Dopo la brutta sconfitta contro l’Empoli serviva una serata come quelle di ieri per ripartire. Serviva una serata entusiasmante che fungesse anche da “sfogo” al brutto K.O. di lunedì sera. Servivano soprattutto tre punti in Conference, dopo averne raccolti solo due nelle prime gare. Ed ecco che è arrivato un rotondo 6-0 contro i modestissimi serbi del Cukaricki. Un risultato che permette alla Fiorentina di chiudere addirittura al primo posto la prima parte del girone grazie alla differenza reti.
È stata una gara chiusa in 5 minuti e nella quale poi la Fiorentina si è divertita a giocare a calcio, ma soprattutto è stata una serata importante per molti singoli che fino a questo momento avevano avuto qualche problemino di rendimento.
Ovviamente non può bastare una gara (tanto meno questa) a far sì che il rendimento di un giocatore possa diventare positivo, ma credo che possa comunque aiutare vivere una vittoria così rotonda. Una vittoria simile può solamente alzare il morale a tanti ragazzi che fino ad oggi avevano avuto poco minutaggio o un rendimento negativo. La Fiorentina è dunque riuscita a vincere senza problemi, lasciando anche a riposare moltissimi titolari in vista della sfida difficile e importante contro la Lazio.

È stata sicuramente la serata del “Vikingo”, Lucas Beltran, autore di una doppietta in 9 minuti ma soprattutto di una prestazione di buonissimo livello. In questo inizio di stagione alla Fiorentina sono mancati solamente i goal degli attaccanti e quindi la doppietta di Beltran non può altro che essere una notizia positiva. Il secondo goal, fra l’altro, è un capolavoro, un goal di grande raffinatezza.
Ma non è stata solo la serata di Beltran. Alla festa del goal hanno partecipato Ikonè (secondo goal in Conference), Sottil (autore di una grande punizione), Quarta (sì, sempre Quarta) e Maxime Lopez (anche lui un bellissimo goal). Tante prime volte ma anche tante conferme per una Fiorentina che a livello realizzativo sta veramente toccando picchi importanti. In 14 gare sono ben 30 le reti con addirittura 15 marcatori diversi. E pensate che le punte hanno segnato in due solo tre reti… dati che dimostrano a pieno quella che è la filosofia di gioco della Fiorentina: imporre il proprio calcio contro tutti sempre con una mentalità propositiva.
E lo fa rendendo tutti i componenti della squadra partecipi alla manovra. E pensare che c’è chi ritiene sterile il gioco di Vincenzo Italiano…

 

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; spettatore non pagante.
KAYODE S.V. il suo infortunio non ci voleva…
QUARTA 7; in fase difensiva non ha ovviamente rischiato nulla, ma ha giocato a tutto campo, impostava e ha trovato un altro goal. Ottimo inizio di stagione.
RANIERI 6,5; gara di grande applicazione. Quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto.
PARISI 6; gara sufficiente. Nella ripresa viene lasciato riposare.
BARAK 6; era la prima gara dopo diverso tempo dal primo perciò era immaginabile non fosse al 100%. 6 di fiducia.
MAXIME LOPEZ 7; parte timido ma cresce alla distanza prendendo in mano il gioco e segna anche un bellissimo goal. Vedremo se questa gara l’avrà aiutato a sbloccassi definitivamente.
MANDRAGORA 6; classica gara da Mandragora.
IKONÈ 7; 55 minuti ottimi in cui segna un goal, crea pericoli e lavora bene con la squadra.
BELTRAN 8; finalmente il Vikingo!
KOUAMÈ 6,5; tanta lotta e sacrificio.

SUBENTRATI
COMUZZO 6,5; entra praticamente subito per l’infortunio di Kayode e gioca una buona partita sia da terzino che da centrale.
PIEROZZI 6; gioca il suo primo tempo dopo l’infortunio e alterna buone fasi ad altre in cui tende semplicemente ad essere più ordinato.
NZOLA 6; dopo un 6-0 non voglio dare insufficienze, però credo che avrebbe potuto fare di più per trovare anche lui il goal in una serata facile per tutti.
SOTTIL 6,5; segna un grande goal, fa un assist e crea altri pericoli. Non può essere una gara a cambiare i giudizi… attendiamo conferme.
INFANTINO 6; entra bene in partita.
ITALIANO 6,5; scelte di formazione giuste e buona reazione da parte della squadra.


Ripartiamo da questa rotonda vittoria ricca soprattutto di buone notizie e pensiamo alla prossima importante sfida di campionato contro la Lazio. Bisognerà dare delle risposte anche in Serie A e in una sfida affascinante come quella con la squadra di Sarri.
AVANTI FIORENTINA!