Qualcuno storcerà il naso a questa mia considerazione, ma l'Atalanta è l'Outsider più pericoloso per la lotta scudetto di questa stagione anomala post lockdown.
La squadra vista ieri sera al Gewiss Stadium ha fatto stropicciare gli occhi a tutti gli amanti del pallone! Per la Dea il campionato sembra non essersi fermato mai, ritmi alti e una condizione fisica invidiabile che ha permesso alla squadra di strapazzare il Sassuolo, che ha il merito con una prova mediocre di avere evidenziato la prepotenza agonistica e tecnica della squadra bergamasca.
Il gioco che impone il tecnico Gasperini è fatto di ritmi altissimi e densità in fase offensiva. Le fasce del campo sono state bruciate dalle continue discese di uno scatenato Gosens e che dire di quei due davanti: Gomez e Zapata, hanno fatto ammattire tutta la retroguardia neroverde! La condizione di Zapata è strepitosa, un giocatore di questo valore non spiega il motivo per cui le grandi squadre non abbiano pensato a lui, me ne viene in mente una che ne avrebbe avuto assoluto bisogno: la Vecchia Signora.

L'Atalanta è la squadra che quest'anno a mio avviso ha fatto vedere il più bel calcio giocato con una frequenza di prestazioni di assoluto livello. E' la squadra che ha segnato di più in tutta la Serie A con i suoi 70 gol! E in queste ultime partite la difesa sembra essere tornata a buonissimi livelli, l'ultima prestazione dei tre centrali è stata mostruosa, senza dimenticare che nei calci piazzati sono degli attacanti aggiunti di notevole pericolosità.
Il centrocampo della Dea è molto duttile e De Roon, Freuler e Pasalic sono giocatori di assoluto livello, senza dimenticare gli altri. Insomma la corazzata bergamasca non ha nulla da perdere e gioca come se non ci fosse un domani.
Mercoledì sera ha una ghiotta occasione in casa contro la Lazio per accorciare le distanze ad 11 partite dalla fine del torneo nazionale, al termine della partita avremo le idee più chiare, la prova sarà molto più dura, ma sappiamo che sarà un grande match! Tra protagoniste indiscusse con i migliori attacchi della stagione.

Il tecnico campione del Mondo Marcello Lippi, intervistato dalla Rai ha dichiarato che la squadra nerazzurra potrebbe essere la rivelazione della Champions League, io non ho motivo di essere contrario a questa affermazione, infatti evidenzio che possa essere l'Outsider del Campionato Italiano o per lo meno decisiva nella lotta scudetto. Da 70 anni non si tracciava una media gol così alta, complimenti a tutta la società e al Tecnico Gasperini, da anni è il più bravo a mio avviso, ma la sfortunata avventura interista l'ha tolto dai raggi delle grandi del calcio che hanno fatto un grosso errore, per fortuna della Dea.
Il calcio e i tifosi di tutta Italia guardano la compagine bergamasca con occhi curiosi e con cuori disincantati dall'attaccamento alla propria squadra del cuore che non è l'Atalanta. Il miracolo bergamasco è stato proprio quello di convertire l'odio o la rivalità più accesa sportiva in un amore incondizionato per la spensieratezza accecante di un gruppo di uomini e giocatori che fanno del lavoro quotidiano sul campo il loro stile di vita e di risultati.
Sono tutti avvisati, attenti all'Atalanta!