Ieri pomeriggio mi sono guardato Aston Villa-Tottenham. Ho visto la squadra di Antonio Conte dominare gli avversari anche grazie alle ottime prestazioni di tre vecchie conoscenze bianconere come Romero, Kulusewski e Bentancur.
Romero è forse quello che rimpiango di più pur non avendolo mai visto in maglia bianconera. Per quanto riguarda Kulusewski si sta forse verificando quello che a gennaio ripetevo a chi ringraziava Paratici di averlo portato a Londra, e cioè che se avesse azzeccato in Premier una mezza stagione come quelle giocate a Parma, a giugno sarebbe stato un giocatore valutato tra i settanta e gli ottanta milioni. Sono rimasto invece abbastanza sorpreso del rendimento di Bentancur, un giocatore che mi è sempre piaciuto molto ma che alla Juventus evidentemente non è mai riuscito ad esprimere il suo potenziale (magari anche per colpa degli allenatori), che è subito diventato un punto fermo di una squadra che forse non sarà una big ma che comunque è in piena corsa per un posto in Champions nel campionato più competitivo del mondo.

Considerando l'età dei tre, il loro stipendio, e l'attuale rosa della Juventus, non può che scendere una lacrimuccia al pensiero che la società ha sbagliato completamente la programmazione per il futuro. La tristezza si tinge di rabbia quando si pensa che la squadra del futuro la Juve l'aveva già in casa ma forse per mancanza di coraggio o miopia ha sperperato il patrimonio che la sorte le aveva regalato.

Nella mia testa c'è una Juventus dei rimpianti schierata con un 4-3-3 così composto: Donnarumma, Cancelo, De Ligt, Romero, Spinazzola, Rabiot, Zakaria, Locatelli, Chiesa, Vlahovic, Kulusewski.

Qualcuno obietterà che Donnarumma non è più forte di Sczesny, che Spinazzola è fermo da un anno, che Rabiot non è 'sto gran che, che manca un regista, ecc.ecc. io faccio però notare che questa sarebbe una delle squadre con l'età media più bassa in circolazione, una squadra che potrebbe solo migliorare e che con uno o due innesti potrebbe tornare a dominare, una squadra con delle grandi prospettive a differenza di quella che ci ritroviamo che va per metà rifondata, ma soprattutto una squadra più forte.

Con il senno di poi sono tutti bravi a parlare, però trovo giusto far notare che la Juventus negli ultimi tre anni ha sbagliato clamorosamente il mercato ed il fatto più grave è che il futuro lo avevi già in casa e te lo sei fatto scappare.