Juventus-Atalanta è stata una partita da Champions League! Ma diciamo la verità, i bergamaschi meritavano la vittoria. Sono una grande squadra che ha un'anima, costruita per essere il bolide voluto guidare da Gasperini. Le riserve valgono i titolari e i tifosi gongolano.

Ma la Dea della Fortuna, che ha spesso premiato la Juve di Allegri, oggi ha aiutato anche la squadra di Sarri, scesa in campo solo nel secondo tempo soprattutto per merito degli avversari.
Sarò blasfemo, ma questa sera la Juve ha trovato finalmente la quadratura a Centrocampo, Bentancur offre una prestazione superiore a quella di Pjanic da playmaker, sia come contenimento, sia come smistatore di palloni. Unica macchia: il primo gol subito dove si fa sorprendere da Zapata che mette il fisico bestiale per conquistare lo spazio e battere a rete. Salvo Rodrigo, come tutto il centrocampo, non ha mai perso distanza tra i reparti, contrariamente all'ultima gara disputata con il Milan, ha saputo creare una pressione costante ai portatori di palla nerazzurri. 

È evidente soprattutto nel primo tempo come alla squadra bianconera manchi una boa in attacco, alla Zapata, veramente forte, non si capisce come sia fuori dai radar delle grandi.
Dybala e Ronaldo non riescono a far salire la squadra e a farla respirare come potrebbe fare un vero ariete, con Higuain riesce solo in parte. Finalmente stasera s'è rivisto anche il fratello bravo di Alex Sandro e recuperato il brasiliano, Danilo potrebbe tornare a destra dove è un altro giocatore rispetto a quello visto sulla fascia sinistra, così Cuadrado può tornare a fare la differenza come terzo in avanti e la Juve guadagnerebbe in qualità in due ruoli in un colpo solo. Stavolta non salvo il generoso Bernardeschi, brutta partita la sua, non dà ampiezza alla squadra perché è costretto ad accentrarsi troppo a causa di un Dybala troppo spesso arretrato. Certamente Douglas Costa subentrato non ha fatto molto meglio, da lui ci si aspetta il dribbling che porta in superiorità numerica, non ha trovato spazi e situazioni favorevoli al guizzo vincente. 
Ronaldo è stato un vero cecchino su rigore, però da lui ci aspettiamo di più su azione, anche stasera è riuscito a mangiarsi dei gol facili. 

La Juve di stasera a mio avviso ha fatto un passo in avanti rispetto le partite con il Napoli e con il Milan, è vero che ha segnato grazie a due falli di mano, ma è altrettanto vero che tali situazioni da penalty se non giochi in area non si possono ottenere.
Sarri sospira nonostante le critiche severissime che lo colpiscono sovente, dicono che non è riuscito a dare un gioco alla squadra, ma bisogna sempre ricordare a questi piccionatori che Maurizio al primo anno di Juve s'è trovato dei giocatori che non ha voluto. Far coesistere Ronaldo e Dybala senza perdere gli equilibri di squadra non è semplice, infatti Allegri non ci è riuscito, ha portato spesso l'argentino a scaldare posto in panchina. Mandzukic non l'ha potuto sfruttare e sarebbe stato una pedina fondamentale, chiedete a Paratici.

Io penso che stasera la Fortuna ci abbia iniziato a guardare con altri occhi e questo centrocampo è il migliore visto sin ora nella stagione. Se abbiamo visto un nuovo Rabiot lo dobbiamo soprattutto al Mister che ha sempre creduto nelle qualità del ragazzo, oggi è un nuovo acquisto di qualità a tutti gli effetti.

Ecco, ricordiamo sempre ai critici che il francese e il gallese Ramsey per storie diverse hanno perso un anno, e il mister di questo non ha colpe. Come non le ha per quanto riguarda i terzini, adattando Cuadrado e Danilo in zone di campo innaturali. Si, stasera ho la sensazione che la stagione bianconera abbia avuto la svolta che tutti i tifosi aspettavano, molti non saranno d'accordo ma ricordo che pochi articoli fa avevo scritto di fare molta attenzione per lo scudetto alla squadra di Mister Gasperini e matematica alla mano il campionato non è ancora chiuso. Ma con un Alex Sandro ed un Rabiot in più, questa Juve può solo migliorare, è finalmente sul binario giusto, è partita.
Ora la stagione può e deve essere solo in discesa. Il Lione è avvisato, la Juve finalmente è tornata! San Culino permettendo...