Si è chiuso il mercato di riparazione, rimane aperta la finestra degli svincolati. E il mercato del Milan si chiude con l’acquisto di Terracciano e la cessione in prestito di Romero, Pellegrino e Traorè. 
Che dire? Da tifoso profonda delusione perché il bisogno di un difensore centrale è lì da vedere visto che il trio “lungodegenti  centrali” prevede rientri alla 27ma giornata per Thiaw, 30ma Tomori e 32ma Kalulu. E non saranno nemmeno subito rientri al 100%. 
A Pioli, che ha sempre chiesto un intervento in questo settore, rimane una riserva (Kyer), un rientro anticipato di colui che era il quinto la scorsa stagione (Gabbia) e il primavera Simic. Inoltre ci si illudeva, ma non troppo, anche su un centrocampista che sostituisse il partente Krunic e l’altro lungomdegente Pobega. Qualche borbottio contro Cardinale ti viene naturale. 

Poi cerchi sempre la parte razionale. E la parte razionale ti dice che effettivamente il mercato di riparazione non è semplice anche se hai molti soldi da mettere sul piatto (vedi la Juve per Alcaraz). La politica del Milan (da Elliott a Redbird) è quella di gestire le risorse in modo sostenibile e il mercato non metteva realmente in “vetrina” giocatori più forti di quelli attuali al giusto costo. Ma ha senso pagare un Brassier 15 milioni o prendere per sei mesi in prestito un Demiral che ha un contratto incredibilmente oneroso?  Langlet e Kwior parevano più accessibili ma dai loro allenatori è arrivato un niet.  Buongiorno è un reale obiettivo, lo raccontavano anche questa sera i vari “esperti” di mercato su tutte le tv, ma il Torino non lo molla oggi sapendo che comunque manterrà “mercato” a fine stagione. 
Se dunque non vi sono ora sul mercato situazioni “giuste” per qualità  calcistica ed economica meglio stringere i denti e valorizzare i giovani, cosa che piace a Pioli. 
Su questo particolare vorrei anche fare un appunto polemico: molti blogger dicono che Pioli non valorizza i giovani e poi si lamentano del mancato mercato rossonero è poi si lamentano se fa entrare il giovane Terracciano e poi… In realtà invece Pioli ha dal primo giorno valorizzato i giovani ma questo comporta qualche “rischio in più”.  Pioli avrebbe preferito un centrale esperto per rendere un poco più semplice il concorrere per Europa Legue e posto in Champions. Da allenatore serio lavorerà con quello che ha a disposizione e dunque spazio a Simic centrale,come a Jimenez e Bartesaghi a sinistra e Terracciano a destra. 

Sul centrocampo vedo meno problemi con il recupero di Bennacer e comunque abbiamo Zeroli che può tranquillamente fare la sua parte. Trovo logico il prestito di Romero, Pellegrino e Traore. Traore è pronto a giocare con continuità ad un livello superiore alla primavera, ma sulla sinistra è dietro nelle gerarchie a Leao, Okafor ed anche Pulisic. Ben venga la piazza di Palermo.  Pellegrino e Romero devono mostrare se sono da Milan.   

Io spero che il Milan riesca a far vita al progetto dell’Under 23 in serie C. Questa situazione permetterebbe ai giovani di crescere senza essere spediti per ogni dove ed essere a disposizione della prima squadra. Basta vedere quanto sia utile per Juve ed Atalanta,
Come sempre, il campo ci dirà se aveva ragione il cuore o la mente.