È partita la sciarada schizofrenica delle news usa e getta. Quella in cui la Juve, Marotta non finisce mai per apparir il genio che i successi lascian pensare ma la pippa di cui liberarsi al più presto. Salvo ravvedersi a Maggio. E non vale solo per lui.

Volete un esempio della schizofrenia ormai dilagante sul mercato?

Come scritto e riscritto, Cristiano Ronaldo sta per lasciare il Real Madrid. Lo vogliono tutti, pare. Anche in Italia, scrivono in Portogallo.

Ha un ingaggio con il quale ci costruisci almeno cinque squadre di serie A, ma fa niente. 

Così come ipotizzare - mettiamo – che la Juventus sia tentata di mettere 150 milioni su un solo calciatore, un nome un caso, Milinkovic Savic.

Domani, sempre mettiamo, vende per quella cifra Dybala? Agnelli li fa investire su altro, non su un solo giocatore.

La Juventus, per dire, dicono i ben informati  non potrebbe permettersi di spendere oltre 150 milioni per Milinkovic Savic. Ed è vero. I soldi ci sono ma Marotta non è un folle, e neanche una pippa, uno che scassa i bilanci per inseguire un giocatore, sia pure talentuoso per il quale abilmente Lotito sta aprendo l'asta del secolo.

Basta far funzionare la testa per capirlo.

Ma al calciomercato le zucche vuote abbondano. Al pari dei babbei che si “bevono“ tutto: caldo, freddo, dolce e amaro, liscio o gassato. 

Questo, amigos, è il mercato: sangue e agguati. Cazzate e mezze verità. Trattative sfinenti su un bonus (ogni 10 corner salvati centomila euro in più). 

Mi spiace ma non mi va di raccontarci ancora la fiaba dell'orso. Lo fanno altri. Lo sanno fare bene. Io, lo confesso, non sono capace. E neanche Marotta, il quale non è interessato ad apparir un genio e certamente non è una pippa.

Lotito, giustamente, cerca di spennar quanti più soldi possibile dalla gallina dalle uova d'oro, e ci mancherebbe. Solo che le pretendenti non han l'anello al naso:  fino a ieri non era Mou, il grande Mou che voleva sbarazzarsi di Pogba e voleva il serbo? Contrordine compagni: Mou ha preso Fred (solo 60 pippi) dallo Shaktar. 

Morale a non averli o non volerli usare non è il solo Marotta, da Barcellona niuno si muove, dal Real idem, etc etc

Scambio Higuain e dinero per Icardi. E' l'Inter che al netto delle smentite si vuole liberare dei coniugi Icardi. E francamente li capisco i dirigenti dell'Inter.

Su Icardi val una considerazione: ha postato la foto della moglie Wanda  nuda nella doccia, durante il raid africano che la famiglia ha intrapreso. Ora, tutto posso concepire. Ma francamente non me lo vedo Beppe Marotta, trattare con la “balconata“ di Wanda Nara, ogni sei mesi in sede a chiedere un ritocchino sullo stipendio di Maurito .

E visto che alla Juve i Vidal , i Caceres, i Dani Alves (e mi dicono anche i Benatia) per come si comportano fuori dal campo non hanno a Torino “vita“ lunghissima, tendo ad escludere che uno che posta la foto della moglie biotta, sia nei desiderata di Madama, anche se segna a raffica ed è cinque anni più giovane di Higuain. 

E possibile che la Juve, Allegri, voglian un altro tipo di centravanti, magari il Mandzukic che ha gia in casa, che tra parentesi a Madrid o Cardiff segna, magari non ne fa 36, ma 3, quelli importanti, sì. Ma se un nome cerca lo cerca nelle corde dell'ambiente Juve.

Morata? Può darsi.

Sennò si tiene il Pipita, chè anche se si svaluta e non fosse piu rivendibile a certe cifre un domani, non l'ha obbligato il dottore che si debba farlo partire.

Darmian, Mourinho sta tirando la corda. Ma Marotta non ha l'anello per l'amo al naso, due o più alternative sempre pronte e magari ci scappa un Cancelo in prestito con obbligo di riscatto o pagato alla Douglas Costa.

E magari alla fine resta pure Alex Sandro, con un ritocco all'altezza dei big dell'ingaggio per annaffiar il fiore che quest'anno si è appassito un tantino.

E Darmian allora? Con l'infortunio di Spinazzola, un alternativa al brasiliano ci vorrebbe, ma come detto al prezzo giusto, sennò Bernat per 10 milioni copre il ruolo egregiamente.

Chiesa, è un gran bel prospetto ed alla Juve piace. Una scelta in quel senso però è antitetica, come progetto,  al modulo a 3 in mezzo e ad un investimento su Milinkovic Savic, laddove Lotito scendesse a più ragionevoli volumi di costo dell'operazione.

Significherebbe il suo acquisto che si giocherà a 4 in mezzo. E tra parentesi credo che anche senza il suo acquisto a 4 si giochera in mezzo.

Emre Can a copertura della difesa (di fisico, precisione del tocco e gestione del pallone, intelligenza tattica, della difesa), si Emre can, a proposito di genii e pippe, un colpo senza far avanspettacolo e fuochi d'artifico, preso a parametro zero.

Pjanic a disposizione con il suo immenso talento degli avanti, con due ali a sfondare e allargare le difese avversarie per le stilettate di Dybala ed un partner più fisico.

Domanda e Pjaca lo regaliamo dopo aver fiutato il fenomeno?

Credo che al massimo andrebbe in prestito, perchè se esplode è un fenomeno per davvero che varrebbe molto più di Chiesa.

De Ligt, la Juve lo ha fatto venire a Torino e Nedved e Paratici se lo sono spupazzato per una giornata intera, gli hanno fatto vedere l'Allianz, la Continassa, il Museum, il J Medical, insomma il  “Mondo Juve“. Gli hanno spiegato che Chiellini è titolarissimo, ma con la carta d'identità ingrigita, al pari di Barzagli, entrambi con non infrequenti acciacchi. Che Benatia potrebbe partire verso un porto francese. E che la Juve che ha Rugani (da tre anni lo vuole l'Arsenal senza mai presentare un'offerta) e Caldara, a proposito, un'altro grande colpo di cui nessuno parla a sufficienza, sta cercando un altro centrale di piede mancino (lui) da mettere al centro del progetto.

Ora: i tifosi sono autorizzati a fare gli scongiuri, considerato che anche un certo Van Persie, era stato portato a spasso per Torino, salvo poi declinare l'invito a firmare. Ma Van Persie non aveva come procuratore Mino Raiola che viceversa assiste il giovane  tulipano. Costa De Ligt: tra i 40 e i 45 milioni. Epperò è un gran colpo sostengono. Ed ecco che “bruciata” dallo scoop, la concorrenza si attrezza in breve per il contro-scoop.

Nel giro di  tre giorni De Ligt (secondo network) passa a una valutazione di 55 milioni (perché li ha offerti il Tottenham) e  in un altro nanosecondo (terzo network) a 70 offerti dal City.

Perché Guardiola li vuole tutti: anche Milinkovic Savic. Sono pronti 170 ( ma quali 170, ne sono pronti 190 e forse persino 200) per il serbo, ovviamente per la felicità di Lotito. E la Juve? Non può, sono “pezzenti“.

Certamente non han l'anello al naso. E pazienza se qualcuno decide di farselo mettere.

Tornando a De Ligt, val da sè che si passerebbe dalla cessione di Benatia per pareggiare o quasi la cifra necessaria all'esborso.

Perin, infine, questo birbante che ha scelto di giocarsi senza certezze il posto alla juve anzichè andar in qualche porto sicuro, ha snobbato le cariatidi e a prezzi di saldo, 15milioni, per dire che Handanovic il napule lo vorrebbe comprare a 25 e costa quanto due affidabilissimi portieri con Szczesny.