La scorsa primavera avevo espresso su questo sito le mie perplessità sull'operato di Marotta all'Inter, avevo puntato il dito sulla gestione del caso Icardi, il giocatore più forte della rosa messo ai margini e pesantemente svalutato. I miei dubbi sull'operato di Marotta erano aumentati quando in seguito lo stesso trattamento era stato riservato a Perisic e Nainggolan. 

Ma come? Icardi, Perisic e Nainggolan, oggettivamente i migliori giocatori dell'inter, spediti come pacchi postali e tanti saluti? Risultato: spogliatoio ricompattato, copiose plusvalenze a bilancio, squadra in corsa per lo scudetto a Marzo. Ecco perchè io scrivo su questo forum mentre Marotta fa il direttore generale di una squadra di serie A.

I miei timori riguardo al fatto che Marotta riuscisse a trasformare l'Inter in una società seria e vincente crescevano di giorno in giorno, poi ieri, finalmente, la delirante dichiarazione "campionato falsato!". Qualche momento di fastidio, poi a mente fredda un grande sollievo. Marotta ha completato la trasformazione, il nerazzurro gli è entrato sotto pelle.

La dichiarazione è di per sè ridicola, il campionato sarebbe stato falsato perché la Juventus non è stata penalizzata facendole giocare una partita decisiva per lo scudetto senza il supporto del suo pubblico. Ancora più ridicola, e anche un filo arrogante, la successiva dichiarazione sul fatto che l'Inter abbia ritenuto inaccettabile la proposta della Lega di giocare la partita a porte aperte vietando lo stadio ai tifosi nerazzurri
E' quindi inaccettabile che l'Inter giochi senza tifosi al seguito, ma è invece giusto che la Juventus giochi con lo stadio vuoto?

Ma non è questo il punto, gli interisti continueranno a pensare che Marotta abbia detto cose buone e giuste mentre gli juventini che ha sparato una marea di cavolate, il punto è che nella migliore tradizione nerazzurra Marotta ha colto al volo la prima occasione disponibile per definire il campionato falsato e quindi irregolare, facendo intendere che qualcuno potrebbe vincerlo non per meriti propri ma per qualche altro astruso motivo.

Festeggiamo! Marotta è diventato interista al 100%, i tifosi nerazzurri ne saranno orgogliosi e contenti, io da juventino di più. Sapete perché? Perché se il campionato è falsato non puoi perderlo per tuoi demeriti, il messaggio subliminale che arriva nelle orecchie dei giocatori dell'Inter è "se non vinci lo scudetto non è perché sei scarso o non hai dato il massimo, è perché non te lo hanno fatto vincere".

Ecco, deresponsabilizzare così i giocatori potrebbe avere un effetto devastante sul proseguo del campionato dell'inter, solo una persona può ribaltare questa situazione e trasformare il sentimento di rassegnazione in rabbia agonistica, Antonio Conte. A questo punto speriamo che anche lui metta da parte i suoi retaggi bianconeri e completi la trasformazione in perfetto allenatore nerazzurro addebitando al "sistema" gli eventuali insuccessi.