La Juventus ha davvero bisogno di rifondare? E quale sarà il prezzo che dovrà pagare?

Analizzando prima i fatti oggettivi ed iniziando proprio dal centrocampo, che è il reparto più martoriato dall'inevitabile invecchiamento della rosa, vediamo Matuidi che ha già salutato ed è volato in USA, Pjanic è stato già ceduto al Barca ed infine Khedira che, suo malgrado, NON rientra più nei piani tecnici della società, nonostante il suo attaccamento a tutto l'ambiente Bianconero, e che dunque saluterà presto l'Italia per seguire il suo ex compagno francese in America, o per tornare magari nella sua Germania.

Detto della "vecchia guardia", non possiamo far altro che constatare che il "mercato dei costo-zero" dell'ultimo anno NON ha portato i benefici sperati ed ora si cerca freneticamente compratori per i "super-stipendiati", sia per abbassare il monte stipendi, diventato ormai davvero troppo pesante da sorreggere (sopratutto dopo la precoce uscita dalla Champions), sia per cercare la solita "plusvalenza" tanto cara al FFP ed ormai quasi obbligatoria per tentare di correggere i bilanci delle varie società (ma quando finirà questa assurda storia?). In questo senso ci sono almeno molti estimatori per entrambi i "cadetti", l'Arsenal ed il Manchester per il francesino Rabiot, ed il Tottenham con Chelsea, Everton e Burnley a seguire invece il trequartista gallese Aaron Ramsey.

Il Centrocampo Bianconero sarebbe cosi totalmente demolito e vedrebbe il solo Bentancur unico superstite. Tutto da rifare dunque e se mentre per i due ex parametri-zero si dovrebbe riuscire a tirar fuori qualcosa come 50M in due, da re-investire immediatamente su giocatori "cresciuti nel vivaio nazionale" (Castrovilli e Mandragora i più gettonati, ma dai costi non scontati visto i 30M richiesti da Firenze ed i  26M già concordai con l'udinese), più difficile sarà invece il discorso dei due partenti della vecchia guardia, che vanno via a 0 in definitiva, e per rimpiazzarli bisognerà spendere molto e senza contropartite da poter inserire. Guendouzi e Luis Alberto sono i sogni dei dirigenti juventini e di tutto il popolo Bianconero, ma averli entrambi sarebbe davvero utopico solo pensarlo! Essendo quindi impossibile prenderli insieme, visti i costi dei cartellini per i quali potrebbero NON bastare 50M cadauno, la dirigenza dovrà valutare strade alternative e fantasiose per poterne trattare almeno uno. Visto che in casa Lazio i prezzi lievitano mostruosamente quando è la Juve a trattare con Lotito, il prescelto potrebbe essere il Francesino, che tra l'altro somiglia mostruosamente al Pirlo giocatore e che in casa Arsenal ha avuto più di un diverbio con società ed allenatore e potrebbe dunque rendere più semplice una eventuale trattativa, visto anche per l'interesse degli inglesi per Rabiot.

Considerando dunque il solo centrocampo, per il quale si spenderanno come minimo 50M come appena detto, e ricordando che altri 22M devono ancora esser dati al Barcellona per il cartellino di Arthur (Pjanic +12 +10bonus) ed altri 44 (compresi bonus) andranno all'Atalanta  per il cartellino di Kulusevski, la rifondazione Bianconera costerà come minimo 100M.

Soldi che dovranno uscire obbligatoriamente dalla casse Bianconere, in contanti, o con il sacrificio di uno tra Ronaldo (60?) e Dybala (85?) per ammortizzare l'enorme esborso necessario.

Rifondato il centro nevralgico del gioco poi, ci sarà forse la ciliegina del mercato, quel sogno NON troppo nascosto che si chiama Zaniolo (70M). Da ambienti Torinesi dicono che siano pronti al sacrificio di Bernardeschi (30M) da inserire come contropartita e di Duglas Costa che è invece richiesto dal Manchester United, dettosi pronto ad investire sino a 40M per il brasiliano, per non dimenticare Cannavaro, che lo vorrebbe in Cina con lui ed avrebbe già avanzato una prima offerta alla Juve, per accaparrarsi le prestazioni di "flash"!

Grana Higuain inoltre in casa Juve, che sta cercando di scambiarlo con Dzeko in casa Roma o con Diego Costa in casa Atletico, entrambi in uscita dai rispettivi club.

In difesa invece andrà sacrificato Demiral per la solita plusvalenza e ci saranno gli addii anche per Rugani e Romero oltre che per Perin (Atalanta per Hateboer?). Comunque per tutti, escluso Perin già soppiantato dal rientro di GIGI, sono stati già individuati gli eventuali sostituti, di gran qualità e prospettiva ,come il forte centrale mancino Torunariga (il Chiellini di origini nigeriane ma con passaporto tedesco) dall'Herta Berlino, e Jorge Merè (il Bonucci spagnolo di soli 23 anni) dal Colonia. Il vice Alex Sandro dovrebbe essere anche lui brasiliano ed anche lui proveniente dalla Bundesliga, il "Cancelo" mancino dello Stoccarda Ailton, mentre come vice Cuadrado si pensa al giovanissimo Pedro Pereira (ex Genoa e Sampdoria) se salta Hateboer dall'Atalanta.

Juve con 100M la rosa è rifondata e da settembre potresti scendere in campo con il 4-3-1-2, unico modulo per poter sfruttare davvero CR7 insieme a Dybala se davvero NON vuoi sacrificare uno dei due per il tuo mercato.

Rosa 2021:

Szczesny/Buffon

Cuadrato/Hateboer/Pereira

DeLigt/Merè

Torunariga/Bonucci/Chiello

AlexSandro/Ailton

 

Bentancur/Guendouzi/Arthur/Castrovilli/Mandragora

 

Zanilo/Kulusevski

 

Dybala/CR7/Fortune/Dzeko o DiegoCosta