Ed anche il calciomercato invernale finalmente si è chiuso.

Abituati ad acquistare tanto per riempire la rosa, finalmente non si sono fatti i soliti errori/orrori.

Non aveva senso acquistare centrocampisti come si è letto, provenienti dall'estero, tanto per sostituire quelli attuali.

L'Inter che verrà necessita di almeno tre titolari nuovi ma andiamo con ordine:

1) Non sono un grande estimatore di Handanovic, credo che l'Inter abbia avuto portieri migliori nella sua storia, ma oggettivamente può fare un altro anno decente e permettere alla società quindi di far crescere Radu con tranquillità a Genova per poi richiamarlo a casa e quindi risparmiare soldi.

2) La difesa è solida e tra le più forti in Europa. Skriniar, De Vrij sono ottimi giocatori ed a loro si aggiungerà Godin a parametro zero e si riporta a casa Gravillon che è un giovane di grandi prospettive. Si può tenere ancora Ranocchia come quarto centrale e quindi si può evitare di investire in quel settore. 

3) I terzini, a meno che non si trovino dei fenomeni del ruolo come a suo tempo furono Brheme e poi Maicon oppure oggi come Cancelo, Sandro o Meunier, si possono tenere tranquillamente D'Ambrosio, Asamoah e Dalbert ed aggiungere o questo Soares o un Darmian a basso costo o uno Zappacosta.

4) Ed ora le note dolenti. Fatta eccezione di Brozovic che oggi si può definire un titolare, oggettivamente necessitiamo di almeno due giocatori di spicco, abituati a giocare per vincere e non mezze figure. Se il povero e vituperato Gagliardini è un giocatore utile alla causa perchè un mediano in rosa serve sempre ma non può essere considerato un titolare, Valero, Vecino, Naingollan e Joao Mario, non sono giocatori sui quali costruire il futuro. Vecino forse ha un minimo di mercato, Valero ormai è prossimo alla pensione calcistica, Joao Mario in assenza di offerte o di possibili scambi si può tenere come quinto centrocampista, Naingollan è uno spacca spogliatoi ed ormai anzianotto e rotto. Ideali sarebbero due tra Rakitic, Kroos, Arthur, Rabiot, Xhaka, Kovacic. Va preso inoltre De Paul o comunque un giocatore abituato a giocare a ridosso delle punte e o della punta singola. Quindi è lì che si devono investire parecchi soldi.

5) Capitolo ali: Politano e Keita gli unici da tenere. A questi si possono aggiungere Karamoh che è già nostro e quindi a costo zero ed in effetti Bergwijn non sarebbe male. Via Perisic e Candreva uno per disaffezione alla maglia ed un altro per manifesta incapacità.

6) L'attacco: Icardi va bene ancora un anno ma serve un suo sostituto. Zapata sarebbe davvero ottimo, poi si potrebbe aggregare un primavera da far crescere e dare in prestito Martinez che dimostra sempre più la sua immaturità per la serie A. Ha bisogno di giocare così come sta facendo Pinamonti e farsi le ossa prima di rientrare e prendersi il posto da titolare.

In sintesi con quattro acquisti validi, questa squadra potrebbe fare molto bene e non c'è bisogno di cedere 12 giocatori.