In questi giorni sto vedendo delle scene a dir poco assurde, per la prima volta vedrò un'altra squadra campana nella massima categoria. Ragazzi, qui non stiamo dicendo cavolate, l'anno prossimo potremmo rivedere la Salernitana in Serie A. Un club che, grazie alla sua rinascita, ha saputo affrontare tantissimi ostacoli, un fallimento che è arrivato nell'annata 2010-2011 dopo una grande stagione. Il club è dovuto ripartire dalla Serie D con un nuovo presidente, Claudio Lotito (presidente anche della Lazio) e Marco Mezzaroma. Dopo un po', arriveranno ben due promozioni consecutive, una dopo l'altra con Carlo Perrone, allenatore della Bersagliera. La squadra vincerà anche la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione nella stagione 2012-2013 con Angelo Gregucci in panchina. Poi arriverà anche la consueta promozione in Serie B, questa volta con Leonardo Menichini al comando del timone salernitano, che si concluderà nell'annata successiva con la salvezza matematica. Si ripeterà anche nella Serie B 2018-19 sempre con Menichini in panchina (subentrato a Gregucci verso la fine del campionato), mentre l'anno successivo in occasione del centenario del club la squadra chiuderà con un decimo posto. Adesso vi racconto la storia della Salernitana quando aveva limitato per l'ultima volta nella massima categoria.

Un tempo, questa società, si chiamava la Salernitana Sport, che nell'annata precedente aveva vinto il campionato di Serie B, grazie ad un allenatore che in futuro sarebbe diventato il nuovo tecnico del Palermo, Delio Rossi. La città dopo 50 anni, si apprestava di nuovo a sognare con i colori della Bersagliera, i tifosi erano increduli, rivedere questa squadra in Serie A era qualcosa di pazzesco. Il club confermò Delio Rossi anche per questa stagione e avrà un compito molto importante oltre alla Serie B. In quella rosa c'erano alcuni giocatori molto conosciuti nel nostro calcio tra cui: Gennaro Gattuso, Marco Di Vaio, Marco Rossi e David Di Michele. L'inizio non era convincente, la squadra perde le prime tre giornate; il primo punto arriverà soltanto alla quarta partita contro l'Empoli, però arriveranno altre due sconfitte contro Parma e Fiorentina che complica già la corsa dei Granata verso la salvezza. La prima vittoria, arrivò nel match contro la Lazio per una rete a zero, per poi precipitare nell'ennesima partita persa contro la Sampdoria. Subito dopo arriveranno sei punti, ottenute con le vittorie di Perugia e Venezia. Il 10 gennaio arrivò la drastica decisione del club, decidono di esonerare Delio Rossi a causa dei suoi risultati indecenti, al suo posto arrivò Francesco Oddo padre del calciatore Massimo.

Che cosa succede dopo? Durante la presentazione di Francesco Oddo come nuovo allenatore, si verificò un episodio brutale; i tifosi avevano fatto irruzione nella sala stampa e aggredirono il presidente, facendo capire alla squadra che se non si riprendono, verranno presi anche loro a pugnalate. La marcia della Bersagliera ripartì, la squadra riesce a battere la Roma e l'Empoli (prima vittoria in trasferta), i tifosi sperano in un miracolo senza precedenti. Arriva addirittura, una vittoria a dir poco clamorosa contro l'Inter per due reti a zero. Con le vittorie di Bologna e Juventus, i Granata raggiunsero il quattordicesimo posto in classifica e per il momento il club sembra respirare dopo un periodo difficile. Però la sconfitta contro il Cagliari, complica di nuovo le cose alla Salernitana, si trova a due punti dal Perugia, vantandone uno su Sampdoria e Vicenza. Però alla penultima di campionato, la Bersagliera trova una vittoria importantissima contro il Vicenza e vede la salvezza. Tutto può ancora accadere e i tifosi sperano l'impresa in una annata maledetta. Si deciderà all'ultimo atto.

Arriviamo all'ultima di campionato, la Salernitana doveva sperare nella sconfitta del Perugia e di una probabile vittoria dei padroni di casa contro il Piacenza ormai salva. Gli emiliani segnarono la rete del vantaggio al minuto 53', andò a segno per l'ultima volta in carriera Pietro Vierchowod e la salvezza sembra essere ormai un fallimento; più tardi i Granata pareggiarono grazie a Salvatore Fresi su calcio di rigore, tutto poteva cambiare e il sogno sembra essere vicino. La Salernitana prova ad essere più aggressiva, ma alla fine il pareggio costò caro alla squadra perchè a salvarsi fu il Perugia nonostante avesse perso contro il Milan. Che cosa accade a fine partita? Si scatenò una rissa, Fresi aggredì Vierchowod il quale reagì, ci furono diversi scontri in campo che si sono proseguiti nel tunnel dello spogliatoio. I Granata devastarono l'intero spogliatoio, tentando di entrare invano nella stanza riservata al direttore di gara. Il finale di stagione si conclude con una tragedia, sul treno che stava riportando i tifosi campani da Piacenza si scatenò un incendio che uccise quattro ragazzi (due dei quali erano 15enni).

Ora si trova ad un passo dal paradiso e con una probabile vittoria contro il Pescara e di un possibile passo falso del Monza, può spezzare un incantesimo durato ben 22 anni, sarà la gioia di tutta Salerno che in un anno molto particolare condizionato dalla pandemia vede esaudire un sogno dopo tantissimo tempo. 
Già mi immagino la supersfida tra Napoli e Salernitana con due curve molto calde (fine pandemia permettendo) e con una sfida che ti mette la pelle d'oca. 

Un abbraccio Il Tifosino