In principio fu "zona Cesarini" per descrivere i gol all'ultimo respiro, quando tutto sembra ormai deciso e, invece, arriva qualcuno che puntualmente indirizza la partita in maniera netta a pochi istanti dal termine. 

L'espressione deriva dal calciatore Renato Cesarini, mezz'ala della Juventus degli anni '30, che si specializzò nei gol all'ultimo secondo contro avversari di un certo peso all'epoca, quali Napoli e Torino in particolare. Da allora Cesarini entrò nella memoria collettiva e venne chiamato in causa ogni qualvolta un giocatore siglava un gol nei minuti finali di una partita. 

A distanza di decenni, però, il caro Renato sembra in pericolo, e la sua zona potrebbe essere scalzata non da un singolo giocatore, bensì da un'intera squadra, ovvero l'Inter di Spalletti. Questa, infatti, dopo aver strappato la vittoria al fotofinish col Tottenham, ieri sera a Marassi contro la Samp si è ripetuta, conquistando i tre punti al minuto 94.

Ovviamente sono appena due partite che i nerazzurri fanno loro negli istanti finali del match, ma certo è che la "zona Inter" sta iniziando a prender piede con buona pace di Cesarini, il quale prima o poi sa' che il suo nome, tanto immortale accostato al termine "zona", troverà un coinquilino.