Wow! Questo Milan mi sta piacendo moltissimo. Pure se vince in extremis con le piccole e fa fatica con le big, è balzato in testa al campionato nel giro di poche giornate. Una stagione iniziata con grandi aspettative, ma la Champions League ha complicato le cose ai rossoneri, che hanno chiuso ultimi nel girone con Porto, Liverpool e Atletico Madrid. La qualificazione era mancata per un soffio, proprio per mano dei Reds. Però, la squadra ha saputo reagire bene in campionato e in Coppa Italia (in attesa del ritorno contro l'Inter), la vittoria nel derby ha rimescolato le carte in regola e ora l'occasione è grande. Ma sapete chi è colui che sta trascinando il Milan verso la risurrezione? Il portiere francese Mike Maignan.
Dotato di ottima personalità, atletismo e riflessi, è molto abile in uscita. Ha una buona capacità nel parare i rigori e si distingue anche nel giocare con i piedi.

Devo dire la verità, Maignan tra i pali sta ottenendo delle ottime prestazioni. La società rossonera ha fatto bingo con questo ragazzo. Nella scorsa stagione ha vinto la Ligue 1 con il Lilla e per rimpiazzare il partente Donnarumma, ormai arrivato alla rottura con il club milanese, ha preso una giusta decisione nel puntare sul 26enne di Cayenne. I tifosi rossoneri speravano di dimenticare l'insperato Gigio il più presto possibile. Arrivato a Milano verso la fine di maggio con un contratto quinquennale fino al 2026, l'annata per il francese inizia in salita a causa di un lungo infortunio al polso sinistro che lo costringe a stare fuori per oltre due mesi e mezzo.
Sui social ha lasciato un bel messaggio ai tifosi rossoneri:
"Mon aile gauche a ete touchee, le retour dans lens airs sera effray ant. Merci a tous pour vos messages et votre soutien, ensemble on est plus fort."
In italiano significa: "La mia ala sinistra è stata colpita, il ritorno in aria sarà spaventoso. Grazie a tutti per i vostri messaggi e il vostro sostegno. Insieme siamo i più forti."

Rientrato in campo verso la fine di novembre, Maignan si prende subito la scena con le sue splendide parate. Nel derby di Milano è stato il migliore in campo nel momento di grande difficoltà, riuscendo a difedere i pali per un paio di volte. Ormai Donnarumma è soltanto un ricordo, l'intera tifoseria si coccola questo muro alla francese, che non vuole mollare e inseguire tanti successi.
Nel match contro la Sampdoria ha servito un bellissimo assist al suo compagno di squadra Rafael Leao per il momentaneo 1-0. Questo goal entra dritto nella storia. L'ultimo a riuscirci è stato Dida nel lontano 2006 durante la partita contro l'Ascoli. 

Ma non è tutto. Oltre ad essere un ottimo leader, si è dimostrato il protagonista indiscusso nella partita di ieri sera contro l'Empoli. Il Milan sta per battere il calcio di punizione e ad un certo punto, il portiere francese esce tra i pali e corre verso la linea laterale. Il motivo? Dare le indicazioni ai compagni per sistemare la mini-barriera, ma anche per infastidire Vicario. Il suo metodo (deciso insieme a Stefano Pioli) è risultato vincente e Kalulu consegna ai rossoneri una vittoria pesantissima. Lo stesso episodio è accaduto durante la partita contro la Juventus.

Ora sono tutti pazzi per Magic Mike. La maglia rossonera significa tutto per lui e non vuole smettere di crescere. In un certo senso, si dimostra anche un leader in attacco.
Un abbraccio Pasqui