Purtroppo abbiamo ancora tanto tempo libero da occupare, non tutti perché qualcuno fortunatamente sta ricominciando una vita normale, ma molti sono ancora ai box in attesa del semaforo verde.
Per occupare un po' di questo tempo libero mi voglio dilettare a pensare come vorrei la Juventus il prossimo anno, non voglio dare consigli di mercato a Paratici, lascio semplicemente libero sfogo alla mia fantasia.
Diciamo che è un esercizio per migliorare l'umore. Come detto si tratta di pura fantasia, ma per migliorare realmente l'umore una fantasia deve avere una parvenza di realizzabilità, per intenderci sarei molto felice di avere Mbappè alla Juventus ma si tratta oggettivamente di un desiderio al momento irrealizzabile, mi sembrerebbe di prendermi in giro da solo.
Per dare un'idea di sostenibilità alla squadra delle mie fantasie ho considerato le cessioni o gli scambi necessari per arrivare ai giocatori desiderati. Chiaramente ognuno ha la sua idea sul valore di ogni singolo calciatore, io compreso, per illudermi di fare un discorso con basi oggettive ho usato sia per gli acquisti che per le cessioni i valori di Transfermarkt, che non sarà la bibbia ma almeno non ragiona da tifoso.
Fatte le debite premesse, vi dico come vorrei cambiasse la mia squadra del cuore il prossimo anno. Non farei rivoluzioni, mi limiterei a tre acquisti importanti, uno in difesa, uno a centrocampo e uno in attacco, sfoltendo al contempo la rosa.

Cominciamo dalla porta, qui non farei onestamente nessun cambiamento, Sczesny è super affidabile e Gigi... beh Gigi è Gigi. Pinsoglio fa ormai parte dell'arredamento quindi perché cambiarlo?
In difesa direi che come centrali siamo messi bene, anzi con l'arrivo di Romero ci sarà anche troppa abbondanza, sulle fasce invece si dovrà intervenire.
A sinistra confermerei Alex Sandro affiancandogli il giovane Pellegrini di rientro da Cagliari, a destra inserirei Hakimi che mi piace molto come titolare, con Cuadrado (ottimo giocatore ma adattato come terzino) e De Sciglio (il più bistrattato dai tifosi senza alcun motivo concreto, è un onesto professionista dagli atteggiamenti esemplari) come alternative. Venderei con dispiacere Rugani, su cui qualche anno fa avrei scommesso ad occhi chiusi, e Danilo, buon giocatore acquistato e supervalutato per mere questioni di bilancio, e forse Romero.
Il centrocampo è il reparto ad oggi più criticato, qui il nome da inserire è uno solo, Pogba. Vedo troppa gente che si è dimenticata quanto sia forte, io credo che a Manchester più che essere diventato un brocco non abbia trovato le condizioni giuste per esprimersi. Il mio centrocampo titolare sarebbe Pjanic, Bentancur, Pogba, con Matuidi, Kulusewski e Ramsey come alternative. Pjanic lo vedo bene da mezzala, in più può essere il cambio naturale nel ruolo di regista in caso di squalifica o infortunio di Bentancur. Metterei sul mercato Khedira, Rabiot, e più a malincuore Ramsey...
In attacco i nomi che girano, ovvero Milik, Jimenez e Icardi mi fanno venire il latte alle ginocchia, devo dire che se quelle sono le alternative preferisco tenere ancora un anno Higuain invece di regalarlo al River. Se devo fare un nome che solletica le mie fantasie per l'attacco dico Kane. Un bel tridente Ronaldo, Kane, Dybala, che spettacolo! Le riserve sarebbero Bernardeschi (di più forti che accettano la panchina senza fiatare ne vedo in giro pochi), e Kaio (interessante giovane centravanti brasiliano già sondato dalla Juventus). Da vendere per ragioni di numero e di bilancio Douglas Costa e Higuain.

Ecco quindi la mia Juventus ideale per la stagione 2020/2021: Sczesny, Hakimi, De Light, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Bentancur, Pogba, Ronaldo, Kane, Dybala. Riserve: Buffon, De Sciglio, Bonucci, Demiral, Pellegrini, Kulusewski, Matuidi, Cuadrado, Bernardeschi, Kaio.
Bella, sbilanciata e fortissima, carta bianca a Sarri e chi se ne frega se prenderemo tanti goal, basterà farne di più.
Ma dove li troviamo i sodi per costruire una squadra così? Come anticipato ho fatto i conti della serva basandomi sulle valutazioni di transfermarkt. Hakimi 54 milioni, Pogba 80 milioni, Kane 120 milioni, Kaio 7 milioni. Una spesa totale di 261 milioni.. azz...
Quanto possiamo aspettarci dalle vendite? Vediamo un po' sempre basandoci su transfermarkt: Rugani 12 milioni, Romero 13,5 milioni, Danilo 16 milioni, Khedira 15,5 milioni, Rabiot 25,5 milioni, Ramsey 28 milioni, Douglas Costa 24 milioni, Higuain 25,5 milioni. Un incasso teorico di 160 milioni.
Un disavanzo di 101 milioni al momento potrebbe sembrare insostenibile, in realtà la Juventus si libererebbe di circa 82 milioni di ingaggi lordi. I nuovi acquisti ammesso che Pogba e Kane si "accontentino" di uno stipendio netto intorno ai 10 milioni di Euro all'anno e Hakimi di 5 milioni, grazie alle agevolazioni per i contributi dei calciatori che arrivano dall'estero la spesa sarebbe di circa 40 milioni lordi all'anno. In tre anni il disavanzo sarebbe più che ammortizzato...
Ma tanto sono solo sogni...