Il gong è suonato: aperta la sessione invernale del calciomercato, quella definita di riparazione. Che mercato sarà? Bisogna mettere i puntini sulle i, in maniera chiara senza fare falsi proclami ed avere grandi aspettative.

Non ci sono soldi e tutto verrà fatto al risparmio. Tutti questi movimenti di milioni di euro non ci saranno. L'Italia, Juve a parte, non può permettersi spese folli, meglio aspettare giugno e correre qualche rischio.
La maggior parte delle operazioni verrà fatta, come di consueto, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Qualche obbligo na niente di più. Le cessioni a titolo definitivo saranno poche, anche gli svincolati faticano a trovare collocazione.

Che giocatori si muoveranno? Il primo sembra possa essere Muriel verso Firenze. Buonissimo giocatore ma niente di eccellente. Sarà un mercato di basso livello che potra'fare la differenza come sempre per la Juve, creando un solco ancora maggiore con le avversarie.
Ramsey rappresenta lo svincolato più forte a disposizione. Assicurarselo vorrebbe dire mandare un segnale forte. Rinforzarsi senza spendere troppo. Colmare il gap per gli altri sara' veramente dura.

Un mercato da poveri, per l'unica in grado di parteciparvi attivamente. Inghilterra, Germania e Francia sembrano avere maggiori risorse e la differenza si vedra' anche a livello europeo.
Squadre come il Milan hanno una grande occasione per centrare la Champions, ma i soldi non ci sono. Gabbiadini è un buon giocatore ma non da Milan. Meglio rimanere inattivi che cercare di rattoppare tanto per fare. Napoli ed Inter hanno il dovere di rispondere ai bianconeri, in caso contrario la bandiera bianca preoccuperebbe molto e porterebbe ad un monopolio bianconero.

Le opportunità vanno raccolte, ci sono professionisti che vengono pagati profumatamente per scoprire talenti.
Meglio un giovane che un usato per far felice la piazza. Le squadre si costruiscono in estate, a gennaio occorre vigilare e accontentare gli infelici. 
I denari sono pochi e vanno gestiti al meglio, chi prevede grandi cambiamenti vuole far vedere qualcosa di superiore alla verità. Le cessioni a titolo definitivo si conteranno con le mani, la priorità sarà collocare al meglio i giovani ed i giocatori di livello inferiore.

Ditemi voi chi potrebbe riscaldare il mercato di gennaio, un nome fatemi se lo avete. Modric all'Inter? Non credo sia fattibile, per il resto tanto, troppo fumo e poco arrosto. Solo la Juve se vuole può affondare il colpo, bisogna guardare in faccia la realtà.