Credo che dalle parti della porta della Juve non sia arrivato un solo tiro in 90 minuti.

Questo l’impietoso riassunto di una partita giocata dalla Juve come fosse un allenamento o poco più e dai nostri in modo del tutto inconsistente.
Qualcuno dice bene del centrocampo. Sarà, ma io non ho visto mezza idea o accenno di verticalizzazione, la solita miriade di passaggi sbagliati, la solita fuffa che si riflette nelle pericolosissime dichiarazioni dopo partita, tutte più o meno dello stesso tenore: il Milan ha tenuto bene la partita, i ragazzi hanno sputato sangue, e via blaterate varie.
La realtà è ben diversa e va consegnata in modo onesto a Leonardo e alla dirigenza! Va fatto perché altrimenti questa squadra rischia per il decimo anno consecutivo di avvitarsi su se stessa, fomentata da qualità che non esistono e che, soprattutto, non producono assolutamente nulla di tangibile!
Il Milan non ha mai, in nessuna occasione, dato la minima sensazione di poter fare il solletico alla Juve, così come non l’ha data con l’Inter, col Napoli dopo la feroce reazione dei partenopei a due gol casuali! Il Milan non solo non ha alternative, ma ha un undici di una povertà tecnica disarmante! Rodriguez si conferma uscito da un film horror, idem Donnarumma che non è mai piazzato dove dovrebbe, Abate è allucinante che giochi in un Milan che vuole tornare un top club. Suso assolutamente non pervenuto come in tutte le partite in cui il livello si alza. Lo stesso Higuain ha collezionato una sequela impressionante di errori, innervosito dalla sua scelta di andare a giocare in una squadra che è solo una speranza tutta da verificare, di tornare tra i primi della classe!

Questo è ciò che devono tenere ben presente ai piani alti: ci vuole ben altro rispetto a ciò che abbiamo visto in questo primo terzo di stagione. E quando affermo altro, non parlo di schemi, di impegno, parlo di singoli, in ogni reparto. Sono almeno 6 i giocatori che servono, quelli davvero in grado di fare la differenza, quelli che possono trasformare questa roba in una squadra di calcio.

Bisogna verificare se sono disposti a venire, se ci sono i soldi e raccontare al tifo le cose come stanno!

Francamente non ce ne facciamo niente del Milan che rimane in partita fino all’81mo e becca due pappine da una squadra che sta svolgendo lavoro di rifinitura!