In attesa di un Milan-Juve dall’esito fin troppo scontato, ma non per questo ricco dell’incrollabile fede e speranza del popolo rossonero, trovo appropriato stilare i primi bilanci sulla rosa di 13/14 giocatori agli ordini di Gattuso (gli altri credo siano a Milanello in pensione forzata).

Il Milan è nei suoi obiettivi dichiarati, cioè al quarto posto, ma ci è arrivato non dando mai la sensazione di essere una vera squadra.

Limiti o meriti dell’allenatore? Difficile dirlo, ma sui singoli giocatori ha senso stilare un bilancio di rendimento.

Donnarumma : 5.5. Errore non venderlo quando i 70/80 milioni il PSG li avrebbe messi! Il ragazzo è preda di strafalcioni imbarazzanti proprio dall’estate 2017.

Rodriguez : 5,5. Era stato preso per scendere spesso sul fondo e crossare. Non lo fa quasi mai! Arriva a centrocampo e passa la palla indietro. Difende pure male.

Romagnoli : 7. Una certezza, una delle poche. Diventerà un grande.

Musacchio : 6. Un toro arcigno, che commette i suoi errori, ma da ampie garanzie.

Calabria 5,5 . Stesso discorso di Rodriguez e di...Locatelli. Non puoi fare tutta la fascia come un ossesso nelle prime due partite al tuo debutto e poi non essere una certezza ne’ come spinta e cross, ne’ come difensore.

Biglia 5,5 .  Ha iniziato da 2 poi si è ripreso. Metronomo intelligente, zero verticalizzazioni, ma punto di riferimento.

Kessie 5. Preso per essere un crack di centrocampo. Non ha rispettato le attese : Zero tecnica, pasticcione, piedi due macigni.

Bakayoko 5 : discorso simile. Dovrebbe essere decisivo, invece solo sprazzi accettabili.

Bonaventura 5. Altro giocatore che azzecca una partita (30/35 minuti), e non scende in campo nelle altre sei, e non solo per infortunio.

Suso 8. Quando gioca è il nostro unico vero crack.

Higuain 7. Sarebbe un 9 con uomini capaci di servirlo, che a quanto pare non abbiamo.

Calhanoglu 4. Un fantasma rispetto al suo potenziale. Ma ce l’ha sto potenziale?

Cutrone 6. Solo per i gol. Un centravanti deve saper anche tenere palla, deve saper saltare l’uomo. Patrick ha ancora molta strada.

Castillejo 6,5. Può essere la sorpresa di questo Milan.

Laxalt 5: non incide mai, la corsa non basta!

Halilovich sv: visto che siamo contati perché Gattuso non lo vede mai? Sarà un po’ meglio di Borini o Bertolacci? Io dico di sì.