La nuova base dell'analisi adesso è diventato il valore di mercato del calciatore.

Il primo step è stato: la Juve deve scucire qualsiasi cifra chieda Lotito, non far la pidocchiosa, come se fosse un problema di tirchieria e non già di disponibilità di risorse. E adesso che la ribalta internazionale ha parlato chiaro e tondo, si continua a non focalizzare il punto, lo step di adesso è: Lotito deve abbassare le pretese.

A parte il fatto che Lotito può anche tenerlo un'altro anno, o più, far dimenticare il mondiale e poi venderlo anno prossimo o quello dopo, dopo che la quotazione sarà, di nuovo, stata drogata dalla dissonanza tra il valore del calciatore ed il contesto in cui questo valore viene espresso, la serie A, questa serie A.
Il punto rimane proprio quest'ultimo e si continua a non affrontarlo.
Il Punto è: Milinkovic Savic è un giocatore che determina, in una grande squadra, e per farti diventare una grande squadra?

Per darvi la risposta l'esempio sta nella partita di ieri sera, no non nel modo in cui O'Ney l'ha scherzato col sombrero a centrocampo, ma nel fatto che a seguire l'ha lasciato sul posto, che in realtà è quello che più conta perchè ha mostrato quanto è lento e compassato per il calcio che conta, quello extra serie A che si gioca ad un'intensità che il ragazzo non possiede.

E' del tutto ovvio che non vale 100-150-200 milioni, e non è detto che in futuro non li possa valere, la questione dirimente è quanto cosa aggiungere al centrocampo della Juve, questo centrocampo, dove uno con l'analogo difetto, Khedira, un'altro compassato, ma con un'intelligenza posizionale fuori dal comune rispetto al serbo che ha ovviamente solo 22 anni, viene dai più ritenuto nocivo in campo, perchè spesso, quando si gioca in europa soprattutto ed in gare ad alta intensità, sparisce dal campo lasciandoti in 10.

Ecco Milinkovic anche più di Pogba ha questo determinante difetto che viene smascherato dal mondiale come è stato smascherato per Pogba andato a Manchester per farsi centrocampista totale e ha scoperto che non ha nè l'intelligenza posizionale nè la concentrazione nè il passo per fare il Vieirà di questa generazione,un'altro che non era un fulmine ma aveva tutte e due le altre caratteristiche.

Milinkovic in una Juve che avesse un Emerson, una via di mezzo (con meno tecnica e fantasia del bosniaco e un tanitno di minor potenza del tedesco di orgini turche ) tra Pjanic ed Emre Can, sarebbe perfetto per la realtà tecnica della Juve, la quale è bene ricordarlo ha due ali, Douglas Costa e Cuadrado, nonchè Dybala, a cui Allegri non rinuncia, giustamente, e non dovrebbe volerci rinunciare nessun intenditore di calcio, dall'11 titolare, per  far posto il serbo, perchè loro determinano secondo le esigenze del calcio che conta come il serbo no.

Se insomma la Juve non avesse il popò di materiale che ha sulla trequarti, avrebbe senso metter dentro un terzo centrocampista, Milinkovic Savic, di Pogba con lo stipendio che prende non si deve neanche parlare.

Ma che senso ha metter fuori dall'11 titolare giocatori di valore superiore per far posto ad un terzo centro campista, è una mezzala, nient'altro e solamente una mezzala, che è meno determinante di quelli?  Un pò come Tite che mette DC fuori perchè Willian è più armonico allo schema generale. Non offendiamo il buon senso.

Milinkovic Savic, o lo stesso Pogba nel 4.4.2 che è la veste tattica migliore, per valorizzare chi le partite, i campionati, e magari la CL te le può vincere, nella rosa della Juve, dicevo  MS e Pogba in questa Juve avrebbero senso se la Juve avesse un Emerson, che ti fa il regista ed anche lo schermo davanti alla difesa.

O se non ci fossero Cuadrado, Douglas Costa e Dybala.

Ma di Emerson in giro in questo momento non ce n'è. Non ce l'ha nessuno nel panorama calcistico attuale, motivo per cui il Real differenzia i ruoli e lascia che le caratteristiche di Modric non vengano frustrate a inseguir avversari mettendogli accanto Casemiro, e la Juve prende Emre Can per far lo stesso con Pjanic od ancora come fa il Barca con la coppia Busquets- Iniesta ed il Guardiola con quella Fernandinho - De Bruyne.