:

-situazione portieri: terrei assolutamente Buffon per tutto quello che ha dato a questa squadra e sopratutto per far crescere un giovane italiano sotto la sua ala, sto pensando ovviamente al portiere dell'Italia U21, Marco Carnesecchi, di proprietà dell'Atalanta! Che contemporaneamente ad una vendita di Szczensy, ad un prezzo di mercato, realizzerebbe una buona plusvalenza "vera"!

-situazione difesa: la più complessa forse visto il probabile addio di De Ligt e quello certo del capitano, ma che si potrebbero delineare facilmente (con l'aiuto di Mourinho magari), proponendo alla Roma uno scambio con Bernardeschi per riprenderci Spinazzola e fare poi una giusta offerta per portar via da Roma anche il difensore brasiliano Ibanez (sottovalutato da tutto l'ambiente calcistico italiano ma che personalmente ritengo abbia potenzialità enormi!). Altro giovane italiano che inserirei con piacere in squadra è Bonifazi, di proprietà della Spal, che con le conferme di Danilo, Demiral e Bonucci avrebbe tutto il tempo per crescere e consacrarsi definitivamente. Poi ci sarebbe di sicuro da sistemare la situazione dei terzini e lo farei inserendo una giovane promessa italo-argentina di soli 18 anni sulla sinistra, un certo Julian Aude, da far crescere insieme a Spinazzola de Alex Sandro (o Emerson Palmieri se il Chelsea vuole ancora lo scambio), ed investirei un po di piu per sistemare invece la destra, ove andrei a prendere almeno 2 giocatori, quali il forte olandese Dumfries come titolare ed un giovane italiano che potrebbe essere Bellanova del Pescara da fargli crescere a fianco.

-situazione centrocampo: con l'ingresso di Fagioli e Rovella abbiamo già nuovi e giovani italiani dentro, farei dunque assolutamente uno sforzo per Bentaleb a parametro zero, come ciliegina per il centro nevralgico del campo, oltre cerchere di portare in porto altri italiani molto interessanti, quali Locatelli e Castrovilli, che giuntamente alla vendita di Rabiot in Premier, dovrebbe pareggiare i conti con i costi di almeno uno dei due, senza divenire un'operazione totale troppo onerosa. Con le permanenze certe di Arthur (impossibile venderlo ora senza fare una mega minus-valenza), e Bentancur (invendibile se prima non si toglie l'opzione del Boca) il probabile partente dovrebbe essere a questo punto (e mi dispiacerò davvero molto) l'americano Mckennie, pareggiando cosi totalmente i costi degli italiani in ingresso.

-situazione attacco: dando per scontato che CR7 se ne andrà senza la Champions e che Morata difficilmene sarà riscattato a quelle cifre, il fronte di attacco è completamente da rifondare, sopratutto considerando il fatto che, se Dybala dovesse non rinnovare, verrebbe venduto anche lui fuor di dubbio. A quel punto non vi sarebbe esitazione alcuna nel far approdare Milik come prima punta e che si andrebbe alla ricerca di un "dies", che spero possa essere il mio pallino Juan Fernando Quintero, dal prezzo modico ma dalle giocate entusiasmanti. Quest'anno cercherei anche di fare il possibile per avere almeno 2 attaccanti di peso la davanti, ed insieme a Milik mi piacerebbe molto andare a prendere Paston Daka (ricordatevi questo nome, 22anni e quest'anno in Bundes 31 gol e 10 assist in 39 partite!) anche se piccolino di corporatura (183cm) il Zambiano è una scheggia impazzita, sempre nella posizione giusta al momento giusto, ha un fiuto del gol incredibile! Per quanto riguarda invece la dolorosissima cessione di Dybala, solo se proprio necessaria per mancato rinnovo, io personalmente farei un azzardo clamoroso, una scommessa forse: scambio (oneroso per il Barca) con Riqui Puig , che per me è il giocatore più vicino ad essere il nuovo Messi, anche si in differente posizione del campo.
Con questi acquisti e le conferme di Chiesa, Costa (con ingaggio spalmato) e Cuadrado, credo di aver costruito quasi a costo zero una rosa incredibile e sicuramente pronta a tornare in Chanpions già dal prossimo stesso anno:
in porta: Buffon e Carnesecchi;
in difesa: Dumfries, Bellanova, Danilo, Demiral, Bonucci, Ibanez, Bonifazi, Spinazzola, Emerson, Aude
a centrocampo: Bentaleb, Locatelli, Castrovilli, Bentancur, Arthur, Fagioli, Rovell
in attacco: Milik, Daka, Chiesa, Cuadrado, Quintero, Costa, Dybala/Puig (trequartista).

Nota bene: con 12 Italiani in squadra! Allenatore? Se non riesco a prendere il mio preferito Ten Hag, allora tutta la vita Allegri! E cmq da ora in poi solo allenatori che sappiano cambiare moduli rispetto alla rosa che hanno a disposizione e non viceversa, cambiare la rosa a seconda di quello che hanno loro in testa! E sopratutto che abbiamo di base il modulo 4-3-3 che fin ora, escludendo il Bayern, ha vinto praticamente tutte le Champions!