Buongiorno a tutti, oggi finalmente inizierò la seconda stagione di "Piccole squadre che fanno miracoli".
Vi parlerò delle altre squadre che hanno compiuto delle imprese stupende sia nei campionati europei, mondiali e così via. Siete pronti per questo nuovo viaggio? Allora cominciamo. 

In questi giorni ho visto le partite della Nations League e anche gli spareggi per le qualificazioni agli europei del 2020 e c'erano delle squadre che potevano scrivere la storia tipo: Kosovo, Israele, Bielorussia, Georgia, Macedonia e Bulgaria.
Eh sì, lo avete capito, in questa prima puntata vi racconto l'incredibile impresa dei leoni rossi verso Euro 2020.
Siamo a Skopje, capitale della Macedonia del Nord con una popolazione di 630.817 abitanti, lì c'è una nazionale che è pronta a disputare per l'ennesima volta le qualificazioni al campionato europeo, la squadra giallorossa non ha mai raggiunto la fase finale nè dei mondiali e nemmeno quella degli europei
e ci riproverà di nuovo per scrivere una nuova pagina di storia; la squadra era allenata da Igor Angelovski, c'erano alcuni giocatori della Serie A tra cui: Goran Pandev, Elif Elmas, Ilija Nestorovski e Aleksandar Trajkovski. La squadra viene messa nel gruppo G con Polonia, Austria, Slovenia, Israele e Lettonia. Il debutto assoluto avvenne il 21 marzo 2019 nella capitale macedone contro la Lettonia, gli uomini di Igor Angelovski partono subito bene vincendo per tre reti ad uno sui bianco-rossi grazie ai goal di Alioski, e di Elmas che segna una doppietta; tre giorni dopo c'è la sfida con la Slovenia a Lubiana e il risultato sarà di 1-1, quattro punti in questi due match ma la strada è ancora lunga.
Però dopo un inzio buono, arriveranno le prime due sconfitte in casa: prima con la Polonia il 7 giugno decisa da una rete di Piątek e poi contro l'Austria per 4-1. Alla quinta giornata c'è l'Israele che ha ottenuto 7 punti nelle prime tre partite, il risultato finale sarà di 1-1 complicando ancora una volta la qualificazione dei leoni rossi ma loro non voglio arrendersi e alla sesta in casa della Lettonia a Riga, gli uomini di Angelovski ritrovano facilmente la vittoria per 2-0, poi vinceranno anche contro la Slovenia per 2-1. Per andare agli europei devono vincere le ultime tre partite per scrivere la storia, ma non sarà così perchè all'ottava e alla nona giornata troveranno la terza e la quarta sconfitta sempre contro la Polonia e contro l'Austria e all'ultima partita decisiva che vale l'accesso agli spareggi, i leoni rossi vincono con un pesante 1-0 contro l'Israele chiudendo al terzo posto con 14 punti ottenendo 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte andando a giocarsi il posto insieme all'Israele per gli ultimi quattro biglietti per Euro 2020. A causa della pandemia di Coronavirus, le ultime partite verranno rimandate da marzo ad ottobre con le semifinali e a novembre per le finali; la Macedonia del Nord viene inserita nella lega D (i leoni rossi hanno vinto il gruppo 4 della lega D nella Nations League 2018-2019 venendo promossi così in lega C) e grazie alla vittoria di quel gruppo, la squadra macedone può ancora sperare di staccare il pass verso la fase a gironi.
E' l'8 ottobre 2020, allo stadio Toše Proeski Arena si gioca Macedonia del Nord-Kosovo, insomma un derby balcano con i Dardani che alla loro prima partecipazione ad una fase di qualificazione hanno sfiorato il colpaccio concludendo soltanto terzi dopo un inizio da sogno, ma sono riusciti a fare del loro meglio nel gruppo 3 sempre nella Nations League (lega D insieme a Azerbaigian, Fær Øer e Malta) che ha chiuso imbattuta con 4 vittorie e 2 pareggi e 0 sconfitte e se la giocano proprio contro i leoni rossi. Nella semifinale dei play-off, la squadra di Igor Angelovski sconfigge per 2-1 i kosovari conquistando una storica finale verso l'accesso al campionato europeo di calcio del 2020 e se la giocheranno contro la Georgia il 12 novembre a Tblisi. Ed è proprio quel giorno che i leoni rossi, con una rete di Goran Pandev al minuto 56 del secondo tempo manda per la prima volta nella storia la Macedonia alla fase a gironi degli europei. Incredibile ma vero, nell'anno della pandemia abbiamo visto un'impresa davvero spettacolare, a giugno 2021 potremo vedere la nazionale macedone giocare nel girone C con Paesi Bassi, Ucraina e Austria e speriamo che questa squadra può fare di meglio alla sua prima e storica partecipazione. 

E allora: Sreḱno Makedonija za Evropejcite od 2020 godina.