Ronaldo rischia di farci impazzire, veniamo sbattuti fuori dalla Champions da una squadra poco più che mediocre dopo una sua prestazione indecorosa, il pensiero comune è che sia ora di dargli il benservito e liberarsi di un ingaggio in questo momento storico improponibile, ed ecco che ti sbatte in faccia una tripletta sbriciolando le tue certezze.

Io sono uno di quelli che a mente fredda, e non sull'onda della prestazione del momento, ritiene che Ronaldo debba essere ceduto. L'aspetto dello stipendio spropositato è secondario, io trovo che dal punto di vista tecnico e di spogliatoio Ronaldo cominci ad essere un problema per la squadra.
Cerco di spiegare il mio punto di vista: quando è stato acquistato Ronaldo era palese che avrebbe avuto un posto fisso da titolare in squadra, il ruolo a lui più congeniale e nessun compito o obbligo di copertura per mantenersi fresco in zona goal. Si è valutato, a torto o ragione, che quanto perso in termini di gioco di squadra sarebbe stato ampiamente compensato dall'apporto individuale del campione. Se questa considerazione sia stata giusta o sbagliata è impossibile dirlo perché manca la controprova, ma allora perché sono così convinto che sia meglio liberarsi di questo giocatore? Essenzialmente per due motivi, il primo è che nelle ultime partite contro squadre con la difesa alta ho visto la Juventus impossibilitata a ripartire in contropiede perché Ronaldo non si degnava nemmeno di fare la canonica corsetta per rientrare dal fuorigioco, come detto nessuno pretende compiti di copertura ma almeno quello alla squadra lo devi. Il secondo è il pressing nella metà campo avversaria, anche quella è un'attività che non si pretende da Ronaldo, però il Lusitano non può due volte a partita, e sottolineo due, scattare improvvisamente come una furia in pressing e poi alzare le braccia stizzito in direzione dei compagni che non l'hanno seguito (probabilmente non aspettandosi che proprio lui andasse a pressare). Queste sono cose che a lungo andare incrinano la compattezza dello spogliatoio, più delle differenze di stipendio.

Certo che far partire Ronaldo comporta oggettivamente dei rischi. Non si può negare che la Juventus abbia beneficiato del suo arrivo, in modo relativo per quanto riguarda i risultati sportivi, ma in modo sostanziale per quanto riguarda il valore del marchio e la potenza mediatica. Questi ultimi aspetti si sono concretizzati in un sensibile aumento dei ricavi da sponsor, stadio e merchandising, ma i benefici immateriali sono stati indubbiamente superiori. Lasciare partire il campione significherebbe ridimensionare la propria immagine a livello mondiale e forse rinunciare all'opportunità il prossimo anno di poter schierare quello che diventerà, senza se e senza ma, il miglior marcatore di tutti i tempi (anche se moralmente lo è già avendo segnato tutti i suoi goal nei tre più importanti campionati d'Europa e quindi del mondo, ed essendo oggetto di discussione il numero di goal segnati da Bican e Romario).
Il rischio di far partire Ronaldo potrebbe avere conseguenze anche sul campo, se guardiamo i numeri di quest'anno verrebbe da chiedersi se la Juventus sarebbe in corsa per un posto in Champions League senza i goal del portoghese. La risposta è no, anche se manca la controprova. La mancata qualificazione alla Champions è il vero spauracchio per le squadre di alta classifica, più della mancata vittoria dello scudetto, perché accomuna consistenti danni economici e di immagine.

Allora perché rinunciare a Ronaldo? Perché la Juventus intrapreso un progetto di medio/lungo termine basato su un allenatore e giocatori giovani, questo progetto non è secondo me compatibile con la presenza di un giocatore del genere, che non ha il tempo di aspettare la crescita della squadra e, forse, potrebbe addirittura essere d'ostacolo avendo obiettivi diversi e in un certo senso addirittura più importanti; vi faccio un esempio: se il prossimo anno verso fine campionato la Juventus fosse fuori dalla lotta scudetto, ma in corsa per un posto in Champions, e Ronaldo completamente fuori forma, ma a due goal dal record di marcature di tutti i tempi, secondo voi chi giocherebbe titolare?