Pourquoi? Direbbe Michel Platini...

Perchè la Juve è rimasta senza terzini di ruolo? Una società che per rating, blasone e risultati è la sesta potenza in Europa. Una società che per ricchezza è undicesima al mondo alla voce ricavi: circa 400 milioni.

E' evidente a tutti come avevo scritto in un precedente articolo che il ds Paratici ha clamorosamente toppato la campagna acquisti e cessioni questa stagione. Uniche note positive arrivate dagli affari appena conclusi nei mesi scorsi, sono stati Rabiot e De Ligt, quest'ultimo sta migliorando le prestazioni d'inizio anno. Ma tornando a parlare di terzini, non capiamo la vendita di Spinazzola e di Pellegrini. Entrambi scambiati per ottenere una plusvalenza, ma la cessione in prestito di Pellegrini al Cagliari è stata a mio avviso affrettata e ponderata male. Non stiamo parlando di un terzino top, sicuramente dovrà migliorare in tanti aspetti data la giovane età, ma certamente poteva essere un'alternativa valida in caso di emergenza. Infatti, ora, la Juventus si trova senza Danilo e De Sciglio fuori per infortuni, e anche i sassi sapevano che l'ex milanista ha sempre avuto problemi fisici, idem l'ex madrileno. Ora Alex Sandro che è uno dei migliori giocatori della stagione al momento, vola in Brasile per un lutto. Rimane solo Cuadrado, un fluidificante di destra con spiccate doti offensive che viene adattato terzino. Niente di male in questo, ma è evidente l'arrangiamento forzato al quale l'allentaore Sarri dovrà porre rimedio inventandosi delle soluzioni. Quali? Inventare un terzino, oppure optare per la difesa a tre.

Ma la domanda, dopo questa breve disamina,resta sempre la stessa: pourquoi? Come direbbe il sarcastico Marcello Chirico... Non so dare una risposta esauriente, non credo sia una questione di bilancio e nemmeno una difficoltà di reperire un terzino sul mercato. E allora rimango basito da questa "ingenuità di mercato e programmazione" ad opera della sempre brava dirigenza juventina. Chissà se Sarri si sia lamentato per questa grave pecca di inizio stagione. Non ci resta che aspettare il mercato di gennaio per verificare se la società abbia capito.