Questa sera i bianconeri hanno completamente superato il limite, la Juventus crolla per tre a zero contro il Milan, che dopo alcune partite in totale blackout riesce a rialzare la testa e vede la Champions League. Troppe occasioni sprecate per i padroni di casa e adesso si vedono alle spalle o l'Europa League o la Conference League. Insomma può arrivare un fallimento senza precedenti a partire da Cristiano Ronaldo. Già, proprio il portoghese, che questa sera in campo non si è visto per niente, è primo nella classifica marcatori con 27 goal fatti, però non è servito a nulla. Ormai i tifosi juventini hanno deciso di buttare via la loro maglia e questi colori che un anno fa se lo portavano con tanto amore. A tre partite, si giocano una qualificazione in un anno maledetto, in una stagione deludente partito con delle grandi aspettative e finita in caduta libera.

Torniamo ad alcuni mesi fa. Appena era arrivato Andrea Pirlo in panchina, molti si aspettavano una grande stagione, l'obiettivo era la Coppa dei Campioni. Dopo un inizio in salita, la Juventus aveva cambiato marcia all'inizio del 2021, lo scudetto sembrava più vicino e loro potevano mettere il bastone tra le ruote all'Inter e al Milan. Poi arriva il crollo momentaneo, prima in Champions League dove vengono eliminati clamorosamente contro il Porto dopo aver raggiunto il risultato sul 2-1. Esplode sui social, la rabbia dei bianconeri con due hashtag molto discussi: #PirloOut e #CR7Out. Avevano preso il portoghese per vincere tutto, molti sanno che per vincere quella coppa dalle grandi orecchie, devono costruire una rosa spaziale alla Real Madrid o alla Barcellona. Hanno speso 100 milioni per portare uno dei grandi campioni più vincenti della storia, sapevano che la loro svolta era arrivata, ma invece no; nemmeno con lui hanno saputo puntare alla massima competizione europea. La Juventus questa sera, era un fantasma che passeggiava nel prato verde, non ha fatto una grande partita e si sono suicidati completamente nel buco nero. A tre giornate dalla fine, rischia di non concludere un bel niente, c'è ancora la Coppa Italia e se perde pure quella, allora si che possiamo dire a gran voce: "Pirlo vattene". Staremo a vedere nei prossimi giorni.

Adesso la gente rivuole Allegri; i bianconeri rimpiangono il grande generale, che aveva fatto sognare tutta Torino. Vi dico come stanno veramente i fatti. Era meglio se lo tenevate anche nella stagione precedente, chissà forse voleva riprovarci per l'ennesima volta a riportare la Champions League nella capitale piemontese? Da tifoso interista, dico che la società ha le sue colpe, non doveva togliere l'ex tecnico del Milan nella panchina della Juventus, io lo avrei tenuto per qualche anno ancora e poi dopo decidevano di prendere Andrea Pirlo come possibile successore. Doveva fare un poco di esperienza nell'Under 23, prima di compiere il cosiddetto passo più lungo della gamba, ormai è troppo tardi. Serve una rivoluzione a partire da adesso e se non cambiano allenatore e il loro modo di giocare, il ciclo durato nove anni verrà ufficialmente dimenticato. Come si dice al giorno d'oggi: la pacchia è finita. 

Dall'altra parte abbiamo un Milan, che rischiava un posto per la Champions League, era partito alla grande all'inizio del campionato, con il titolo di inverno che arriva nel mese di gennaio. Poi nel girone di ritorno, i rossoneri subiscono un calo di rendimento che vede avvicinarsi i cugini dell'Inter. Dopo aver perso il derby e appunto il primato, la squadra vede una lotta serrata per un posto in Champions, si inseriscono: l'Atalanta, la Juventus, il Napoli e la Lazio. Le due sconfitte consecutive complicano la corsa europea, ma si risollevano con due vittorie e ora si ritrovano a pari punti con la Dea. Si preannuncia un finale di campionato di fuoco, ormai ci siamo e l'annata sta per giungere al termine. All'ultima giornata c'è la supersfida tra Atalanta e Milan, lì si decide chi arriva seconda, occhio al Napoli che con la vittoria travolgente contro lo Spezia, vuole chiudere al meglio questo campionato e conquistare la seconda posizione che mancava dalla stagione 2018-19. 
Da chi deve ripartire la Juventus? Quali sono le ragioni di un'annata fallimentare?

Un abbraccio Il Tifosino