A volte l'esito di una stagione si decide nelle partite "stregate" in cui si riesce a non perdere strappando un punto al momento sottovalutato ma mai inutile. Quelle con la Roma all'Olimpico e con la Cremonese al Meazza hanno entrambe le stimmate di partite stregate per controllo ed occasioni sprecate dal Diavolo. Eppure proprio grazie a quei due punti resta viva la speranza per il Milan di andare in Champions l'anno venturo.

Innanzi tutto ricordo che a parità di punti la classifica viene stilata in base agli scontri diretti ed al numero di gol complessivi segnati. Quindi restiamo avanti ad Atalanta e Roma (coinquiline a 58 punti) e "virtualmente" quarti considerando che chi occupa al momento la terza piazza (la Juve) ragionevolmente verrà esclusa dai giochi.

Grazie ancora a quei due punti strappati per i capelli possiamo guardare al prossimo scontro diretto con la Lazio con un certo ottimismo. Vincendo (questo è imprescindibile) rientreremmo comunque in corsa considerando gli altri due scontri diretti in programma nel weekend.

La prossima giornata e la penultima (con Inter Atalanta e Juve Milan) sono gli snodi chiave da non mancare. Le altre tre giornate vedono chi lotta per la Champions confrontarsi con formazioni pericolanti con risultati imprevedibili.

Molto (per Milan ed Inter) dipenderà dall'esito dell'Euroderby di Champions e dall'entusiasmo che darà a chi ne uscirà vincente.