Ha dell'incredibile, però le condizioni per un ritorno di Conte alla Juventus ci sarebbero tutte. Lui si è liberato dall'inter e la Juventus sta considerando la possibilità di cambiare allenatore per la terza volta in tre anni.

Non sto scrivendo per dare una mia opinione, sto scrivendo per capire le opinioni degli altri tifosi Juventini.

Non poso dare una mia opinione perché onestamente sarei confuso davanti alla possibilità di rivedere Conte allenare la Juve.

Antonio ci ha dato tanto, anzi tantissimo, come giocatore. Da allenatore ci ha riportati alla vittoria dopo un periodo buio, e l'andamento della sua carriera dopo aver lasciato la Juve testimonia il fatto che sia uno degli allenatori più forti e vincenti attualmente in circolazione. Se ricordiamo dove riuscì a portare quella sgangherata nazionale Italiana agli Europei, abbiamo la misura di quanto riesca a valorizzare e a far rendere le sue squadre. Lo scudetto con l'inter non è arrivato per caso, e l'allenatore ne è il principale artefice.

Quanto scritto qui sopra dovrebbe spingermi a desiderare di vedere Conte nuovamente seduto sulla nostra panchina. Allora perché il pensiero non mi riempie d'entusiasmo? Non lo so, ma so per certo che non sono i vaffa... e il dito medio che si è scambiato con Agnelli, quelle a prescindere dalla cattiva educazione sono cose loro, non ho mai sentito Conte mancare di rispetto alla Juventus e questo è quello che conta.

Allora perché non scrivo un aricolo caldeggiando l'arrivo di Conte? Forse perché l'evoluzione del personaggio in questi anni non mi è piaciuta. Conte è arrogante e pieno di sè all'inverosimile, lo era anche alla Juventus, può essere fastidioso ma deve essere accettato da un allenatore che ha dimostrato sul campo di essere uno dei migliori. Il fatto che non perda l'occasione di ricordarlo magari può non piacere però rimane un dato di fatto. L'evoluzione che non mi è piaciuta è quella nella direzione del lamento e del vittimismo che lo hanno caratterizzato negli ultimi tempi. L'anno del primo scudetto con la Juventus, quello che viene ricordato per il "gol di Muntari", la squadra bianconera ottenne l'assegnazione del primo rigore della stagione a favore alla terz'ultima giornata a campionato praticamente vinto (se non ci credete andate a controllare), non arrivò mai da Conte un commento in proposito. Quell'anno fu anche squalificato per qualche mese nell'ambito della questione scommesse perché "non poteva non sapere", peccato che Paolo Cannavaro giocatore del Napoli condannato per gli stessi motivi dopo poco più di una settimana era di nuovo in campo. Anche in quel caso non esternò nulla. Mi piaceva molto quell'atteggiamento da noi contro tutti, e ci vediamo sul campo. Ve lo immaginate il Conte di oggi in simili contesti? Cosa farebbe? Si strapperebbe i "capelli"? :-)

Questo per dire che malgrado sia il più forte in circolazione non so se rivorrei Conte alla guida della Juventus. Magari le ultime esternazioni erano figlie dell'ambiente in cui lavorava, chissà? Sicuramente il modo in cui ha abbandonato la barca ridimensiona tutte le frasi di attaccamento e affetto nei confronti dell'inter che hanno tanto infastidito noi tifosi Juventuini... però rimango incerto. Voi cosa dite?