Erano diversi anni che alla terz'ultima di campionato i giochi per lo Scudetto, per la qualificazione alla Champions League, per la qualificazione all'Europa League e per la retrocessione in Serie B, non erano già chiusi.

Sarà difficile dopo i risultati di ieri per l'Inter accedere al massimo trofeo continentale, probabilmente ci si dovrà accontentare dell'Europa League e a questo punto che fare? Come programmare il futuro? Con i dovuti ritocchi questa squadra può realmente ambire ad entrare tra le prime quattro del prossimo campionato anche se già quest'anno avevamo la rosa per arrivare quarti se non addirittura terzi.

Da chi ripartire?
Analizzando ciò che il campionato italiano ha offerto fino ad ora e quindi le possibilità economiche a disposizione dell'Inter a causa del FPF anche per la stagione 2018/2019,  mio modestissimo parere, si dovrebbe pensare di non stravolgere l'attuale rosa ma di completarla e sostituire magari i rincalzi.

Portieri: Padelli, Pissardo

Terzini: D'Ambrosio, Cancelo, Dalbert e Santon

Centrali di difesa: Skriniar, Miranda, Ranocchia, De Vrij, Bastoni

Centrocampisti: Brozovic, Gagliardini, Asamoah, Cristante, Vecino

Ali e trequartisti: Rafinha, Karamoh, Verdi, Politano, Candreva

Attaccanti: Icardi, Lautaro Martinez, Odgaard, Balotelli

Sull'altare dei conti si possono sacrificare a mio vedere giocatori come Handanovic (purché si arrivi ad un portiere di livello come possono essere Perin o Sportiello), Perisic (che da quando è all'Inter gioca solo metà campionato ed in più dimostra poca intelligenza tattica). E' un giocatore anarchico che vede sì la porta ma che è poco incline agli schemi. E' l'unica ala del campionato che non permette al terzino, chiunque esso sia, di sovrapporsi.
Puntualmente corre davanti al terzino non permettendogli il passaggio cosa che invece Candreva, seppur tecnicamente più scarso, consentiva sia a D'Ambrosio che a Cancelo e non è un caso che la nostra catena di destra è tra le più produttive della serie A), Eder, Valero, Pinamonti (ragazzo troppo timido per far parta della rosa dell'Inter, è riuscito a dormire in campo persino con una squadra di serie C in Coppa Italia), Joao Mario, Bardi, Radu, Forte, Longo, Puscas, Nagatomo, Manaj.

Considerando che De Vrij, Asamoh e Balotelli potrebbero arrivare a parametro zero, i veri acquisti potrebbero essere Cristante, Verdi e Politano e per loro si potrebbero inserire giovani nella trattativa ma anche un Valero all'Atalanta più un conguaglio per Cristante. Non sarebbe una squadra da scudetto ma sicuramente da primi quattro posti e ad anche da finale Europa League.
Un mercato a basso costo che potrebbe darci qualche soddisfazione anche perchè Spalletti è un tecnico di tutto rispetto per quelle che sono le nostre possibilità attuali.