Tegola Alex Sandro!
Ora per la Juve si mette male! Dopo l'infortunio del brasiliano che starà fuori per 20 giorni, si prospetta un finale di campionato tutto in salita per la squadra bianconera ed il principale responsabile di questa situazione è proprio il DS più bravo di tutti: Fabio Paratici. 
Anche i più bravi possono sbagliare, ma la rosa costruita quest'anno pare un formaggio groviera, ha buchi da tutti i reparti. De Sciglio e Danilo non danno garanzie di struttura fisica per durare fino alla fine della stagione. Ora le corsie laterali di difesa sono messe a dura prova per le prossime gare perchè si giocherà ogni tre giorni e di certo Paratici questo lo sapeva anche la scorsa estate ma non è riuscito a colmare il problema dei terzini, anzi, Luca Pellegrini è stato spedito frettolosamente a Cagliari nonostante abbia giocato un buon precampionato. Fabio sapeva che Danilo non poteva garantirgli 50 gare e l'ha preso comunque, non discutiamo il valore del giocatore ma la sua integrità fisica sì, idem De Sciglio che a valore tecnico invece pare essere peggiorato. Ora Sarri si troverà immerso in un tetris, dove dovrà scegliere se rischiare entrambi da titolari, o alternarli più saggiamente con Cuadrado titolare fisso a destra e con la possibilità di far tornare Chiellini a giocare a sinistra, età ed acciacchi permettendo, oppure improvvisare Matuidi a terzino. Insomma, Maurizio avrà che da scervellarsi e non venite a dirmi che è colpa sua per gli infortuni o per la rosa messagli a disposizione.

Pare che Paratici quest'anno abbia partecipato alla sessione di calcio mercato con la canna da pesca lunga un metro e mezzo, oppure abbia optato per un nuovo hobby: la pesca alla festa del paese, dove con pochi euro ti permettono di mettere la mano dentro ad un barattolo pieno di bigliettini numerati e solo la dea fortuna può portarti a vincere una bici Graziella, premio più ambito, oppure un paio di calze del numero di piede che non è il tuo.
La scelta di Sarri non è stata sbagliata, ma se spendi più di 100 milioni per un difensore che li vale, non puoi permetterti di inficiare negativamente la qualità e la quantità di una rosa. E allora compri Ramsey che rientra da un lungo infortunio a parametro zero, compri Rabiot che ha giocato poche partite l'anno precedente e ha problemi di forma, trattieni Higuain perchè non riesci a venderlo e ti va anche di c... perché ti rimane sul groppone e ti serve pure! Venduto Higuain, avrebbe giocato Bernardeschi Punta centrale! Vendi Mandzukic perchè non gli puoi garantire un tot di partite da titolare e dai via Keane per lo stesso motivo, tanto valeva comprare Ibrahimovic a 40 anni che vale ancora più di tanti attacanti di spessore. Oppure prendere un Petagna, o un Llorente che a Napoli non trova spazio. Le idee sul mercato per colmare dei vuoti nei reparti c'erano, ma aspettare che qualche altra società presa da grande spirito di beneficienza ti vendesse a zero o ti regalasse qualche altro giocatore, è da folli! Non è da Juve! 

Ora, questa Rosa spuntata, porterà gravi ripercussioni sul finale di stagione e non venitemi a dire che Allegri o San Culino avrebbero saputo fronteggiare meglio tale situazione. La realtà pone la Società, nelle vesti di Andrea Agnelli a prendere dei provvedimenti seri e credo che ora come non mai Paratici più di Nedved abbia poche chance di rimanere alla Juve anche tra tre mesi, a meno che gli venga affiancato un dirigente dello spessore di Marotta.
Di sicuro il DS si trova a pregare Sarri che riesca a rappezzare la squadra e metterla in condizioni di vincere il campionato, altrimenti questa macchia rimarrà sul suo CV che fino a poco tempo fa era il più ambito d'Europa, Real Madrid in primis.
Mai avremmo immaginato che De Sciglio e Danilo fossero così importanti per la Juventus, è tutto dire...